
La Premier League sta giungendo al termine e domani si giocheranno gli ultimi 90 minuti della stagione. Le partite della 38a giornata si giocheranno tutte in contemporanea e tutto è in gioco per la prossima Champions League: cinque squadre si contendono gli ultimi tre posti. Una squadra in corsa è il Nottingham di Nuno Espirito Santo che con il suo settimo posto, con una qualificazione europea in tasca, può ambire a giocare ai massimi livelli delle coppe europee che manca dalla stagione 1980/1981. Per riuscirci il Forest dovrà battere i blues e sperare che una squadra tra Aston Villa e Newcastle perda la propria partita.
I rossi garibaldini non vincono da tre giornate casalinghe con 1 pareggio e e due sconfitte. Bene il Chelsea quinto in classifica,reduce da una sola sconfitta nelle ultime cinque trasferte ufficiali tra campionato e coppa. Ai blues il modo più semplice di assicurrsi la top five è battere il Nottigham, ma anche il pareggio potrebbe bastare, ma la squadra di Londra vuole chiudere in bellezza il campionato prima della finale di Conference League contro il Real Betis di giovedì.
Premier League, anteprima 38ª giornata: per la lotta Champions, il Manchester City al Craven Cottage, il Newcastle in casa
La lotta per la prossima Champions League sarà avvincente sino all’ultimo minuto della giornata, con il Manchester City che vorrà difendere il terzo posto con due punti di lunghezze dalle pretendenti, andrà a giocare al Craven Cottage per sfidare un Fulham ormai fuori da qualsiasi obiettivo dopo aver superato il record di punti in una singola stagione di Premier League dopo aver battuto il Brentford lo scorso fine settimana. Sebbene la stagione dei citizens non sia andata come previsto, dopo la vittoria sul Bournemouth è a un passo dalla quaificazione alla prossima Champions per la 15a stagione consecutiva. Alla squadra di Pep Guardiola basta un pari ma ha vinto l’ultima partita di Premier League nelle ultime nove stagioni vuole chiudere in bellezza ancora una volta.
Il Newcastle ospiterà in casa l’Everton in una sfida cruciale dato che in caso di vittoria otterrà un posto in Champions League. I magpies quarti in classifica con 66 punti, sono reduci dalla sconfitta subita contro l’Arsenal, ma in casa sono imbattuti da cinque vittorie consecutive. L’Everton, non ha un gran record in chiusura di stagione, avendo vinto l’ultima di campionato solo in una delle ultime otto stagioni.
Un’altra squadra in lotta è l’Aston Villa di Unai Emery che farà visita all’Old Trafford per affrontare il Manchester United. Dopo la deludente sconfitta in finale di Europa League contro il Tottenham, i red devils vogliono chiudere al meglio una stagione negativa negli ultimi cinquanta anni. Dopo tre sconfitte di fila e con 18 sconfitte in campionato un eventuale sconfitta chiuderebbe a un deludente 17° posto in classifica. I villans sesti in classifica potrebbe ancora qualificarsi per la massima competizione per la seconda stagione consecutiva. La squadra di Emery è attulamente fuori dalle prime ciqnue posizioni solo per via della differenza reti e deve vincere necessiaramente se vuole scavalcare almeno una delle tre squadre che la precedono. É in buona forma dato che ha vinto nove delle ultime 11 partite di campionato (due sconfitte).
Premier League, Anteprima 38ª giornata: il Tottenham ospita il Brighton, tutto pronto ad Anfield per la festa del Liverpool
Dopo aver trionfato anche nella stagione 2019/2020, festeggiando il titolo in uno stadio vuoto, dopo 35 anni il Liverpool potrà festeggiare la Premier League davanti ai propri tifosi ad Anfield che si vestirà tutto di rosso, ospiterà il Crystal Palace. I reds che si stanno preparando a difendere il titolo per la prossima stagione, vogliono festeggiare nei migliori dei modi con una vittoria dato che nelle ultime tre giornate non hanno vinto con un pareggio e due sconfitte, ma sono nettamente favoriti per finire in grande stile dato che hanno vinto 15 partite delle ultime 17. Anche le eagles sono di umore festoso dopo aver conquistato il loro primo trofeo importante nei 164 anni di storia grazie alla vittoria sul Manchester City per 1-0 nella finale di Fa Cup, ed è imbattuto da sette partite con 4 vittorie e tre pareggi.
Dopo la vittoria in finale di Europa League battendo il Manchester United, il Tottenham vuole evitare la 22ª sconfitta in campionato che significherebbe diventare la prima squadra in massima serie a raggiungere questo traguardo senza mai retrocedere. Per vincere dovrà battere un ottimo Brighton ottavo in classifica e reduce in serie positiva da quattro partite con tre vittorie e un pareggio e punta a vincere due partite di fila contro gli spurs per la prima volta nella sua storia.
L’Arsenal chiuderà il campionato al St Mary Stadium dove affronterà il Southampton per chiudere in bellezza una stagione positiva, ma la vittoria in trasferta manca dalla 33a giornata sul campo dell’Ipswich. Il Brentford nono in classifica andrà a giocare sul campo del Wolves vuole chiudere il campionato nella top ten e magari raggiungere l’ottavo posto distante tre punti. Punta ad entrare nella top ten distante un punto anche il Bournemouth che ospiterà in casa il Leicester. Il West Ham per chiudere e salvare la stagione con una vittoria andrà a giocare sul campo dell’Ipswich Town.
Premier League, Anteprima 38ª giornata: il programma delle partite e dove vederle
Tutte le partite in programma della 38a giornata di Premier League saranno tutte visibile sul canale Sky Sport Calcio con la Diretta Gol.
Domenica ore 17:00
- Bournemouth – Leciester
- Fulham – Manchester City
- Ipwsich – West Ham
- Liverpool – Crystal Palace
- Manchester United – Aston Villa
- Newcastle – Everton
- Nottingham – Chelsea
- Southampton – Arsenal
- Tottenham – Brighton
- Wolves – Brentford