
Con il bel posticipo tra Kilmarnock e Livingston si è concluso anche il secondo turno della fase a gironi della Premier Sports Cup 2025-26, la Coppa di Lega scozzese. Come successo nella prima giornata che, lo scorso sabato, aveva inaugurato ufficialmente la stagione a nord del Vallo di Adriano, anche in questa seconda tornata di gare le sorprese sono ben poche, con i pronostici che vengono rispettati nella pressoché totalità dei casi.
A rubare la scena alcuni risultati decisamente carichi di reti, come il roboante 6-1 che l’Ayr United rifila al malcapitato Annan. Vittorie agevoli anche per Queen’s Park e Queen of the South, che hanno la meglio su Brechin City ed Edinburgh City. Tra le big di Premiership, gli unici che vincono e convincono sono gli Hearts, che travolgono l’Hamilton in trasferta. Successi più elaborati, invece, per St Mirren e Motherwell, rispettivamente contro Forfar e Peterhead.
Coppa di Lega, i match di cartello della seconda giornata
Come detto, tutto facile per gli Hearts che, nel secondo turno della fase a gironi di Coppa di Lega, strapazzano l’Hamilton con un largo 4-0. I Jambos, che avevano aperto la stagione con un altrettanto perentorio 4-1 al Dunfermline, legittimano il secondo successo consecutivo con due reti per tempo e non lasciano scampo ai biancorossi del Broadwood Stadium. Sul tabellino dei marcatori, in sequenza, ci vanno Stuart Findlay, Elton Kabangu, James Wilson e Claudio Braga.
Pratica ancor più agevole, se possibile, per l’Ayr United, che vince con ben cinque gol di scarto sul campo dell’Annan Athletic. Grande mattatore, in questo senso, George Oakley che in cinque minuti, tra il 41° del primo tempo e il 2° della ripresa, firma la sua prima tripletta stagionale. Il 6-1 con cui gli Honest Men espugnano Galabank non è però l’unico risultato a mettere in evidenza un disavanzo di cinque reti in questa seconda giornata di Coppa di Lega. Finisce 5-0, infatti, anche la sfida tra Queen’s Park e Brechin City.
Gol, spettacolo e vittoria a sorpresa, invece, a Stark’s Park, dove i Raith Rovers si fanno sorprendere da un ottimo East Kilbride. La partita segue uno sviluppo folle, coi padroni di casa che sembrano averla vinta all’87°, grazie al momentaneo gol del 2-1 di Lewis Vaughan. Da lì in avanti, però, l’incredibile: all’89° John Robertson la pareggia e inaugura il suo momento d’oro, chiuso con altre due segnature tra il secondo e il quarto minuto di recupero.
La vince allo scadere anche il Motherwell che, dopo essere passato in svantaggio contro il Peterhead, porta a casa i tre punti grazie a Lukas Fadinger. Vittoria di misura, infine, anche per il St Mirren sul campo del Forfar Athletic. I Saints sono avanti di due all’80°, ma un gol di Kieran Inglis permette ai padroni di casa di sfiorare l’impresa nel finale di contesa.
Tutti i risultati della seconda giornata
Questi, dunque, tutti i risultati della seconda giornata della fase a gironi della Coppa di Lega scozzese:
- Cove Rangers – The Spartans 1-0
- Queen’s Park – Brechin City 5-0
- Partick Thistle – Stranraer 2-0
- Queen of the South – Edinburgh City 4-0
- Alloa Athletic – Montrose 2-1
- Airdrieonians – Bonnyrigg Rose 3-0
- Forfar Athletic – St Mirren 1-2
- Annan Athletic – Ayr United 1-6
- Dumbarton – Stirling Albion 1-0
- Hamilton Academical – Hearts 0-4
- Raith Rovers – East Kilbride 2-4
- Inverness CT – Elgin City 2-0
- Greenock Morton – Stenhousemuir 3-0
- Motherwell – Peterhead 2-1
- Brora Rangers – Kelty Hearts 0-4
- Kilmarnock – Livingston 1-0

