
A questo punto della stagione, ogni punto conta. A maggior ragione in un torneo, quale quello della League Two, estremamente avvincente e competitivo. Il Bradford aveva la possibilità di centrare una vittoria che avrebbe avuto un significato importante ai fini della promozione diretta, ma così non è stato. Complice un Port Vale ben organizzato ed un primo tempo fin troppo rinunciatario, i Valiants si piazzano al terzo posto beneficiando appieno del concomitante pareggo del Doncaster e della sconfita in extremis del Wimbledon.
A sei giornate dal termine, è dunque tutto in discussione. A fare la differenza saranno senza dubbio la concentrazione e la determinazione, due caratteristiche che al Bradford di questa sera sono certamente mancate.
League Two, Port Vale-Bradford: la cronaca
All’11º minuto arriva il vantaggio del Port Vale. Azione in solitaria di Larent Tolaj che rientra sul sinistro dal limite dell’area e con un tiro preciso e potente supera Sam Walker. Padroni di casa che controllano il match e sfiorano il raddoppio ancora una volta con un tiro dal limite. Il raddoppio è solo questione di tempo. Al 31º sgroppata sulla fascia sinistra di Jack Shorrock il cui cross viene raccolto alla perfezione di testa da Mitchell Clarke che insacca. Bradford che mostra molte difficoltà nel costruire azioni degne di nota ed il Port Vale ne approfitta abbassando il ritmo.
Nel secondo tempo la reazione del Bradford arriva, ma senza mai impensierire davvero la retroguardia del Port Vale. Al 65º Bradford vicini al goal con Alexander Pattison che tira a botta sicura ma il tentativo vene respinto in angolo. Solo Bantams nel secondo tempo. Brad Halliday prova un tiro da dentro l’area, ma la deviazione del compagno di squadra Aden Baldwin favorisce il Port Vale. Si percepisce un forte senso di frustrazione tra le fila della squadra di Graham Alexander che meriterebbe almeno il goal della bandiera. All’83º è ancora Tolaj a sfiorare la sua doppietta personale, ma il tiro è bloccato da Sam Walker. All’88º arriva l’occasione per riaprire la partita, ma Richard Smallwood si fa parare un calcio di rigore da Ben Amos. L’errore demoralizza ulteriormente gli ospiti che nei sei minuti di recupero, rinunciano a qualsiasi azione offensiva.
League Two, Port Vale-Bradford: il tabellino
Stoke-on-Trent, 01/04/2025, Vale Park
League Two, 40ª giornata
Port Vale–Bradford: 2-0
Marcatori: 11º Tolaj (P), 31º Clarke (P)
Port Vale: (3-4-1-2) Amos, Hall, Smith, Debrah, Shorrock (59º Hart), Walters (70º Chislett), Croasdale, Clarke, Garrity, Tolaj, Stockley (85º Curtis). All.: Darren Moore
Bradford: (3-4-2-1) Walker, Kelly, Huntington (46º Shepherd), Baldwin, Adaramola (46º Pointon), Smallwood, Pattison, Halliday (84º Walker), Wright, Lapslie (71º Mellon), Kavanagh. All.: Graham Alexander
Arbitro: Ben Toner
Ammoniti: Halliday (B), Baldwin (B), Tolaj (P), Smallwood (B), Mellon (B)
Espulsi: nessuno