Nifl Premiership, il Linfield non conosce ostacoli e continua ad avere fame di vittorie

Il Linfield vince anche con i Crusaders e conquista la venticinquesima vittoria stagionale, Loughgall ormai quasi certo della retrocessione

La prima giornata della fase playoff di Nifl Premiership consegna due concetti chiave. Il primo concerne la Championship e riguarda la vocazione onnivora del Linfield di David Healy che ha già chiuso da tempo a suo favore la pratica scudetto ma , di smettere di fare incetta di punti, proprio non ne vuole sapere. Per informazioni citofonare Crusaders. Il secondo è che il Loughgall è ormai a un passo dalla retrocessione e dovrà fare una disperata corsa sui Carrick Rangers, penultimi e a nove punti di distacco, per cercare di giocarsi almeno la possibilità di effettuare lo spareggio con la seconda di Nifl Championship. Nella parte nobile della classifica festeggia anche il Glentoran, Dungannon Swifts e Larne si dividono la posta. In Relegation, invece, il già citato Loughgall mastica amarissimo sul campo del Ballymena e il Cliftonville colora d’amaro la giornata dei Carrick Rangers. Segno ics tra Portadown e Glenavon.

Championship, il Linfield non si ferma più e supera anche i Crusaders

David Healy lo aveva detto chiaro e tondo: nessuno pensi che il Linfield, dopo essersi aggiudicato lo scudetto con largo anticipo, sia disposto ad aprire la stagione dei saldi a fine campionato. Detto e fatto. Il Crusaders lo ha sperimentato a sue spese finendo al tappeto per 1-3 al Windsor Park. I Blues conquistano così la venticinquesima vittoria in trentaquattro gare portandosi a 79 punti. I Crues, invece, non bissano la vittoria ottenuta sul campo del Glentoran e restano quinti a 50. Al 2° i padroni di casa colpiscono con un tiro da distanza ravvicinata di Mc Daid dopo un suggerimento di Offord, bravo ad approfittare di un disimpegno errato di Tuffey . Al 59° Fitzpatrick non si lascia imbrigliare dalla ragnatela del fuorigioco costruita dagli ospiti e raddoppia. Al 71° Offord, da distanza ravvicinata, cala il tris per il classico gol dell’ex. I Crues ottengono solo la platonica soddisfazione di accorciare le distanze al minuto 78 con un destro di Boyd.

Tutti hanno contribuito alla vittoria finale- dichiara Healy a Belfast Newsletterho ritenuto opportuno fare alcuni cambi di formazione per dare opportunità a qualcuno che, in precedenza, non le aveva avute. Dipendesse da me, meriterebbero di essere schierati tutti e ventitrè ma è chiaro che posso sceglierne soltanto undici”.

Il Glentoran ritorna alla vittoria superando all’Oval il Coleraine per 2-1 e restando al secondo posto con 57 punti. La squadra di Declan Divine interrompe così un digiuno durato quattro turni. Il Coleraine di Dean Shiels interrompe una serie utile di sei partite e resta sesto a quota 49. I Glens passano in vantaggio al minuto 3 con un’autorete di Dunne nel tentativo di neutralizzare un insidioso cross di Amos. Al 57° Connolly, con un forte sinistro, raddoppia. Un calcio di rigore di Mc Manus al minuto 96 ha permesso agli ospiti soltanto di contenere il passivo. “Avevamo bisogno di rialzarci e ci siamo riusciti – commenta soddisfatto Devine alla BBCogni giocatore ha dato il suo rilevante apporto e ringraziamo dell’appoggio anche i nostri tifosi”.

Dungannon Swifts e Larne di dividono la posta pareggiando per 1-1. La squadra di Rodney Mc Aree è quarta in classifica con 51 punti e riscatta il pesante cappaò interno con il Linfield per 0-3 bissando però il successo di Irish Cup contro il Bangor che le ha spalancato le porte della finale. Il Larne di Gary Haveron è terzo con 55 punti dopo il sesto risultato utile consecutivo. Al 25°gli ospiti vanno a bersaglio con un’autorete di Bigirimana nel tentativo maldestro di neutralizzare un traversone di Gallagher. Al 34°Galvin pareggia su suggerimento di Glenny. “Sono deluso per non avere ottenuto i tre punti – dichiara Mc Aree a Belfast Newsletteroggi abbiamo avuto una buona prestazione nonostante le fatiche dell’Irish Cup”.

