Leicester, Vardy: “É stato un viaggio meraviglioso”

Jamie Vardy saluta il Leicester siglando contro l'Ipswich Town la rete numero 200 con la maglia delle Foxes

Embed from Getty Images

Jamie Vardy saluta per sempre il suo Leicester. E lo fa nel migliore dei modi perché contro l’Ipswich Town, sfortunata compagna di viaggio in questa stagione di Premier League, firma la sua 500ª presenza con le Foxes e il goal numero 200. L’attaccante entra così di diritto nella storia del club. L’avventura di Vardy con la maglia del Leicester ebbe inizio nel lontano 2012 quando fu reso noto il trasferimento dal Fleetwood Town per 1 milione di sterline. In quella stagione, che valse all’attaccante allora venticinquenne, il Fleetwood Town centrò la promozione in Football League e Vardy contribuì con 34 goal.

Un bottino che gli valse un contratto triennale dopo che la squadra allora allenata da Nigel Pearson aveva provato ad acquistarlo nella sessione invernale vedendosi però respinta l’offerta. Chiuse la stagione con quattro goal in 26 presenze. L’attaccante di Sheffield fu poi tra i protagonisti della storica vittoria della Premier League nel 2016 con in panchina Claudio Ranieri. L’avventura di Jamie Vardy al Leicester resterà non solo nella storia del club, ma anche in quella del calcio inglese: un giocatore venuto quasi dal nulla, che chiude con 500 presenze, 200 reti in un piccolo club capace di vincere un campionato quando la salvezza era l’unico obiettivo della stagione.

Ma la carriera di Jamie Vary al Leicester non si è esaurita in quell’annata memorabile. Con la maglia delle Foxes, il 38enne attaccante ha vinto una FA Cup (nel 2021 in finale contro il Chelsea, segnò Tielemans), ha raggiunto un quarto di finale di Champions League, una semifinale di Europa League e due titolo di Championship.

Leicester e Vardy: una storia da raccontare

Non appena il pallone ha varcato la linea di porta, il King Power Stadium ha liberato un urlo di gioia e Jamie Vardy, dopo aver zittito i tifosi avversari, ha allargato le braccia per un vero e proprio abbraccio virtuale a tutti i tifosi delle Foxes. Ai microfoni della BBC si è presentato visibilmente emozionato, ma lucido: “In realtà ho fallito un paio di occasioni prima del goal, ma l’assist che mi ha fornito Justin non potevo certo non trasformarlo in goal. L’avventura al Leicester è stata come andare sulle montagne russe: continui alti e bassi, ma per fortuna gli alti sono stati in numero maggiore. Non avrei mai potuto immaginare di vincere la Premier League con il Leicester, né di partecipare alla Champions League, ma se abbiamo ottenuto tutti questi risultati, un motivo ci deve essere”.

Se è certo che Jamie Vardy lascerà il Leicester è pur certo che non lascerà il calcio giocato. La squadra di Ruud van Nistelrooy dovrà trovare un degno sostituto per tentare il ritorno immediato nella massima serie:“Non avranno alcun problema” – a concluso Vardy – “abbiamo un’ottima squadra e dei giovani molt interessanti che si stanno integrando bene. Non ritornei indietro, perché il calcio a certi livelli di devasta sul piano mentale e non tornerei a quell’età. In ogni caso ho dato il massimo e ho vissuto fino in fondo l’avventura al Leicester e non dimenticherò mai il club che amo”

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA