Cymru South, il Llanelli Town conquista l’accesso in Welsh Premier

Con il pareggio sul campo del Cambrian United, il Llanelli Town distanzia i Trethomas Bluebirds di cinque lunghezze e torna in Welsh Premier dopo dodici anni

Mai pareggio fu maggiore fonte di felicità. Il Llanelli Town esce dal terreno del Cambrian United con il punteggio di 1-1 e, portandosi a quota 61 punti, traccia un solco di cinque lunghezze sui Trethomas Bluebirds sconfitti sul terreno dell‘Afan Lido e conquista l’accesso alla Welsh Premier. In coda, retrocessione matematica per il Goytre United che accompagna in Ardal il Taffs Well. La terza retrocessa emergerà tra Cwmbran Celtic e Penrhiwceiber Rangers, appaiate a 27 punti al terzultimo posto. Oltre all’Afan Lido, vincono anche Trefelin, Newport City, Pontypridd e Llantwit Major. Tre i pareggi.

Cymru South, il Llanelli Town pareggia contro il Cambrian United e si assicura la promozione in Welsh Premier

La sua festa può cominciare. Il Llanelli Town conquista un pareggio per 1-1 sul terreno del Cambrian United e, approfittando dello scivolone dei Trethomas Bluebirds sul campo dell‘Afan Lido già salvo, porta a cinque punti il suo vantaggio su di loro, 61 contro 56, e può tirare fuori dal ghiaccio lo spumante per festeggiare l’avvenuto passaggio in Welsh Premier con il matematico primo posto in Cymru South. Il bilancio della squadra di Scott Coughlin e compagni è di 61 punti frutto di 17 vittorie, dieci pareggi, due sole sconfitte, 61 reti realizzate che ne fanno il miglior reparto offensivo del campionato e 25 subite grazie alle quali è diventato la difesa meno perforata. Fondato nel 1896, il Llanelli Town militò a lungo in Welsh Premier dal 1992 al 2013, anno in cui un debito di 22 mila sterline lo condannò al fallimento e alla necessità di dover ricominciare tutto daccapo. Anche per questo il suo ritorno sul palcoscenico principale del calcio gallese è stato accolto con particolare giubilo dalla tifoseria e, in generale, dagli appassionati di Welsh football. Settimo con 44 punti con il Carmarthen Town, il Cambrian United non ha ormai più nulla da chiedere al campionato e si avvia ad archiviare una stagione discreta alla cui fine manca un solo turno.

Il Cambrian United prova a colpire con un tiro dal limite di Hillmann che termina però alto. La risposta del Llanelli Town è in una conclusione di Lloyd oltre la traversa dopo un’azione di contropiede. Gli ospiti si rendono pericolosi con un altro tiro dal limite che non genera però conseguenze apprezzabili. Al 21° Allen, lanciato in contropiede, entra in area e fulmina Coughlin per il momentaneo vantaggio dei padroni di casa. Gli ospiti provano a pareggiare con un diagonale che è però respinto. Nella ripresa il Cambrian United sfiora il raddoppio con una conclusione dal limite di Keetch. Cronin ha una buona occasione per pareggiare ma, al momento di concludere, è anticipato. Lo scatenato Keetch si produce in un altro paio di occasioni dalla distanza che non sono però baciate dalla precisione. A un minuto dalla fine Eason fa esplodere la tifoseria del Llanelli Town accorsa sugli spalti del Cambrian United segnando, su ribattuta della difesa locale susseguente a un corner, l’1-1 che vale la promozione del Llanelli Town.

L’entusiasmo del tecnico Lee John ai microfoni di Sgorio è comprensibilmente a mille: “abbiamo lavorato duramente nelle ultime tre o quattro stagioni per trovarci dove siamo adesso – commenta – e tornare alla Welsh Premier è una sensazione incredibile”. Alla sua felicità si aggiunge quella della valutazione di Sean Cronin: “adesso che siamo ritornati in Welsh Premier – spiega – abbiamo l’intenzione di restarci e di ben figurare”. I complimenti per il traguardo raggiunto dal Llanelli Town sono arrivati anche dal profilo social del Cambrian United. Il tecnico dei locali Gareth Evans, dal canto suo , si rammarica per la mancata vittoria: “ci è mancata la concentrazione nel finale– dice a Sgorioma Eason è uno che sa sempre essere al posto giusto”.

