
Le qualificazioni della Conference League sono nel vivo del secondo turno e le sorprese non mancano. I Dungannon Swifts, ad esempio, rientrano perfettamente in questa categoria e compiono una vera e propria impresa di portata storica per le proporzioni del club.
In trasferta contro il Vaduz, unica squadra del Liechtenstein a giocare le coppe europee, gli Swifts si impongono per 1-0 grazie al gol di Sean McAllister e scrivono una nuova pagina di storia. Giusto per dare una dimensione all’impresa, il paese di Dungannon ospita circa 15mila abitanti ed è uno tra i più piccoli a partecipare alle competizioni europee. Quella del Rheinparkstadion, tra l’altro, era la prima gara assoluta dei nordirlandesi in Europa.
Insomma, un risultato a dir poco monumentale che, la settimana prossima, andrà difeso tra le mura amiche di Stangmore Park, la casa dei Dungannon Swifts.
Conference League, Vaduz-Dungannon Swifts: la cronaca della partita
La partita si apre con dominio territoriale del Vaduz, che controlla il possesso palla fin dalle prime battute e guadagna numerosi calci d’angolo, ma senza particolari pericoli creati. Le conclusioni di Seiler ed Eberhard sono controllate senza patemi dal portiere Declan Dunne. I Dungannon Swifts, con un atteggiamento molto difensivo e compatto, attendono e sfruttano l’arma del contropiede, trovando la prima occasione importante attorno al 26’: Tiernan Kelly serve McAllister, ma il tiro rimbalza sul palo.
Al rientro dagli spogliatoi con, il risultato ancora fermo sullo 0-0, la partita si sblocca al 54′. McAllister mette a segno un incredibile gol da circa 35–40 metri, approfittando della posizione alta del portiere avversario. Il gol è stupendo e scatena la festa per i circa 200 tifosi arrivati da Dungannon.
Colpito, il Vaduz aumenta l’intensità, pressa e cerca la reazione con tiri da fuori e incursioni, ma i difensori degli Swifts, in particolare Marron e Scott, respingono ogni iniziativa. I Dungannon Swifts vincono così in trasferta per 1-0, sfruttando al meglio l’unico tiro in porta della serata e regalandosi una notte davvero indimenticabile
Conference League, Dungannon Swifts: le parole di Rodney McAree
L’allenatore del Dungannon Swifts, Rodney McAree, a fine partita ha rilasciato qualche dichiarazione alla stampa: “Ce la siamo cavata molto bene, ma potevamo fare di meglio con la palla ogni volta che la avevamo tra i piedi. E’ stato bellissimo vincere questa partita: nello spogliatoio ci sono tante persone che sono cresciute nelle varie categorie giovanili del nostro club, e questo significa molto anche per loro“.
“Dobbiamo goderci il momento – aggiunge il tecnico degli Swifts – ma siamo solo a metà strada: tra una settimana si giocherà il ritorno. Il supporto dei 200 tifosi venuti dall’Irlanda del Nord a spingerci fino alla vittoria è stato fantastico. E’ anche grazie a loro se riusciamo ad ottenere risultati di questo tipo“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Vaduz e Dungannon Swifts, valida per l’andata del secondo turno preliminare della UEFA Conference League 2025-26:
Rheinparkstadion, Vaduz, Liechtenstein – 24/07/2025 – Conference League, secondo turno preliminare, gara d’andata
- Vaduz-Dungannon Swifts 0-1
Marcatore: al 54′ McAllister.
Vaduz (4-4-2): Schaffran, Beeli, Simani, Berisha, Schwizer, Eberhard, Dantas Fernandes (dal 79′ Navarro), Mack, Seiler (dal 85′ Hasler), Cavegn (dal 67′ Campos), Monsberger (dal 79′ De Donno). All.: M. Schneider.
Dungannon Swifts (3-5-2): Dunne, Marron (dal 83′ P. Maguire), McGinty, Wallace, Glenny, Kelly (dal 56′ Alves), Dillon (dal 56′ Knowles), Bigirimana, Scott, McAllister (dal 83′ T. Maguire), Mitchell (dal 75′ Galvin). All.: R. McAree.
Arbitro: Peter Kralovic (Slovacchia).
Ammonito: Kelly (D).