Nella gara d’Andata dei Quarti di Finale di Conference League, il Chelsea stende con un netto 0-3 il Legia Varsavia, senza particolari problemi con la semifinale ad un passo. Il Chelsea ha disputato una buona gara, in particolare nel secondo tempo, aumentando l’intensità di gioco e in pochi minuti realizzando due reti. Madueke migliore in campo con una doppietta realizzata e sempre nel vivo del gioco, dopo essere subentrato.
I blues con questa vittoria hanno archiviato la qualificazione considerando un’avversario decisamente inferiore soprattutto nel reparto offensivo, dove oggi ha creato molto poco nonostante un buon approccio nel primo tempo. Il tecnico Enzo Maresca può essere soddisfatto dei suoi con questa vittoria, continuando il più che soddisfacente percorso Europeo intrapreso finora.
Conference League: Legia Varsavia-Chelsea, il primo tempo
Parte subito forte il Legia Varsavia, sugli sviluppi di un calcio d’angolo si rende subito minaccioso con un colpo di testa di Luquinhas respinto dalla difesa del Chelsea. Sinora il Chelsea si mostra abbastanza timido nei confronti del Legia Varsavia che comunque cerca di mantenere il possesso della sfera. Dopo il primo quarto d’ora di gioco c’è abbastanza equilibrio con il Chelsea che fa fatica ha scardinare la difesa del Legia Varsavia. Al 27o il Legia Varsavia cerca di colpire in contropiede, Morishita conclude l’azione con un destro a giro ma senza trovare la porta. Il Chelsea cerca di rispondere con un colpo di testa di Adaraboyo su calcio d’angolo, ma il tiro è troppo morbido facile presa per Tobiasz.
Al 34o Dewsbury-Hall con un sinistro insidioso impegna con un parata provvidenziale Tobiasz, poco prima ci aveva provato Palmer ma il suo tiro è stato respinto. Poco doppo Gusto effettua un cross, Adaraboyo si propone con una sponda, in area di rigore però Augustyniak salva i suoi in scivolata. Al 38o James dalla distanza si propone con un destro potente ma impreciso. Nel finale Dewsbury-Hall non trova la rete per pochi centimetri con un colpo di testa. Un primo tempo opaco del Chelsea, i primi quarantacinque minuti si chiudono sullo 0-0.
Conference League: Legia Varsavia-Chelsea, il secondo tempo
Il Chelsea in maniera aggressiva crea la prima opportunità della ripresa con il solito Dewsbury-Hall, oggi ispirato, con un colpo di testa su un cross di James. Al 49o il Chelsea ottiene il vantaggio con la rete di George, che sulla respinta è stato puntuale dopo la parata di Tobiasz sul tiro di James. Il Chelsea ha aumentato i giri del motore e di conseguenza mette alle strette il Legia Varsavia finora involuto in fase offensiva.
Al 57o i blues raddoppiano con Madueke che di sinistro indisturbato mette in rete su assist di Sancho, il Legia Varsavia male in questa circostanza. Il Legia Varsavia si affaccia nell’area di rigore con Kun che però sbaglia un cross, gettando una buona occasione. Poco dopo Sancho con un destro a giro impegna Tobiasz con una respinta.
Al 68o sfortunato ancora Dewsbury-Hall con un sinistro cerca la rete ma non la trova. Tobiasz poi protagonista di un parata non impeccabile su un tiro di Nkunku. Al 70o Nkunku ottiene un calcio di rigore su un fallo commesso da Augustyniak, confermato anche dal Var; Nkunku stesso si fa ipnotizzare da Tobiasz. In ripartenza il Chelsea con Sancho sulla sinistra serve Madueke che non sbaglia. Nel finale Kun non trova la rete ma una parata efficace di Jörgensen. La gara si chiude per 0-3.
Conference League: Legia Varsavia-Chelsea, il tabellino
Legia, 10/04/2025, Estadi de l’Exèrcit Polonès
Conference League, Andata Quarti di Finale
Legia Varsavia-Chelsea: 0-3
Marcatori: 49o George(C), 57o Madueke(C), 74o Madueke(C)
Legia Varsavia: Tobiasz, Wszołek( 53o Kun), Pankov, Kapuadi, Vinagre, Oyedele( 82o Szczepaniak), Augustyniak, Elitim( 75o Gonçalves), Chodyna( 83o Bichakhchyan), Luquinhas( 75o Pekhart), Morishita; All. Gonçalo Feio
Chelsea: Jörgensen, Acheampong, Adarabioyo( 46o Colwill), Badiashile, Gusto( 75o Amougou), James( 58o Cucurella), Dewsbury-Hall, George( 75o Mheuka), Sancho, Palmer( 46o Madueke), Nkunku; All. Enzo Maresca
Arbitro: Serdar Gözübüyük (OLA)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno