Nifl Premiership, varato il calendario del campionato 2025-26: tutte all’assalto del Linfield

Subito fuochi d'artificio al primo turno con la sfida tra il Linfield detentore del titolo e i Dungannon Swifts trionfatori dell'Irish Cup

Tutte contro il Linfield. Saranno infatti i Blues, detentori del titolo 2024-25, la squadra da battere nel campionato di Nifl Premiership che prenderà il via sabato 9 agosto. Le squadre partecipanti sono la neopromossa Bangor, Ballymena, Carrick Rangers, Cliftonville, Coleraine, Crusaders, Dungannon Swifts, Glentoran, Glenavon, Larne, Linfield e Portadown. A spiccare nel programma della prima giornata di campionato è la sfida tra Linfield e Dungannon Swifts a Windsor Park che vedrà opposti i detentori del titolo a quelli della Irish Cup, La matricola Bangor ospita l'”europea” Cliftonville, i Crusaders ricevono i Carrick Rangers e il Glenavon il Ballymena United. Il Larne secondo lo scorso campionato si recherà sul terreno del Coleraine mentre il Glentoran esordirà al The Oval contro il Portadown.

Nifl Premiership, campionato 2025-26, le altre sfide clou in programma nelle diverse giornate

Piatto forte della seconda giornata saranno le sfide tra Larne e Crusaders e tra Cliftonville e Coleraine, riedizione, quest’ultima, dello spareggio per accedere alla Conference League. mentre il terzo turno vedrà di fronte il Cliftonville e lo stesso Larne. Il quarto turno avrà come piatto principale del menù l’incontro Linfield- Cliftonville, il quinto Coleraine- Linfield. Il sesto turno vedrà come scontro chiave quello tra Crusaders e Coleraine , il settimo Glentoran- Linfield e Dungannon Swifts- Crusaders. L’ottavo turno avrà come piatto forte Dungannon Swifts- Cliftonville e il nono Glentoran- Larne. LinfieldCrusaders e Cliftonville- Glentoran animeranno il decimo e LarneLinfield l’undicesimo.

Nifl Premiership 2025-26, le date salienti del campionato

Il campionato partirà sabato 9 agosto 2025 e si concluderà sabato 26 aprile 2026 La stagione regolare si concluderà il 20 marzo dopodichè avrà inizio la seconda fase con le dodici squadre divise in due gruppi. Le prime sei accederanno alla Championship per disputarsi il campionato, le altre sei si contenderanno la salvezza nella Relegation. E’ previsto un turno di campionato anche il 26 dicembre.

Nifl Premiership 2025-26, l’albo d’oro e le squadre maggiormente titolate

Da quando fu introdotta la nuova formula nel 2008-09 con la riduzione della massima serie da sedici a dodici squadre, ad avere fatto incetta di titoli è stato il Linfield che ha prevalso in nove occasioni. Tre scudetti, invece, sono stati vinti dai Crusaders, due a testa da Cliftonville e Larne e uno dal Glentoran. Il record dei punti in campionato spetta a Crusaders e Cliftonville che raggiunsero il bottino di 91 punti, i primi addirittura per due stagioni. La primissima edizione del campionato nordirlandese era in realtà dell’intera Irlanda e andò in scena nel 1890, lo sdoppiamento si ebbe invece nel 1921 dopo la guerra d’indipendenza dell’Irlanda.

Fonti
Foto Credits: OfficialNIFL / X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA