Vince l’Aston Villa, e allunga la serie delle sue vittorie di fila portandole a tre. Domare il Nottingham Forest con il punteggio di 2-1, però, per la squadra di Unai Emery, non è stata una passeggiata di salute. Tanto che, al tirare delle somme, un pareggio sarebbe stato forse verdetto più equo e fedele a quanto regalato dal rettangolo verde. Con due reti messe a segno nel primo quarto d’ora, l’Aston Villa sembrava poter addormentare la contesa a suo favore. Errore, perché il Nottingham Forest si è riorganizzato mettendo poi la gara sui binari dell’equilibrio e, accorciando le distanze in una ripresa più equilibrata, ha poi rischiato di acciuffare il pareggio. La squadra di Nuno Espirito Santo capitola dopo quattro risultati utili di fila.
Premier League, le situazioni di Aston Villa e Nottingham Forest
Al Villa Park di Birmingham, Aston Villa e Nottingham Forest incrociano le lame per la 31a giornata della Premier League. Ambedue le compagini stanno attraversando un buon momento. Settimi con 48 punti, i padroni di casa sono reduci sia da due acuti in campionato contro Brentford e Brighton sia dal passaggio alle semifinali di Fa Cup grazie al 3-0 rifilato al Preston. Per loro vi è anche un terzo fronte di impegno , quello della Champions League con la sfida in programma nella tana del Paris Saint Germain mercoledì 9 aprile alle 21. Il Nottingham Forest è terzo a quota 57 ed è reduce da quattro risultati utili, tre dei quali sfociati in vittoria e dall’accesso alle semifinali di Fa Cup grazie alla vittoria per 4-3 con il Brighton dopo i calci di rigore.
La sfida d’andata terminò con un 2-1 per la squadra di Nuno Espirito Santo che vinse in rimonta grazie alle reti di Milinkovic ed Elanga nei minuti finali in risposta al vantaggio della compagine di Unai Emery con Duran. I precedenti tra i due sodalizi sono 133, 62 favorevoli all’Aston Villa, 40 al Nottingham Forest. I pareggi, invece, sono stati protagonisti in 31 casi.
Premier League, Aston Villa- Nottingham Forest, il primo tempo
L’Aston Villa sfodera subito intenzioni bellicose con un tiro di sinistro di Maatsen su invito di Rogers al 6° neutralizzato da Sels. Due minuti dopo i padroni di casa ci provano con Asensio su cross di Garcia ma , anche in questo caso, gli esiti non sono apprezzabili. L’Aston Villa imprime da subito i suoi ritmi di gioco schiacciando la squadra di Sels nella sua metà campo. Al 9° ci prova Tielemans con un destro dal limite su suggerimento di Disasi che esce di molto. Quattro minuti dopo la squadra di Unai Emery raccoglie i frutti della sua supremazia portandosi in vantaggio grazie a Rogers che raccoglie un filtrante da Tielemans e supera Sels. Tempo due minuti ed è già raddoppio con Malen che sfrutta a dovere un traversone di Maatsen. L’Aston Villa è padrone del campo e il Nottingham Forest appare in stato confusionale e incapace di far ragionare l’offensiva.
Al minuto 17 gli ospiti provano a reagire con Yates che riceve la sfera da Hudson- Odoi ma si vede respingere la conclusione. Subito dopo è Dominguez a riprovarci , su corner dello stesso Hudson- Odoi che prova a conferire vivacità alla manovra ospite, ma il tiro termina fuori misura. Al 21° l’Aston Villa riprende l’offensiva con Asensio la cui conclusione cozza però contro la difesa ospite. La partita è decisamente vivace da ambo le parti con i padroni di casa non paghi del doppio vantaggio e gli ospiti protesi naturalmente a cercare di rimettersi in carreggiata. Al 23° il Nottingham Forest ha due sussulti in serie con Elanga e Hudson- Odoi ma, in entrambi i casi, la precisione non ha il biglietto d’invito. Al minuto 36 Asensio ci prova da fuori area ma Sels fa buona guardia.
Dopo un avvio nel quale l’Aston Villa sembrava essere la sola formazione in campo, la sfida sembra avere assunto un andamento di maggiore equilibrio che rende possibile la riapertura dei giochi. Al 39° i padroni di casa provano ad allungare con un destro di Disasi che termina fuori bersaglio. Al 40° gli ospiti rispondono con un tiro dal limite di Yates, il più in evidenza dei suoi, su assist di Gibbs- White, Martinez fa però buona guardia. Al 46° Dominguez, di testa, su cross di Williams, impegna il portiere di casa. La prima frazione termina con l’Aston Villa in meritato vantaggio ma con un Nottingham Forest in ripresa che dimostra di volerla riprendere.
