
L’impegno del Mondiale per Club non sta per nulla distraendo il team-mercato del Chelsea che, dopo i primi quattro colpi estivi, è al lavoro per assicurare ad Enzo Maresca una rosa decisamente competitiva. Come anticipato nelle scorse settimane, l’obiettivo numero uno dell’estate dei Blues è un esterno d’attacco capace di saltare spesso e volentieri il proprio avversario e di risultare decisivo in zona gol. Il profilo ideale di questo identikit è quello di Jamie Bynoe-Gittens, ormai ad un passo dallo sbarcare a Londra.
Il mercato in entrata – che dovrà per forza di cose essere bilanciato anche da qualche uscita – potrebbe però regalare altri due colpi decisamente importanti. La dirigenza di Stamford Bridge è infatti al lavoro per chiudere il colpo João Pedro col Brighton, anticipando la concorrenza di una diretta rivale per le zone alte della classifica come il Newcastle. La ciliegina sulla torta potrebbe poi essere Emiliano Martínez: il ‘Dibu’ è in uscita dall’Aston Villa e il Chelsea sarebbe interessato ad aggiungere un nuovo portiere…
Chelsea, quanta carne al fuoco in questo primo mese di mercato
Insieme a Manchester City e Liverpool, il Chelsea è senza dubbio la regina di questo primo mese di calciomercato inglese. I Blues hanno già ufficializzato ben quattro colpi – Liam Delap, Mamadou Sarr, Dário Essugo ed Estêvão – ma tutto lascia presagire che questi saranno soltanto i primi volti di un’altra estate ricca di novità. Come richiesto da Enzo Maresca, infatti, la priorità in casa Blues è trovare un esterno d’attacco che possa ricoprire il ruolo di titolare immediato, visti l’addio di Jadon Sancho, la squalifica di Mykhaylo Mudryk e l’incertezza sul futuro di Noni Madueke.
Il profilo ideale, in questo senso, è quello di Jamie Bynoe-Gittens, che già a partire dalle prossime ore diventerà ufficialmente un nuovo giocatore del Chelsea. Il club di Stamford Bridge ha infatti trovato l’intesa col Borussia Dortmund sulla base di un’offerta da 65milioni di euro, mentre a breve dovrebbe arrivare anche quella col giocatore – che firmerà un contratto fino al 2032.
L’arrivo dell’elettrizzante ventenne, però, dovrebbe essere soltanto il trampolino di lancio rispetto ad un’estate che si preannuncia decisamente ricca di novità. Nonostante l’arrivo di Delap, i detentori della Conference League sono alla ricerca di un’altra punta e, a questo proposito, nelle scorse ore sembrerebbero aver messo la freccia rispetto al Newcastle nell’operazione che porta a João Pedro. Con un’offerta da circa 60milioni di sterline, il brasiliano potrebbe lasciare il Sussex e volare a Londra.
Dulcis in fundo, il portiere. Fallito l’obiettivo Mike Maignan, che resterà al Milan anche quest’anno, i Blues stanno fiutando l’affare Emiliano Martínez. L’argentino è in uscita da Villa Park e sembrerebbe un profilo molto caro alla dirigenza del Manchester United. Chissà però che il Chelsea non possa completare il secondo “scippo” della sua estate.