Cymru South, delusione per i Trethomas Bluebirds sconfitti nella tana dell’Afan Lido

Sconfitta e delusione cocente. A lungo padroni della classifica, i Trethomas Bluebirds masticano amaro per essersi visti sfuggire definitivamente il sogno della promozione in Welsh Premier per effetto dello 0-1 patito sul terreno di un Afan Lido già salvo. La squadra di Mark Dunford resta a quota 56 punti e a cinque lunghezze di vantaggio dall’imprendibile Llanelli Town. L’Afan Lido è quintultimo con 31 e ormai matematicamente al sicuro. Il gol partita porta la firma di Hood al minuto 49 da distanza ravvicinata su assist di Roberts. La dirigenza dei padroni di casa intona a fine gara l’epinicio per l’acquisita salvezza. “Per noi– dice la società sul suo profilo social –è un traguardo molto importante, ottenuto grazie a un grande spirito di squadra dove tutti hanno lavorato duramente e l’uno per l’altro”. Dunford ha reso noto che lascerà la conduzione tecnica dei Trethomas Bluebirds a fine stagione dopo un sodalizio durato quattro anni. “Abbiamo comunque ottenuto più di quanto ci immaginassimo – dice l’ormai ex tecnico dei Bluebirds al Caerphilly Observervoglio comunque ringraziare la dirigenza che ci ha sempre ben supportato”.

Cymru South, il Trefelin sconfigge l’ormai condannato Taffs Well e resta terzo con il Pontypridd

A secco di poste piene interne dallo scorso 23 febbraio, il Trefelin rompe il digiuno imponendosi per 2-0 all’Ynys Park sull’ormai da tempo retrocesso Taffs Well ed è terzo con 53 punti a pari merito con il Pontypridd in un’entusiasmante battaglia per il terzo gradino del podio della classifica che si deciderà gli ultimi novanta minuti. Ultimo con 15 punti, il Taffs Well pensa ormai già a ricaricare le pile per impostare a dovere la prossima stagione in Ardal League. Le due reti che hanno permesso ai padroni di casa di conquistare la posta piena sono giunte durante i minuti finali. All’84° Saunders sorprende Gardiner con un calcio di punizione, al 94° Davies raddoppia.

Cymru South, netto successo del Pontypridd sul Goytre United

Con il Trefelin al terzo posto con 53 punti si trova il Pontypridd che sconfigge con un netto 3-0 all’USW Sports Park il Goytre United e ne determina la retrocessione in Ardal. Penultimi con 23 punti, infatti, gli ospiti si sono visti voltare definitivamente le spalle dalla matematica. Secondo successo consecutivo per Cummings e compagni che non vincevano sul campo amico dal 21 febbraio. Protagonista del successo dei locali è stato Griffiths autore di una tripletta. Al 12° realizza l’1-0. Al minuto 60 perviene al raddoppio grazie a una conclusione dal limite con la complicità di uno smanacciamento del portiere ospite Jones. All’82° sigla il definitivo 3-0 con una ribattuta in seguito a una respinta su precedente calcio di punizione.

Cymru South, il Newport City sconfigge il Cwmbran Celtic

E fanno sei. Il Newport City allunga la serie delle sue vittorie consecutive grazie al 2-0 rifilato al Cwmbran Celtic al Newport Stadium e si insedia al quinto posto con 51 punti. Gli ospiti, invece, dovranno soffrire sino all’ultimo trovandosi al terzultimo posto a quota 27 in coabitazione con i Penrhiwceiber Rangers e a rischio retrocessione. Al 13° Hillman segna la rete dell’2-0 con una gran botta dal limite dell’area. Al minuto 82 Thompson, di testa, su cross di Sing, perviene al raddoppio.

Cymru South, le altre partite

Baglan Dragons e Carmarthen Town si spartiscono la posta con il punteggio di 1-1. I padroni di casa sono al secondo risultato utile di fila e si trovano al nono posto con 42 punti. Due in più ne hanno invece gli ospiti che inanellano il secondo segno ics di fila. All’11° gli ospiti vanno in vantaggio con un colpo di testa di Jones sugli sviluppi di un corner. I padroni di casa pareggiano al minuto con Legavec.

A rischio discesa in Ardal sono anche i Penrhiwceiber Rangers che, davanti al pubblico di casa, non vanno oltre l’1-1 contro l’Ammanford. I locali sono terzultimi a quota 27 con il Cwmbran Celtic e dovranno cercare la salvezza nei novanta minuti conclusivi. L’Ammanford è decimo con 35 e pensa già al prossimo campionato. Al 55° Jones trasforma il rigore del vantaggio dei padroni di casa che era stato concesso per un fallo su Hughes. Al 75° John pareggia con una conclusione dal limite.

Il Llantwit Major supera per 1-0 il Caerau Ely e, tornando alla vittoria dopo tre battute d’arresto di fila, si posizione all’ottavo posto con 43 punti. Gli ospiti sono sestultimi a quota 32 e, pur con la seconda sconfitta consecutiva, si trovano in posizione tranquilla. Il gol partita è stato segnato da Emanuel al minuto 42.

Pontypridd. Goytre United 3-0

Trefelin- Taffs Well 2-0

Newport City- Cwmbran Celtic 2-0

Afan Lido- Trethomas Bluebirds 1-0

Baglan Dragons- Carmarthen Town 1-1

Cambrian United- Llanelli Town 1-1

Penrhiwceiber Rangers – Ammanford 1-1

Llantwit Major- Caerau Ely 1-0

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA