
In una vera e propria pioggia di gol si conclude la fase a gironi della Coppa di Lega scozzese 2025-26. Nelle sedici sfide della quinta ed ultima giornata del torneo che, come da tradizione, inaugura la stagione sportiva a nord del Vallo di Adriano sono ben 57 le reti segnate, per una media di ben 3,5 gol a partita. A prendersi la copertina, questa volta, è il St Johnstone che, proprio come aveva fatto il Ross County a metà settimana, strapazza il malcapitato Elgin City con un pesantissimo 8-0.
Punteggio tennistico anche sul campo del Livingston, che travolge i Kelty Hearts con 6-0 che non lascia spazio a discussioni. Altri margini importanti sono quelli che regalano a Dundee, Kilmarnock, Raith Rovers e Falkirk i relativi successi, mentre è con una vittoria di misura che il Dumbarton mette fine ad una settimana a dir poco atroce per l’Hamilton. Gli Accies, oltre alle sconfitte patite in Coppa di Lega, hanno appena subito la comunicazione di un importante transfer embargo da parte della SPFL.
Scozia, Coppa di Lega: le gare di cartello della quinta giornata
Come detto, a rubare la scena nella quinta giornata della fase a gironi di Coppa di Lega è il St Johnstone che, al McDiarmid Park, umilia l’Elgin City con un netto 8-0. Sul tabellino dei marcatori vanno Makenzie Kirk e Jamie Gullan, entrambi autori di una doppietta, Reghan Tumilty, Sam Stanton, Uche Ikpeazu e Sven Sprangler. Con questo risultato i Saints chiudono il girone da imbattuti e certificano il loro passaggio al prossimo turno, nonostante il 5-1 rifilato dai Raith Rovers all’Inverness.
Chi firma l’impresa è però il piccolo Alloa che, nello scontro diretto del gruppo C, ribalta gli Airdrieonians e stacca il pass per la fase ad eliminazione diretta. Sotto 2-1 a meno di mezz’ora dal termine, i Wasps prima pareggiano col rigore di Scott Taggart e poi fanno partire la festa grazie al gol-partita di Steven Buchanan. In questo girone, insieme all’Airdrie, saluta il torneo anche il Dundee, che comunque si congeda con un perentorio 5-0 al Montrose.
A proposito di vittorie con un ampio margine di gol segnati, il Livingston supera con un tennistico 6-0 i Kelty Hearts, e si qualifica alla fase ad eliminazione diretta come miglior seconda. A staccare il pass per gli ottavi di finale, nel gruppo H, insieme ai Lions è il Kilmarnock che, in virtù della doppietta di Ben Brannan e dei gol di Marcus Dackers e Djenario Daniels batte 4-0 l’East Fife e chiude il raggruppamento al primo posto.
Stesso risultato e stesso piazzamento anche per il Falkirk che, contro gli Spartans, ringrazia le reti di Dylan Tait, Scott Arfield e Calvin Miller (doppietta). Altro successo decisivo per l’accesso agli ottavi di Coppa di Lega è quello del Partick Thistle sul campo del Ross County. I Jags vanno in rete con Robbie Crawford, Logan Chalmers e Ben Stanway, prima che gli Stags provino ad opporre resistenza col solo Jordan White.
I risultati della giornata e le squadre qualificate al prossimo turno
Questi, dunque, tutti i risultati della quinta ed ultima giornata della fase a gironi della Coppa di Lega scozzese 2025-26:
- Falkirk – The Spartans 4-0
- Queen’s Park – Cove Rangers 2-0
- Ross County – Partick Thistle 1-3
- Stranraer – Queen of the South 1-0
- Airdrieonians – Alloa Athletic 2-3
- Dundee – Montrose 5-0
- Forfar Athletic – Arbroath 1-0
- Dunfermline Athletic – Stirling Albion 2-0
- Raith Rovers – Inverness CT 5-1
- Hamilton Academical – Dumbarton 0-1
- Greenock Morton – Clyde 3-0
- St Johnstone – Elgin City 8-0
- Stenhousemuir – Peterhead 1-0
- Kilmarnock – East Fife 4-0
- Livingston – Kelty Hearts 6-0
- St Mirren – Ayr United 2-1
Ad accedere agli ottavi di finale sono dunque le prime classificate di ogni raggruppamento ossia, nello specifico: Falkirk, Partick Thistle, Alloa Athletic, St Mirren, Hearts, St Johnstone, Motherwell e Kilmarnock. A queste otto si aggiungono le tre migliori seconde – Ayr United, Livingston e Greenock Morton – e le cinque squadre di Premiership qualificate alle coppe europee, ovvero: Celtic, Rangers, Aberdeen, Hibernian e Dundee United. Saranno loro a giocarsi la vittoria della Coppa di Lega scozzese 2025-26.






