Calciomercato Luton, dal Tottenham arriva il promettente portiere Josh Keeley

La promozione sfiorata lo scorso anno col Leyton Orient l'ha fatto finire nel mirino delle big di League One e ora Josh Keeley è un nuovo giocatore degli Hatters

La scorsa stagione, a dir poco stellare, è valsa a Josh Keeley le attenzioni di tutti i principali club di League One. Il nuovo numero uno del Luton è stato infatti prelevato a titolo definitivo dal Tottenham dopo un 2024-25 davvero notevole, durante il quale il 22enne non ha solo aiutato il Leyton Orient a sfiorare la promozione in Championship, ma si è anche reso protagonista di uno degli eventi più inaspettati di tutta l’ultima edizione della FA Cup.

Pur giocando tra i pali, infatti, Keeley ha segnato il gol del momentaneo pareggio nella sfida del primo turno tra gli O’s e l’Oldham, con i suoi compagni che hanno saputo poi imporsi nell’extra-time e anche nella fase successiva. L’ormai ex prodotto delle giovanili del Tottenham ha poi difeso la porta dell’Orient anche nella prestigiosa sfida contro il Manchester City, prima di fare il suo esordio a Wembley nella finale play-off di League One, eventualmente persa contro il Charlton.

Luton, il profilo e le prime parole di Josh Keeley

Cresciuto nel vivaio del St Pats, con cui ha vinto tutti i campionati giovanili nelle categorie Under 15, Under 17 e Under 19, il portiere irlandese Josh Keeley arriva al Luton dopo aver indossato anche i prestigiosi colori del Tottenham. Con gli Spurs, che lo hanno prelevato proprio dall’Athletic all’inizio della stagione 2022-23, il 22enne non ha mai fatto il suo debutto, venendo spesso chiamato in causa con la selezione Under 23, prima di passare in prestito al Barnet, in National League.

Come detto, però, la vera annata della consacrazione, per lui, è stata la scorsa. Con il Leyton Orient, infatti, oltre a vincere il premio di Young Player of the Year, ha ottenuto la bellezza di 16 clean sheet in 36 partite di League One, aggiungendo a queste una rete in FA Cup e una prestazione superlativa contro lo Stockport County nel doppio confronto della semifinale play-off, che ha permesso agli O’s di affrontare il Charlton nella meravigliosa cornice di Wembley.

Sul suo approdo al Luton, che lo ha ingaggiato a titolo definitivo offrendogli un contratto a lunga scadenza, l’irlandese ha dichiarato: “sono molto contento di essere qui e devo ringraziare in particolar modo il mio ex mister, Dean Brill. Dean è stato mio allenatore quando ero al Tottenham e mi ha subito detto di quanto fosse speciale e prestigioso questo club. Le sue parole mi hanno aiutato molto a prendere questa decisione: era doveroso che lo ringraziassi pubblicamente“.

Sono arrivato agli Spurs che avevo 19 anni – dice ancora Keeleyma adesso mi sento in quella fase della carriera in cui era necessario cambiare aria per proseguire nel mio percorso di crescita. Di conseguenza, sono molto felice della decisione presa e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura con un club dalla storia così ricca e dalla tradizione così importante“.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.lutontown.co.uk

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA