
Sorpresa, anche i The New Saints neocampioni non sono inviolabili. La squadra di mister Craig Harrison ha perso la sua imbattibilità nei playoff della Welsh Premier che durava da sette turni soccombendo sul terreno del Penybont. Il terzultimo turno della Championship offre anche il segno ics tra Haverfordwest e Caernarfon Town e tra Bala Town e Cardiff MU. In relegation il Barry Town piega il Newtown e lo pone sempre più a rischio retrocessione. Il Briton Ferry piega i Connah’s Quay. Nulla da fare per il già retrocesso Aberystwyth sconfitto in casa dal Flint Town.
Welsh Premier Championship, il Penybont fa lo sgambetto ai The New Saints
Il 4-0 subito all’andata al Park Hall di Oswestry gli era risultato decisamente indigesto. Il Penybont ha così deciso di prendersi la rivincita sui The New Saints superandoli per 1-0 davanti al pubblico amico e condannandoli al primo stop della seconda parte del campionato dopo ben sette poste piene. Al 12° gli ospiti provano a fare il vuoto con Clarke su assist di Pask ma la sfera termina a lato. Il Penybont replica con una conclusione dal limite di Reffell ma Roberts neutralizza da par suo. Al 22° i Santi ci provano con Wilson ma Przybek è bravo a neutralizzare il suo insidioso corner, così come a opporsi a un’altra sua conclusione due minuti dopo. Ricca di spunti anche la ripresa. Al 55° Kircough prova a fare decollare i padroni di casa ma ottiene soltanto una deviazione in corner. Al 60° Leo Smith replica per gli ospiti dal limite ma non riesce a mettersi d’accordo con la precisione. Al 73° arriva il vantaggio del Penybont con un tiro al volo di Crole su assist di Kircough che si insacca nell’angolino in cui Roberts non può arrivare. “Speravamo di riuscire a ottenere almeno un punto – dichiara il tecnico del Penybont Rhys Griffiths dopo la partita – prenderne tre è stato davvero speciale, oltretutto con un gol fantastico”. Per i padroni di casa sono stati la stata la seconda vittoria e il quarto risultato utile di fila che li collocano al secondo posto con 61 punti contro i 72 dei Santi.
Haverfordwest e Caernarfon Town si dividono la posta con un gol per parte. L’Haverfordwest è terzo con 50 punti e torna a muovere la classifica dopo lo stop contro il Penybont. Il Caernarfon Town è quarto a quota 45 e dà continuità al suo buon momento documentato dalla netta vittoria per 5-0 ai danni del Bala Town. Padroni di casa avanti al minuto 52 con un’incornata di Ahmun sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Due minuti dopo Lloyd pareggia trasformando un calcio di rigore.
Bala Town e Cardiff Mu si limitano vicendevolmente pareggiando per 0-0. Rimasto in dieci dal minuto 81 per l’espulsione di Malone, l’undici di Colin Caton continua a restare a secco di vittorie nella fase playoff e resta sesto a 34 punti. Gli ospiti sono invece quinti a quota 43, riscattano solo in parte l’ubriacante 0-6 patito in casa con i The New Saints e sono alla terza giornata di fila senza segnare. Il Bala Town ci prova nei minuti d’avvio con un’incornata di Peate su cross di Abadaki che termina però a lato. Su fronte opposto Evans manca lo specchio della porta con una conclusione a giro. Il Cardiff Mu prova a fare male con un’incornata di Chubb che termina però a fil di palo. Nella ripresa ospiti pericolosi con Rees che impegna Torrance in un non semplice intervento. “Abbiamo giocato bene nel primo tempo avendo le occasioni migliori – commenta il tecnico del Bala Town su Cambrian News – purtroppo non siamo riusciti a concretizzare”. Ryan Jenkins, tecnico del Cardiff Mu, parla sempre a Cambrian News di “partita serrata in cui gli elementi atmosferici come il vento non hanno aiutato“. E aggiunge: “abbiamo avuto quattro opportunità per vincere la partita, ma un punto ottenuto a Bala è una buona cosa” .
Welsh Premier Championship Relegation, il Barry Town inguaia il Newtown
Salvo ormai da tempo, il Barry Town si impone per 2-1 sul campo amico contro il Newtown e lo mette nei guai. I padroni di casa riscattano la sconfitta contro il Flint Town e si portano a 46 punti confermandosi i re della zona relegation. L’undici di Callum Mc Kenzie, invece, incappa nella seconda sconfitta di fila, resta penultimo a quota 26 a sei lunghezze dal Briton Ferry e vede la retrocessione sempre più vicina. Padroni di casa in vantaggio al 19° con un’incornata di Hulbert su cross dalla sinistra. Al 58° Kavanagh raddoppia con un tiro da distanza ravvicinata. E, sempre dall’area piccola, arriva al 90° il gol ospite di Williams utile soltanto per accorciare le distanze. “Sono arrabbiato e deluso – commenta Mc Kenzie su Sgorio – in questa partita non c’eravamo proprio”. Soddisfatto invece il tecnico del Barry Town Andy Legg: “contro il Newtown siamo stati la squadra migliore– commenta a Sgorio – è il gioco che dovremo evidenziare quando andiamo ad affrontare i Connah’s Quay”.
Il Briton Ferry ha la meglio sui Connah’s Quay con il punteggio di 1-0. I padroni di casa sono quarti con 32 punti dopo il secondo acuto di fila. Gli ospiti restano secondi a quota 41 dopo cinque vittorie consecutive e attendono di poter disputare la finale di Welsh Cup con i The New Saints il 4 maggio. Il gol partita è realizzato da Bowen al 72° con un diagonale su passaggio filtrante.
Già retrocesso, l’Aberystwyth perde in casa contro il Flint Town per 1-2. Gli ospiti sono terzi con 36 punti e ottengono la seconda vittoria consecutiva. Il Flint Town si porta in vantaggio con un diagonale di Wynne al 35° e raddoppia al minuto 65 con Reeves su azione di contropiede. L’Aberystwyth accorcia le distanze al minuto 87 con un rigore trasformato da Flint.
Championship
Penybont- The New Saints 1-0
Haverfordwest- Caernarfon Town 0-0
Bala Town- Cardiff MU 0-0
Relegation
Briton Ferry -Connah’s Quay 1-0
Aberystwyth- Flint Town 1-2
Barry Town- Newtown 2-1