Il Leeds ha registrato una perdita di circa 70 milioni di euro nella stagione 2023-24

Il Leeds secondo l'ultimo resoconto finanziario ha registrato circa 70 milioni di euro nella stagione 2023/24, un dato che per un club che sogna la Premier League non può passare inosservato

Embed from Getty Images

Il Leeds recentemente ha pubblicato un resoconto finanziario che ha destato preoccupazioni. La squadra allenata da Daniel Farke ha registrato una perdita di circa 70 milioni di euro nella stagione 2023-24. L’importo è in aumento rispetto al 2022-23, quando i Whites registrarono una perdita di circa 35 milioni di euro a causa della retrocessione in Championship. Stando agli ultimi numeri, i ricavi del club sono scesi del 33%, attestandosi a 128 milioni di sterline, con un calo sia dell’interesse mediatico che commerciale dopo la retrocessione in Championship.

Nonostante il cambio di categoria, gli introiti derivanti dalle partite sono aumentati da 29 milioni di euro a 30,5 milioni di euro, mentre la spesa per gli stipendi è diminuita del 42%. Questi numeri possono essere fonte di un’ipotetica penalizzazione se il Leeds non risanerà le proprie finanze. La dirigenza dovrà valutare bene come riassestare la situazione finanziaria se vorranno evitare di compromettere le stagioni future.

Leeds, le parole di un esperto di finanza

L’esperto di finanza calcistica, Kieran Maguire ha affermato che, sebbene la perdita possa sembrare preoccupante per un club che beneficia del paracadute, non è particolarmente grave la situazione che vive il Leeds.

Il Leeds ha guadagnato più soldi dalla vendita dei biglietti durante la scorsa stagione in Championship che nelle due stagioni precedenti in Premier League. Dipende in parte dal fatto che ci sono più partite in Championship, ma riflette anche il fatto che i tifosi del Leeds si presenteranno ad Elland Road indipendentemente dall’avversario, indipendentemente dalla competizione. Inoltre, se si considerano i ricavi commerciali, sono di gran lunga i più alti della Championship e sono superiori anche a quelli di forse due terzi dei club appartenenti alla Premier League.

“Se il Leeds dovesse andare in Premier League, allora potrà farne tesoro con i guadagni della promozione. Se il Leeds dovesse rimanere in Championship, cosa che nessuno lì vuole, allora si può affermare che la Championship è la categoria per il Leeds. Quando il Leeds acquistava giocatori dalla Premier League, sfruttava i pagamenti rateizzati. Di conseguenza, però deve oltre 166 milioni di euro ad alcuni club. Se il Leeds venisse promosso, ovviamente i tifosi non vedrebbero l’ora, ma se hai un debito elevato ancora da colmare, devi prima saldare il debito prima di poter fare altre spese folli.”

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA