Women’s Euro 2025, Bronze eroica: “per l’Inghilterra ho giocato l’Europeo con una tibia fratturata”

Tra le stelle che hanno permesso all'Inghilterra di vincere l'Europeo c'è sicuramente anche la laterale del Chelsea, che ha disputato tutto il torneo con una tibia fuori uso

Che fosse una delle giocatrici più forti del pianeta era cosa nota. Che fosse una delle più dure, anche. Ma questa volta, per la sua Inghilterra, Lucy Bronze ha davvero fatto un’impresa. La laterale difensiva delle Leonesse e del Chelsea ha infatti giocato tutto l’Europeo di Svizzera con una tibia fratturata, superando ostacoli e dolore pur di poter riportare il proprio Paese sul trono continentale.

La 33enne di Berwick-upon-Tweed, che in carriera ha vinto anche il The Best FIFA Women’s Player del 2020, ha disputato più di 130 partite con la casacca dell’Inghilterra ed è arrivata, col successo ai calci di rigore nella finalissima di Basilea, al sesto trofeo internazionale sollevato, confermandosi ancor di più come una delle atlete che hanno riscritto la storia del gioco al femminile.

Inghilterra, le parole di Lucy Bronze dopo la vittoria contro la Spagna

A dare la notizia dell’infortunio, subito dopo la premiazione sul prato di St Jakob-Park, è stata la stessa Bronze, che ai microfoni di BBC Sport ha dichiarato: “ho giocato tutto il torneo con la tibia fratturata, ma nessuno lo sapeva“. Nonostante l’infortunio, infatti, Bronze è stata la terza giocatrice di movimento più utilizzata di tutta la rosa – dopo Keira Walsh e Alex Greenwood -, avendo completato ben 598 minuti di gioco durante tutta la rassegna continentale.

Contro la Svezia, con la CT Sarina Wiegman già costretta a giocarsi tutte le sostituzioni a propria disposizione, la laterale del Chelsea aveva provveduto ad auto-medicarsi in campo, costruendosi, con una fasciatura, un supporto sulla gamba destra – quella infortunata. Nella stessa serata, la prima dell’incredibile cavalcata delle Leonesse nella fase ad eliminazione diretta, la 33enne aveva peraltro anche segnato il gol del momentaneo 1-2 e, soprattutto, il calcio di rigore che ha poi permesso all’Inghilterra di staccare il pass per la semifinale.

Anche in finale la situazione sembrava simile, con Bronze costretta ad uscire dal campo all’intervallo dei tempi supplementari: “stasera è andata molto meglio – dice –, ho solo un fastidio al ginocchio, ma dell’altra gamba“. Ritornando alla fasciatura contro la Svezia, però la numero 2 della Nazionale commenta: “sì, è per quello che ho ricevuto molti complimenti dalle mie compagne. A fine partita mi faceva malissimo la gamba, ma io proprio non volevo arrendermi“.

Se questo è ciò che bisogna fare per giocare per l’Inghilterra, lo faccio. Tutte noi sappiamo di poter trovare ispirazione l’un l’altra attraverso storie di questo tipo e sono contenta che, alla fine, tutti i nostri sforzi siano stati ripagati“. Nel post-gara, anche la CT Wiegman ha confermato l’infortunio, ma ha definito Bronze come una atleta dalla “mentalità fuori dal comune. E’ veramente incredibile“.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Getty Images via BBC Sport

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA