Nifl Premiership, il Linfield si aggiudica il big match contro il Glentoran

Ventiseiesima vittoria stagionale dell'onnivoro Linfield contro il Glentoran, vince il fanalino di coda Loughgall

A tutto Linfield. I neocampioni in carica della Nifl Premiership dimostrano di non avere la pancia ancora piena e mettono a sedere anche il Glentoran secondo in classifica. In Championship vince anche il Coleraine mentre Crusaders e Larne si dividono la posta. In Relegation, invece, il Loughgall batte un colpo anche se raggiungere la salvezza resta impresa disperata. Vittorie anche per Carrick Rangers e Cliftonville.

Nifl Premiership, il Linfield supera il Glentoran e conquista la ventiseiesima vittoria stagionale

Senza freni e sempre motivatissimo. Al Linfield non basta avere messo le mani con largo anticipo sullo scudetto nordirlandese. Per la gioiosa macchina da gol e punti di David Healy, le vittorie sono come le ciliegie, più ne hai e più ne vuoi. I Blues, quindi, hanno pensato di togliersi anche la soddisfazione di superare al Windsor Park il Glentoran secondo a quota 57 con il punteggio di 2-1. I Glens non bissano invece la vittoria contro il Coleraine. Al 9° Morrison chiarisce già le intenzioni bellicose dei padroni di casa e perfora la porta di Gyollai sfruttando un cross di Cooper dalla fascia sinistra. Poco dopo Lindsay, su assist di Jenkins, sciupa l’occasione per pareggiare sparando a fil di palo. Al 22°, però, quest’ultimo non sbaglia infilando la palla dell’1-1 con un tapin. Al 30° Millar, servito in profondità da Mulgrew, riporta in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa Jenkins ha la palla del possibile pareggio ma Walsh respinge l’insidia. David Healy non ha molta voglia di parlare del discorso di una sua possibile conferma al Linfield:non sto sveglio la notte per domandarmi se il contratto mi sarà rinnovato o no – spiega al Belfast Livea me importa sottolineare che abbiamo combattuto quest’anno una bella battaglia, ho ancora un anno di contratto, certamente verrà l’ora in cui mi siederò con la dirigenza e affronterò l’argomento. Mi godrò le prossime due o tre partite e poi ne parleremo”.

Divisione della posta tra Crusaders e Larne che escono dal Seaview con il punteggio di 2-2. I Crues riscattano parzialmente la sconfitta contro il Linfield e sono quinti con 51 punti in compagnia dei Dungannon Swifts. Il Larne raggiunge i sette risultati utili di fila ed è terzo a quota 56. Al 10° O’Neill porta avanti i Crues in tapin dopo che la traversa aveva respinto un suo precedente colpo di testa. Al 54° gli ospiti pareggiano con Lowry, bravo a superare Ferguson. Al 68° Want sigla il gol che capovolge l’esito della contesa dopo una respinta su precedente tiro di Randall. I Crues, però, non si rassegnano e acciuffano il definitivo pareggio al minuto 30 con un tiro dal limite. “ In questo fine stagione abbiamo bisogno di vittorie – commenta al Belfast Telegraph il tecnico del Larne Gary Haveron quindi suppongo che loro, come noi, non saranno contenti del pareggio. Siamo molto delusi, nel primo tempo ci eravamo proposti bene ma non abbiamo sfruttato altrettanto bene le occasioni che ci sono capitate. Nel secondo tempo siamo stati più diretti ma non abbiamo saputo approfittarne”.

Il Coleraine di Dean Shiels regala lacrime ai Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree vincendo per 3-2 e si posizione al quarto posto con 52 punti riscattando la sconfitta con il Glentoran. Gli ospiti sono quinti con i Crusaders a quota 51 e subiscono il secondo stop negli ultimi tre turni. Al 6° Scott supera il portiere ospite Dunne e porta avanti il Coleraine, già al 10° Jarvis raddoppia da distanza ravvicinata su corner di Glackin. Al 20° Mc Govern dimezza il passivo con un bolide da venticinque metri, al 64° Glenny realizza il 2-2 con un’incornata. Al 91°Glackin, dal limite, supera Dunne regalando al Coleraine gli ormai insperati tre punti. “Abbiamo cominciato la partita molto bene- spiega Shiels al Belfast Telegraphpoi, grazie al bel gol di Mc Govern, loro hanno riaperto la partita. Poi siamo diventati un po’ nervosi e loro sono rientrati, per fortuna vi è stato quel gol nel finale di Glackin”.

Nifl Premiership, relegation, il Loughgall espugna il Mourneview Park contro il Glenavon

La sua retrocessione matematica ormai è a un passo. Per poter sperare di giocarsi almeno lo spareggio con la seconda della Nifl Championship, il Loughgall dovrebbe vincerle tutte e sperare che i Carrick Rangers escano sempre sconfitti. Scenario difficile da ipotizzare. Intanto, la squadra fanalino di coda ha battuto un colpo prendendosi una vittoria per 1-0 al Mourneview Park ai danni del Glenavon. Il Loughgall non vinceva in trasferta dal 26 ottobre quando sconfisse per 3-1 i Dungannon Swifts ed è ora a quota 21. Il Glenavon è terzultimo con 40 punti e ormai praticamente al sicuro ed è al quarto stop interno di fila. Il gol che ha deciso la partita porta la firma di Mc Laughlin, bravo a eludere la trappola del fuorigioco dei padroni di casa al minuto 59.

I Carrick Rangers mettono quasi al sicuro la loro possibilità di disputare lo spareggio con la seconda di Nifl Championship superando con un netto 4-1 il Portadown al Taylors Avenue. La squadra di Stephen Baxter non vinceva da quattro partite ed è quinta con 30 punti. Gli uomini di Niall Currie, invece, sono secondi a quota 47 e sono al secondo stop negli ultimi tre turni. Al 17° Crowe porta in vantaggio i padroni di casa con una conclusione da distanza ravvicinata. Al 22° Gibson raddoppia con un rasoterra segnando il 3-0 su calcio di rigore al minuto 39. Il Portadown cerca di rientrare in partita tre minuti dopo con Ukek di testa su angolo di Wylie. Al 51° Watson, su cross di Cherry, realizza il definitivo 4-1.

Il Cliftonville mostra la manita al Ballymena imponendosi al Solitude con un secco 5-0. La squadra di Jim Magilton è così prima della relegation con 52 punti in seguito alla terza vittoria di fila. Il Ballymena di Jim Ervin, invece, non riesce a bissare il 5-2 ottenuto con il Loughgall allo Showgrounds ma resta terzo a quota 46. Al 5° Gordon, da venticinque metri, segna l’1-0. Al 55° Gormley raddoppia. All’82° Mc Woods, in mischia, firma il 3-0. Curran, al 92°. su filtrante di Mc Guinness, sigla il poker. Un minuto dopo Mc Woods si regala la doppietta personale siglando il 5-0 con un pallonetto.

Championship

Coleraine- Dungannon Swifts 3-2

Crusaders- Larne 2-2

Linfield- Glentoran 2-1

Relegation

Cliftonvilla- Ballymena 5-0

Glenavon – Loughgall 0-1

Carrick Rangers – Portadown 4-1

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA