
Altro colpo in sinergia con l’Udinese per il Watford di Paulo Pezzolano. Gli Hornets, che dai bianconeri friulani hanno già preso in prestito sia James Abankwah che Vivaldo Semedo, danno il benvenuto a Vicarage Road anche al 22enne danese Luca Kjerrumgaard, che sbarca in Inghilterra con la formula del prestito annuale e dopo aver disputato una fantastica stagione con la maglia dell’Odense, in seconda divisione danese.
Cresciuto nel vivaio del club biancoblu, il roccioso attaccante è letteralmente esploso nel 2024 quando, in 29 gare di campionato, ha segnato la bellezza di 22 reti. Il suo contributo offensivo non gli ha solo permesso di riportare l’Odense, club storico del calcio danese, in Superligaen, ma anche di attirare l’attenzione di una società sempre molto attenta ai giovani, come l’Udinese. Col Watford, Kjerrumgaard disputerà un’importante stagione di Championship, che potrebbe davvero lanciarlo nel mondo del calcio che più conta.
Watford, le prime parole di Luca Kjerrumgaard
“Ho aspettato un po’ prima che il trasferimento si concretizzasse – dice l’attaccante danese ai microfoni ufficiali del Watford – ma ora sono molto contento di essere qui. Nelle ultime settimane abbiamo parlato di tante cose, sia col mio agente che col mister e con tutto lo staff e devo dire che il progetto che si sta sviluppando qui al club è davvero interessante“.
“In particolar modo – prosegue Kjerrumgaard – la cosa che mi è piaciuta di più è che il club condivida gli stessi valori che condivido io. Qui tutti credono nel mio potenziale e nella mia possibilità di crescere ancora come calciatore e devo dire che anche io provo le stesse sensazioni”. Sulla stagione appena terminata con la casacca dell’Odense, il 22enne aggiunge: “è vero, ho avuto un ruolo importante all’interno della squadra, ma non ne ho risentito. Mi piace avere delle responsabilità“.
“Con l’Odense sono riuscito a sfruttare al meglio tutte le mie caratteristiche fisiche e tecniche per segnare tanti gol e, qui al Watford, voglio fare lo stesso“. Descrivendosi, Kjerrumgaard dice: “sono un attaccante da area di rigore. Mi piace andare al duello coi difensori in area e far sentire la mia fisicità. Tecnicamente, credo di avere un buon sinistro, ma anche di testa non me la cavo male“.
Il nuovo acquisto degli Hornets debutterà in Championship dopo aver vestito anche la maglia della selezione Under 21 della sua Nazionale, il che lo rende un giocatore già abituato a certi palcoscenici. “Il campionato sarà sicuramente tosto – chiosa – perché ci sono molte più squadre rispetto alle leghe danesi e il livello è molto alto. Io però non vedo l’ora di cominciare e di mettermi alla prova in stadi splendidi e con delle tifoserie che sono famose in tutto il mondo“.