Championship, il Burnley supera un coriaceo Norwich City

Il Burnley torna in testa alla classifica in solitaria domando un Norwich City molto propositivo nella ripresa e vicino più volte al pareggio

Embed from Getty Images

Vince il Burnley ma il Norwich City non demerita. I padroni di casa hanno costruito la vittoria nella prima frazione portandosi in vantaggio di due reti. Nella ripresa, la squadra di Thorup ha preso le redini del gioco mantenendole sino ad accorciare le distanze, fallendo poi una serie di occasioni per ottenere il pareggio. Nel computo generale, un verdetto di parità sarebbe quindi risultato maggiormente equo. I padroni di casa si portano di nuovo in vetta in solitudine in attesa di vedere cosa otterrà il Leeds nel match interno con il Preston. Il Norwich City si allontana dalla zona playoff.

Championship, le situazioni di Burnley e Norwich City

Una punta alla promozione diretta, l’altra non ha cessato di pensare di conquistarla sbarcando in zona playoff. La sfida che apre il turno di Championship numero 42 tra Burnley e Norwich City in programma al Turf Moor è di quelle dove si punta pesante. I padroni di casa sono primi con 85 punti in coabitazione con il Leeds e, reduci da un pareggio per 0-0 nella tana del pericolante Derby County, non concedono alle avversarie ombra di posta piena dalla bellezza di ventotto incontri. Il Norwich City viene invece da un convincente 0-0 casalingo con il Sunderland ed è undicesimo a quota 53. All’andata il Burnley si impose in rimonta per 2-1. Al gol dei gialloverdi di Cordoba dopo soli due minuti risposero prima Flemming al 68° e poi Brownhill al 76°. I precedenti dal 2003 sono complessivamente ventuno, undici hanno sorriso ai padroni di casa, sette alla squadra ora allenata da Johannes Thorup mentre in tre casi ha dominato il segno ics.

Championship, Burnley- Norwich City, il primo tempo

Al 5° il Norwich City ci prova con un destro di Marcondes su suggerimento di Fisher ma ° il tiro è respinto. All’8° il Burnley risponde con un tiro di Edwards sugli sviluppi di un corner che anche in questo caso è respinto. Al 14°, invece, i padroni di casa mettono la freccia con Mejbri che riceve un filtrante da Cullen e infila Gunn. Gli ospiti non accusano però il colpo e due minuti dopo provano a riprenderla con un’incornata di Fisher su cross di Mc Lean ma il tentativo è neutralizzato. Il Burnley conduce ma la squadra di Thorup continua ad avere un atteggiamento bellicoso.

Al 24°, però, i padroni di casa riescono ad allungare grazie a un tiro dal limite di destro di Anthony su assist di Brownhill. Un minuto dopo Flemming, dal limite, potrebbe siglare il 3-0 ma conclude oltre la traversa. Al 26° gli ospiti cercano di riportarsi in partita con un’incornata di Duffy su punizione di Wright ma il tentativo non va a buon fine. Come in occasione del primo gol subito, gli ospiti mantengono comunque intensità offensiva. I padroni di casa, però, non disdegnano a loro volta proiezioni offensive per allargare il bottino ma due tiri di Flemming prima ed Esteve poi sono respinti.

Al 39° Sainz, su filtrante di Sorensen, fallisce il bersaglio sprecando un’altra opportunità per il Norwich City di riportarsi in partita. Al minuto 43 il Burnley manca l’occasione del 3-0 con un palo colpito da Mejbri, molto in evidenza dall’inizio della gara. Un minuto dopo il Norwich City perde Sorensen per infortunio, Thorup deve così spendere il primo slot di cambi inserendo Nunez.

Championship, Burnley- Norwich City, il secondo tempo

Al 50° gli ospiti si rendono temibili con Ben Slimane su assist di Sargent ma il suo tentativo non va a buon fine. Un minuto dopo è Cordoba, con un’incornata, su assist di testa di Duffy a provarci ma il tiro è respinto. La squadra di Thorup dimostra grande determinazione per nulla rassegnata al doppio svantaggio. Al 54° Nunez , su passaggio di Ben Slimane, molto ispirato in fase di proposizione della manovra, si vede respingere il tiro. Il Burnley si scuote al minuto 61 con il solito Mejbri su assist di Pires ma la difesa ospite alza un muro.

Al minuto 76 Mc Lean, di testa, su corner di Wright, non centra il bersaglio. Il Norwich City ci crede e, subito dopo, con un tiro di Stacey su corner di Mc Lean, accorcia le distanze. Al minuto 84 Fisher riceve la sfera da Nunez ma non è preciso nella conclusione. All’88° Stacey, di testa, rende ancora pericolosi gli ospiti ma si vede respingere la conclusione, due minuti dopo Nunez calcia alto dal limite.

Championship, Burnley- Norwich City, il tabellino

Burnley, venerdì 11 aprile 2025, Turf Moor

Championship, 42a giornata

Burnley- Norwich City 2-1

Marcatori: 14° Mejbri (B), 24° Anthony (B), 76° Stacey (NC)

Burnley (4-5-1): Trafford 6.5, Roberts 6, Pires 6, Esteve 6.5, Egan-Riley 6, Anthony 6.5 (96° Worrall sv), Edwards 6.5 (78° Sarmiento 6), Cullen 6, Mejbri 6.5 (78° Laurent 6), Brownhill, Fleming. A disposizione: Redmond, Sonne, Koleosho ,Hladky, Banel, Barnes. All.Scott Parker.

Norwich City( 3-4-3): Gunn 6.5, Sorensen 6 (45° Nunez 6), Cordoba 6, Duffy 6, Mc Conville 6 (47° Sargent 6), Wright 6.5 (85° Schwartau sv), Mclean 6.5, Fisher 6.5, Marcondes 6(68° Stacey 6), Ben Slimane 6.5 (86° Myles sv ), Sainz 6.5. A disposizione: Long, Amankwah, Djedje, Mundel- Smith. All.Johannes Thorup.

Arbitro: Tony Harrington (assistenti di linea Neil Davies ed Edward Smart)

Ammoniti: Cullen, Sainz, Ben Slimane, Edwards

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA