
Nell’andata della finale play-off di Premiership, Livingston e Ross County danno vita ad una contesa frizzante e piena di spunti interessanti. Nonostante la differenza di livello tra le due compagini, la gara è quantomai equilibrata, con i padroni di casa che anzi si fanno preferire per lunghi tratti. Smaltita la delusione per un finale di campionato che poteva addirittura regalare il titolo, i ragazzi di David Martindale hanno ora approcciato gli spareggi nelle migliori condizioni.
La rete di Danny Wilson, che in Premiership non gioca dal 2018 (quando vestiva ancora la maglia dei Rangers, ndr), permette infatti ai Lions di guardare da vicino alla massima serie, categoria persa soltanto lo scorso anno e molto vicina per tutto l’arco del match. Di contro, invece, il County prosegue nel suo pessimo momento di forma e allunga a dieci la striscia di gare consecutive senza vittorie, ma ringrazia il penalty a tempo scaduto di Ronan Hale. Lunedì sera, a Dingwall, tutto pronto per un ritorno che promette spettacolo.
Premiership, la cronaca di Livingston – Ross County
La gara d’andata della finale degli spareggi parte subito su ritmi alti, con il Livingston che approccia meglio alla contesa ma rischia di passare in svantaggio dopo soli nove giri di lancette: il colpo di testa di Will Nightingale costringe Jérome Prior al grande intervento, col portiere francese che smanaccia il pallone esattamente sulla linea di porta.
Superato questo spavento iniziale, il Livi continua a dare buona prova di sé, cancellando la differenza di categoria che – sulla carta – avrebbe dovuto premiare il Ross County. La gara fatica però a produrre vere occasioni da rete, fin quando Robbie Muirhead non potrebbe portare i padroni di casa in vantaggio. L’attaccante dei Lions, solitamente freddissimo in queste circostanze, ci mette un pizzico di troppo a controllare il pallone e perde così l’attimo vincente.
Chi non lo perde affatto è invece Wilson, che nel minuto di recupero del primo tempo, risolve in maniera decisiva la mischia che si genera nell’area del County e porta meritatamente il Livingston in vantaggio. La ripresa racconta di un Livi ancora in controllo delle operazioni, ma non abbastanza cinico per raggiungere il raddoppio. Sul bel traversone di Lewis Smith, infatti, Cristiano Montaño manca per poco l’appuntamento con la sfera.
Nemmeno l’ingresso in campo dei più fisici dei suoi sostituti scuote il Ross County di Don Cowie. Il finale è piuttosto avaro di soddisfazioni per gli Staggies che, pur ritrovandosi in svantaggio e a secco di vittorie da ben nove turni consecutivi, non riescono ad impensierire Prior. A tempo ormai scaduto, però, una trattenuta sospetta nell’area del Livingston convince John Beaton ad andare al monitor. Concesso il calcio di rigore, è poi Hale a far partire la festa dei tifosi del County: al triplice fischio è 1-1.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Livingston e Ross County, valida per la finale d’andata dello spareggio promozione-retrocessione di Premiership:
The Home of the Set Fare Arena, Livingston – 22/05/2025 – Finale d’andata dello spareggio di Premiership
- Livingston – Ross County 1-1
Marcatori: al 45+1′ Wilson (L), al 90+6′ Hale (R-rig.).
Livingston (4-3-3): Prior, Brandon, McGowan, Wilson, Fraser, Pittman, Tait (dal 61′ Finlayson), Kelly, L. Smith, Muirhead (dal 74′ May), Montaño. A disposizione: Hamilton, McAlear, Sole, Yengi, Nottingham, Shinnie, Lawal. All.: David Martindale.
Ross County (3-4-1-2): Amissah, Wright, Nightingale, Campbell, Efete (dal 70′ D. Smith), Kenneh, Randall, Ashworth (dal 70′ Harmon), Nisbet, Samuel (dal 60′ White), Hale. A disposizione: Tomkinson, Phillips, Ross, Robesten, Williamson, Coyle. All.: Don Cowie.
Arbitro: John Beaton.
Ammoniti: Samuel (R), Kenneh (R), L. Smith (L), White (R).
Note: calcio di rigore concesso dopo revisione al VAR.