Nifl Premiership, Relegation, il Ballymena travolge il Loughgall

La matematica ancora non lo dice. Il Loughgall, però, è davvero a un battito di ciglia dalla retrocessione in NIfl Championship. Gartside e compagni hanno infatti pagato un pesantissimo dazio contro il Ballymena perdendo allo Showgrounds con un netto 2-5 e restando fanalino di coda con soli 18 punti. La compagine di Jim Ervin, invece, è terza con quarantasei punti e riscatta proprio la sconfitta subita da parte degli avversari per 1-2 a campi invertiti l’ultimo turno della prima fase. Al 14° Edogun porta in vantaggio gli Sky Blue con un tiro dal limite dell’area. O’ Donnell raddoppia al minuto 42 su punizione di Mc Eleney. Al 45° Corbally, su retropassaggio di Flynn, mette in sicurezza il risultato a favore dei locali siglando il 3-0. Al 55° i Villagers provano a riaprirla con un’incornata di Mahon su cross di Waide ma otto minuti dopo Edogun riallunga con una conclusione a porta vuota. Al 67°Kennedy firma il 5-1 e rende vano il gol degli ospiti di Mc Laughlin al minuto 74. Sono contento che la squadra abbia segnato cinque gol davanti ai propri tifosi – dichiara Ervin a Belfast Newsletternon accade spesso , spiace soltanto per i due gol che abbiamo regalato”.

Il Cliftonville continua nella sua settimana positiva dopo l’approdo alla finale dell’Irish Cup grazie alla vittoria con gli Ards regalando lacrime ai Carrick Rangers con il punteggio di 3-1. La squadra di Jim Magilton è prima in Relegation con 49 punti e riserva ancora amarezze a quella di Stephen Baxter dopo averlo già fatto due settimane fa. I Carrick Rangers restano penultimi con 27 punti e vicinissimi al dover disputare lo spareggio con la seconda della Nifl Championship per restare in categoria. Gibson illude i padroni di casa al 3° segnando con un rasoterra. Al 29° Conlan fa però pervenire al pareggio gli ospiti con un tiro da distanza ravvicinata. Al minuto 84 Mc Woods si porta a spasso un paio di difensori e realizza poi la rete che capovolge l’esito della gara. Quattro minuti dopo Gormley ci mette la ciliegina sulla torta con una conclusione dalla breve distanza.Siamo felici del risultato – dichiara il vicetecnico del Cliftonville Gerard Lyttle al sito della società – specialmente per avere recuperato dopo essere finiti sotto così presto. I ragazzi sono stati eccellenti come lo sono stati nelle ultime settimane, poi ci possono stare alcune critiche sul fatto che non siamo finiti tra i primi sei, ma i ragazzi hanno comunque dato e stanno dando tutto”.

Portadown e Glenavon si prendono un punto per parte impattando per 1-1. La squadra di Niall Currie riscatta la sconfitta con il Coleraine ed è seconda con 47 punti. I Lurgan Blues riscattano in parte lo stop contro il Larne e sono terzultimi a quota 40 ma possono ormai considerarsi al sicuro visti i tredici punti di vantaggio sui Carrick Rangers penultimi. Al 21°Obhakhan riceve la sfera da Wylie e porta in vantaggio i padroni di casa. Al 37° Murphy, di testa, su punizione di Campbell, firma il pareggio.

Championship

Linfield- Crusaders 3-1

Glentoran- Coleraine 2-1

Dungannon Swifts- Larne 1-1

Relegation

Portadown – Glenavon 1-1

Carrick Rangers- Cliftonville 1-3

Ballymena- Loughgall 5-2

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA