Calciomercato femminile, l’Arsenal fa il record del mondo: prelevata Olivia Smith per un milione di sterline

Arrivata un anno fa al Liverpool dallo Sporting CP, Olivia Smith è una delle giovani giocatrici più interessanti di tutta la WSL e ora è pronta ad indossare la casacca delle campionesse d'Europa dell'Arsenal

E’ durato poco più sei mesi il record del mondo di spesa del Chelsea, che a gennaio aveva portato a Londra la statunitense Naomi Girma dal San Diego Wave. Adesso, infatti, la nuova calciatrice “più cara” della storia del gioco è la ventenne Olivia Smith, nuova giocatrice delle campionesse d’Europa dell’Arsenal. Arrivata in Inghilterra lo scorso anno dopo essersi messa alla prova nel campionato portoghese, la canadese è stata la stella di un Liverpool che – verosimilmente – senza di lei avrebbe faticato e non poco a centrare l’obiettivo salvezza.

Con le Reds, Smith ha messo a segno sette delle 22 reti complessive della squadra, aiutando il club a raggiungere il settimo posto finale in classifica. Ora, dopo un’esaltante stagione d’esordio di WSL, per lei si aprono le porte dell’Arsenal, una delle realtà più importanti del mondo anche a livello di calcio femminile. Per le Gunners, quello di Smith è il terzo colpo dell’estate, dopo le aggiunge di Chloe Kelly e dell’altra ex Liverpool, Taylor Hinds.

Arsenal, il profilo e le prime parole di Olivia Smith

Nata a North York, in Ontario, Olivia Smith è una delle nuove stelle del calcio femminile mondiale. Attaccante di 163centimetri, dotata di grandissima rapidità e di un talento non comune, specie nelle situazioni di uno contro uno, la nuova numero 15 dell’Arsenal ha battuto diversi record di precocità. Inserita nel programma giovanile femminile della Nazionale canadese, Smith ha infatti esordito con la selezione maggiore nell’ottobre 2019, in una gara amichevole contro il Brasile.

Nell’occasione, la 20enne – che all’epoca aveva 15 anni e 94 giorni – ha superato il precedente record di precocità di Kara Lang, che aveva debuttato con la Nazionale maggiore canadese a quasi quindici anni e mezzo. La vera consacrazione, dopo la parentesi collegiale con Penn State e quella in patria coi North Toronto Nitros è arrivata due stagioni fa, con la chiamata dello Sporting e il debutto in massima serie portoghese.

Gli ottimi risultati ottenuti con le lusitane, sono valse a Smith la chiamata del Liverpool e della Women’s Super League. Con le Reds, come detto, sette gol in venti partite e le manifestazioni d’interesse di tutte le big del campionato. Alla fine, a spuntarla è stato l’Arsenal campione d’Europa, che per portarla via da Anfield ha speso ben un milione di sterline – altro record assoluto nella giovanissima carriera della canadese.

Essere qui è un privilegio e un onore per me – dice Smith subito dopo la firma –. Tutto quello che questo club ha fatto, specie negli ultimi tempi, è incredibile ed è la dimostrazione che il progetto dell’Arsenal è un progetto decisamente ambizioso e di successo. Sono davvero contenta di poter far parte di questa squadra e non vedo l’ora di scendere in campo con le mie nuove compagne“.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Arsenal Women FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA