L’Oxford United e il Firoka Group di recente hanno raggiunto un accordo affinché la prima squadra resti al Kassam Stadium per un massimo di altri due anni. Una trattativa complessa che la dirigenza ha portato avanti, per ottenere ciò che desiderava: mantenere una struttura importante per la squadra che di recente ha ottenuto una salvezza fondamentale in Championship.
La loro precedente licenza sarebbe dovuta scadere alla fine della prossima stagione, ma ora sarà valida almeno fino al prossimo Giugno 2027. Sarà possibile estendere l’accordo per un altro anno, a condizione che venga concesso il permesso di costruire il nuovo stadio.
Oxford United, le parole del presidente
Sia l’Oxford United che il Firoka Group hanno dichiarato ufficialmente che non saranno possibili ulteriori proroghe o nuovi contratti di locazione dopo il recente accordo ottenuto. Gli U’s sono inquilini del Kassam, di proprietà dell’ex presidente Firoz Kassam e del suo Firoka Group. L’Oxford United inoltre intende costruire un nuovo stadio da 16.000 posti e lo scorso Febbraio ha presentato una richiesta di pianificazione al Cherwell District Council. Il consiglio non prenderà una decisione in merito al progetto prima di Giugno.
Il presidente dell’Oxford United, Grant Ferguson alla stampa ha ammesso: “La dirigenza ha dovuto prendere decisioni molto difficili su dove giocare dopo la scadenza della licenza nel Giugno 2026 e prima che il nostro nuovo stadio fosse pronto. È stato svolto un enorme lavoro durante la trattativa per arrivare a questo punto e vorrei esprimere la mia gratitudine a Firoz Kassam che ha supervisionato personalmente i colloqui che hanno portato alla firma di questa estensione a breve termine.”
“Accettare questo va ben oltre i termini del nostro accordo attuale e dimostra il sostegno di Firoz al club, soprattutto perché ciò potrebbe potenzialmente ritardare i suoi piani per il sito. Ora possiamo andare avanti con certezza, perché entrambe le parti guardano al futuro.”
L’Oxford United guarda al futuro anche per quanto riguarda il mercato in vista della prossima stagione, il tecnico Gary Rowett nelle ultime ore ha dichiarato ai microfoni: “Abbiamo acquistato alcuni buoni giocatori provenienti dall’Olanda, ci sono molti club che pescano talenti dai Paesi Bassi, finanziariamente possiamo intavolare trattative rispetto i nostri standard finanziari, il che agevola le casse della società. Siamo in trattativa con una decina di club per i alcuni giocatori, ma consideriamo questa una sfida positiva per poter creare legami con altre realtà.”