Ad Anfiel va in scena il derby del Merseyside tra Liverpool ed Everton, match valevole per la 30ª giornata di Premier League. I reds dopo la sconfitta in Carabao Cup subita dal Newcastle si rituffano in campionato e lo fanno vincendo 1-0 contro un Everton che nel primo tempo ha messo in serie difficoltà la squadra di Arne Slot. La rete della vittoria è stata siglata nella ripresa dal portoghese Diogo Jota che ritorna al gol in Premier League dopo quello siglato alla 21a giornata. Risultato che riporta i reds ad un distacco di 12 punti dall’Arsenal.
Premier League, Liverpool-Everton: la cronaca
Partita che promette scintille sin dai primi minuti di gioco con Tarkovski dell’Everton che rischia il cartellino rosso dopo un brutto fallo, ma l’ arbitro Samuel Barrott con l’ aiuto del var decide solo per il cartellino giallo e grazia cosi il difensore. Al 20° minuto il Liverpool assiste al goal di Beto che realizza la rete del vantaggio ma ancora il var protagonista annulla il gol. Ancora Everton pericoloso al 33° con il tiro dal limite dell’ area con il suo giocatore più in forma, Beto che colpisce il palo alla sinistra del portiere. Il primo tempo con poche emozioni e sussulti finisce con il punteggio di 0-0.
Nella ripresa partono forti i reds che al 57° trovano il vantaggio con Jota che con un tiro da dentro l’ area piazza il pallone al centro battendo il portiere avversario e realizzando la sesta rete in questa Premier League. Nessun tentativo per la squadra di David Moyes nei minuti centrali della ripresa con il Liverpool che diventa padrone del campo e si riversa costantemente nella metà campo dei toffes. Sofferenza in area reds nei minuti finali del match ma il risultato di 1-0 non cambia e il Liverpool fa suo il derby e si avvia così verso il titolo numero venti della sua storia.
Premier League, Liverpool-Everton: il tabellino
Liverpool, 02/04/2025, Anfield Road
30a giornata, Premier League
Liverpool – Everton 1-0
Marcatori: 57° Diogo Jota (L),
Liverpool (4-2-3-1): Kelleher, Jones, Konate, Van Dijk, Robertson, Gravenberch, Mac Allister, Salah (92° Endo), Szoboslai, Diaz (85° Gakpo), Diogo Jota (75° Nunez). All: Arne Slot
Everton ( 4-2-3-1): Pickford, O’ Brien, Tarkowski, Brainthwaite, Mykolenko, Gueye, Garner (77° Iroeghbunam), Harrison (69° Ndiaye), Doucoure (86° Chermiti), Alcaraz (77° Young), Beto (77° Broja). All: David Moyes
Arbitro: S. Barrott
Ammoniti: 11° Tarkowski (E), 29° Beto (E), 64° Diogo Jota (L), 87° Nunez (L),
Espulsi: nessuno