
E’ iniziato ufficialmente il 1° turno di qualificazione slla Champions League 2025/26 ed è subito uno scontro interessante tra lo Shelbourne e il Linfield, incrocio tra Irlanda e Irlanda del Nord. Le due squadre si sono incontrate ben quattro volte nella loro storia, l’ultima prima di questa risale addirittura al 2006 con il pareggio per 0-0. Gli altri due scontri diretti sono stati vinti dal Linfield, uno sempre nel 2006 e l’altro nel 2005. Questa volta nel match d’andata delle qualificazioni della Champions League 2025/26, lo Shelbourne vince per la prima volta contro il Linfield per 1-0.
Champions League, Shelbourne-Linfield: la cronaca della partita
Al Tolka Park di Dublino, lo Shelbourne ha giocato meglio con circa il 60% di possesso palla con 18 tiri di cui 5 in porta contro i 4 di cui 1 nello specchio per il Linfield. La partita è stata decisa da una singola azione. Il primo tempo è partito con molto equilibrio con più occasioni create dallo Shelbourne tra cui un rigore assegnato dall’arbitro a fine tempo ma poi annullato dal VAR. I primi 45 minuti si sono chiusi con un secco 0-0.
Alla ripresa della partita lo Shelbourne ha aumentato l’intensità e costretto il Linfield a difendere nella propria metà campo. Qualche cambio nei minuti iniziali per la squadra di casa e arriva la svolta della partita grazie alla rete di Ademipo Odubeko che al 58º su assist di Sean Boyd la decide. Sul finale si sono create altre occasioni ma nulla di concreto. Tra una settimana si torna in campo per la sfida di ritorno al Windsor Park di Belfast.
Champions League, Linfield, David Healy: “Orgoglioso dei ragazzi oltre il risultato”
L’allenatore del Linfield, David Healy, ha parlato dopo la sconfitta dei suoi contro lo Shelbourne nel match d’andata della Champions League 2025/26: “Non era facile giocare qui, loro sono una squadra davvero molto forte, con giocatori talentuosi. È deludente, certo, ma per come siamo arrivati, è la nostra prima vera partita competitiva. Orgogliosi dell’impegno e dell’organizzazione dei giocatori, siamo rimasti uniti. Il pubblico qui al Tolka Park a volte riesce ad essere il dodicesimo uomo in campo, ma noi siamo rimasti fermi e ci siamo ritrovati in svantaggio. Saremo più forti nella partita della prossima settimana a Windsor. Svuoteremo il serbatoio, non abbiamo nulla da temere e nulla da perdere“.
Champions League, Shelbourne-Linfield: il tabellino della gara
Tolka Park, Dublino, 9/07/2025
Champions League 2025/26, qualificazione 1° turno andata
Shelbourne-Linfield: 1-0
Marcatori: 58′ Odubeko
Shelbourne (4-4-2): Kearns, Caffrey (56′ Kelly), Ledwidge, Barrett, Norris (56′ Wilson), Wood (77′ Chapman), Coyle, Lunney, McInroy, Odubeko (88′ Martin), Coote (56′ Boyd). All. J. O’Brien.
Linfield (4-3-3): Johns, McCullough, Hall, East, Orr, Archer, Mulgrew (72′ McKee), McGee, Morrison (72′ Offord), Fitzpatrick, Millar. All. D. Healy.
Ammoni: Archer, Mulgrew, Odubeko






