
Bermuda ha ottenuto una vittoria storica contro Cuba, vincedo 2-1 e assicurandosi il secondo posto nel Gruppo A delle qualificazioni CONCACAF per i Mondiali 2026. Questo risultato consente alla nazionale delle Bermuda di proseguire il cammino verso la qualificazione, mentre Cuba è eliminata dalla competizione. Il prossimo passo sarà la terza fase nelle Qualificazioni del Nord e Centro America.
Il Gruppo A è stato chiuso al primo posto da Honduras, le altre qualificate sono state Costa Rica, Trinidad e Tobago, Curacao, Haiti, Panama, Nicaragua, Giamaica, Guatemala, Suriname ed El Salvador.
Qualificazioni Mondiali 2026, Cuba-Bermuda: Parfitt-Williams e Lambe gli eroi della serata
Allo stadio Antonio Maceo, in condizioni di umidità, Parfitt-Williams ha portato in vantaggio la squadra di Bermuda al 6′ minuto. Vantaggio mantenuto tale per tutta la durata dei primi 45 minuti di gioco. Al rientro dagli spogliatoi, Cuba si fa più pericolosa in attacco grazie anche ad alcuni cambi. Al 58′ minuto, Anguirre pareggia il match, cambiando momentaneamente le sorti delle due squadre. Reggie Lambe, subentrato al 69′ minuto per Kole Hall, ha assicurato i tre punti cruciali segnando al secondo tocco su assist di Tucker al 74′ minuto.
É stato lui l’eroe della serata che ha permesso alla squadra di superare Cuba e volare alla terza fase delle Qualificazioni Mondiali 2026. La squadra affronterà nuove sfide nel terzo turno delle qualificazioni, dove si misurerà con squadre di maggiore esperienza e livello. Tuttavia, il successo contro Cuba dimostra che la nazionale delle Bermuda è in crescita e pronta a competere a livelli più alti.
Qualificazioni Mondiali 2026, Bermuda, parla Findlay: “Non vediamo l’ora di misurarci contro squadre di alto livello”
L’allenatore di Bermuda, Findlay ha parlato al The Royal Gazette dopo l’impresa storica compiuta dalla sua squadra: “Ciò che dobbiamo festeggiare è la capacità di mettere al primo posto ciò che era necessario nella lotta. Non credo che abbiamo giocato così bene e siamo stati i nostri peggiori nemici perché siamo una squadra migliore di Cuba, ma siamo stati travolti dalla loro immediatezza e fisicità. Bisogna togliersi il cappello davanti a Reggie. Abbiamo sempre saputo che aveva le capacità e l’esperienza necessarie, e abbiamo utilizzato Reggie in momenti e situazioni diverse. Contro Cuba, ha fatto esattamente quello che gli avevamo chiesto.“
A breve ci sarà il sorteggio per le prossime partite che dovrà giocare Bermuda per le Qualificazioni ai Mondiali 2026. Su ciò Findlay ha detto: “Probabilmente saremo la squadra con il punteggio più basso nel terzo turno. Dobbiamo ricaricarci, ma sono entusiasta che questi giocatori avranno l’opportunità di giocare contro squadre di questo calibro. Mi piace vivere in positivo e non vedo l’ora che questi giocatori abbiano l’opportunità di competere con i primi 12 della CONCACAF.”