
Prima avventura in Europa per l’attaccante statunitense Patrick Agyemang che, dopo una metà di stagione da 6 gol in diciotto partite di MLS con la maglia di Charlotte, firma un importante quadriennale col Derby County. Il suo arrivo coincide con il quinto colpo estivo del mercato dei Rams, che vogliono cercare di regalare a John Eustace una rosa decisamente competitiva in vista dell’inizio della stagione di Championship.
Nato in Connecticut, il classe 2000 si è messo in mostra con le maglie di Eastern Connecticut Warriors e Rhode Island Rams, durante i suoi anni di college, prima di venire notato dal più importante club di MLS del North Carolina. Le sue ottime prestazioni al Bank of America Stadium gli hanno permesso anche di finire sotto la lente d’ingrandimento di Mauricio Pochettino, che ha deciso di convocarlo per l’edizione 2025 della CONCACAF Gold Cup, durante la quale il 24enne ha segnato due reti.
Derby County, le prime parole di Patrick Agyemang
Arrivato al Derby County nonostante un’ernia che ne ha condizionato le prestazioni recenti, Patrick Agyemang è sicuramente un colpo importante per il reparto avanzato dei Rams. Dotato di grande fisico e velocità, il nazionale americano ha dimostrato, negli ultimi mesi, di avere un ottimo feeling con la porta e di ritrovarsi in un periodo di carriera più che fruttuoso in termini di gol. I tifosi bianconeri, comunque, dovranno pazientare ancora un po’ prima di vederlo in azione: il giocatore ha infatti concordato di andare sotto i ferri per rimuovere l’ernia con la quale ha convissuto negli ultimi tempi.
“Sono molto contento di essere qui – dice il 24enne ai microfoni ufficiali del Derby County –. Ho sentito parlare molto bene del club e della sua tifoseria e, per la mia carriera, ho sempre sognato di fare parte di un contesto speciale. La prima volta in cui ho sentito parlare della possibilità di trasferirmi qui è stata durante la Gold Cup. Lì, ho subito pensato ‘ok, è un qualcosa che mi interessa molto’, anche se ovviamente in quei momenti il focus era tutto sul torneo“.
“Una volta approfondito il discorso, alla fine della Gold Cup – dice ancora Agyemang – ho subito capito che questo era il posto in cui volevo essere. Giocare in Championship rappresenta il passaggio perfetto per la mia carriera, sempre in un’ottica di crescita. Giocare davanti ad un pubblico appassionato e all’interno di un bel gruppo è un qualcosa di cui essere fieri“.
Sull’impatto con la seconda serie inglese, il nuovo attaccante del Derby County dice: “sarà molto tosta. Si giocano tante partite e l’intensità è sempre molto alta. A me, però, piace affrontare sfide di questo tipo, quindi non vedo l’ora di cominciare. So che ci vorrà un po’ di tempo per adattarmi bene ai ritmi del campionato, ma una volta trovata il passo giusto sono convinto di poter fare bene“.