Premier League, Aston Villa- Nottingham Forest, il secondo tempo
Al 48° il Nottingham Forest prova a riportarsi in partita con un tiro da fuori area di Williams su imbeccata di Murillo ma il suo destro dal limite termina a lato di poco. Ancora lui, al minuto 53, conclude fuori misura. La squadra di Nuno Espirito Santo sembra essere entrata con un altro piglio rispetto a quello dell’inizio della prima frazione. Subito dopo è Hudson- Odoi, su assist di Jota Silva, a provare a profanare la porta di Martinez senza riuscire nell’intento. Al 57° il Nottingham Forest raccoglie i frutti della sua costante pressione offensiva accorciando le distanze con un sinistro di Jota Silva su cross di Williams.
Gli ospiti prendono coraggio e, due minuti dopo, Anderson, su cross di un Williams molto abile in fase propositiva , si vede respingere il tentativo del possibile pareggio. L’attaccante degli ospiti ci riprova un minuto dopo, imbeccato da Hudson- Odoi, ma non porta la mira con sè. Al 66° arriva la prima conclusione dell’Aston Villa della ripresa con un tiro di Rogers parato senza problemi da Sels. Il Nottingham Forest si getta generosamente all’offensiva per azzerare lo svantaggio. Al 67° Anderson riceve la sfera da Hudson- Odoi ma non conclude in modo apprezzabile. A lato finisce anche una conclusione di Gibbs- White il minuto successivo. La partita è più che mai aperta con le due squadre che giocano senza rispamiarsi. Su fronte opposto, l’Aston Villa non è da meno con due tentativi di Asensio prima e Rashford poi, il primo parato, il secondo fallito.
Al minuto 72 Tielemans, su assist di Ramsey, non riesce a impensierire Sels. Al 77° gli ospiti ci provano con un’incornata di Gibbs- White su cross di Sosa che però non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo il Nottingham Forest ci prova con Anderson che sbuca bene su un assist di Hudson- Odoi ma non riesce a colpire efficacemente. Non va a buon fine anche un tiro di destro di Kamara su assist di Rogers. La partita continua a riservare sussulti su ambo i fronti con le due compagini che non danno segni di stanchezza. All’81° Williams conferma la sua buona vena ricevendo la sfera da Gibbs- White ma non concludendo in modo apprezzabile. All’84° la serie dei tiri insidiosi prosegue con Maatsen che non riesce però ad allargare il fossato a favore dell’Aston Villa con un tiro dal limite.
All’87° Rogers, su suggerimento di Ramsey, si vede respingere la conclusione. Le due squadre si sfidano apertamente sino al termine.
Premier League, Aston Villa- Nottingham Forest, il tabellino
Birmingham, sabato 5 aprile 2025, Villa Park
Premier League, 31a giornata
Aston Villa- Nottingham Forest 2-1
Marcatori: 13° Rogers (AV), 15° Malen (AV), 57° Jota Silva (NF)
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez 6.5, Garcia 6 (46° Konsa 6) , Maatsen 6.5, Disasi 6, Mings 6, Tielemans 6.5, Malen 6.5 (62° Ramsey 6), Onana 6 (62° Camara 6), Asensio 7 (73° Mc Ginn 6), Rogers 7, Watkins 5.5 (62° Rashford 6) . A disposizione: Olsen, Cash, Digne, Ngoyo, Pau Torres. All. Unai Emery.
Nottingham Forest (3-4-1-2): Sels 6.5, Murillo 6, Milenkovic 6, Morato 6 (75° Boly sv), Dominguez 6.5 (74° Sosa 6), Williams 6.5, Yates 6.5, Anderson 6.5, Gibbs- White 6.5, Hudson- Odoi 7, Elanga 6 (46° Jota Silva 6.5). A disposizione: Miguel, Abbott, Boly, Toffolo, Sangarè, Danilo, Jota. All. Nuno Espirito Santo.
Arbitro: Simon Hooper (assistenti di linea Adrian Holmes e Simon Long)
Ammoniti: Morato, Asensio, Jota Silva, Martinez