Welsh Premier, i The News Saints conquistano il 17º titolo della loro storia

Con la vittoria contro il Caernarfon Town per 2-0, i The New Saints di Craig Harrison sono matematicamente campioni del Galles per la 17ª volta nella loro storia

La matematica non lascia più dubbi. I The New Saints di Craig Harrison hanno messo la loro leadership in Welsh Premier con 69 punti al riparo da ogni ulteriore ritorno del Penybont. Con la vittoria per 2-0 al Park Hall contro il Caernarfon Town, l‘orgoglio calcistico di Oswestry si può fregiare del suo diciassettesimo titolo nazionale. Un alloro che fa il paio con la recente conquista della Welsh League Cup grazie all’1-0 con cui ha battuto l’Aberystwyth. Quest’ultimo pare ormai destinato alla retrocessione, anche se la matematica ancora non lo condanna del tutto. In Championship, oltre alla vittoria dei Santi, la giornata numero 28 ha fatto registrare due pareggi. In Relegation vincono Barry Town e Connah’s Quay mentre Briton Ferry-Newtown termina in parità.

Welsh Premier, Championship, i The New Saints stappano lo spumante superando il Caernarfon Town

La vittoria più bella è arrivata proprio sul campo amico. Superando per 2-0 al Park Hall di Oswestry il Caernarfon Town, i The New Saints hanno messo le mani sul loro scudetto numero diciassette. Non è dato sapere se vi siano , tra i supporters dei Santi, degli scaramantici, ma quel numero simboleggerà da ora in avanti per Bradley e compagni qualcosa di gaudioso. Per i Santi, che sono andati nella seconda fase come un rullo compressore non sbagliando mai un colpo, è la ventitreesima vittoria in ventotto gare. Il Caernarfon Town subisce invece il secondo stop consecutivo e resta quinto a quota 41. Padroni di casa avanti al minuto 46 con un’autorete di Mooney sugli sviluppi di un tiro dal limite. Al 94° Bradley raddoppia consegnando ai Santi la vittoria contingente e, soprattutto, lo scudetto con una rete su azione di contropiede e dopo molti tentativi dei padroni di casa di prendere il largo. La squadra di Craig Harrison può così aggiornare il suo albo d’oro. I Santi dovranno però rimandare i festeggiamenti essendo in rampa di lancio anche per la conquista della Welsh Cup.Sono davvero molto felice di avere segnato – è il commento di Sion Bradley a Sgorionon importa contro chi si stia giocando, essere nel tabellino dei marcatori è sempre bellissimo”. In avanti guarda già anche Leo Smith che, sempre a Sgorio, aggiunge: “adesso speriamo proprio di riuscire nel triplete”. Cioè nella conquista della Welsh Cup dopo avere conquistato, appunto, campionato e Welsh League Cup.

L’impresa era già complicata di suo. Il Penybont ha visto svanire definitivamente il sogno di tenere aperto il discorso scudetto pareggiando per 0-0 sul campo amico contro il Cardiff MU e non bissando il successo ottenuto contro il Bala Town. Gli uomini di Rhys Griffiths, che sono rimasti in dieci dal 39° per l’espulsione di Borge per somma di ammonizioni, restano così secondi a quota 55 con sei punti di vantaggio sull’Haverfordwest. “I The New Saints sono sempre stati una squadra difficile da fermare– afferma Griffiths a Sgorio rendendo omaggio ai neocampioni del Galles noi, dal canto nostro, siamo stati perseguitati da parecchi infortuni che non ci hanno reso possibile competere come desideravamo. Venendo a questa partita, siamo molto contenti di avere ottenuto un punto considerando anche che siamo stati in dieci uomini per lungo tempo”. Il Cardiff MU resta quarto a quota 42 punti.

A reti bianche termina anche il match tra Bala Town e Haverfordwest. La squadra di Colin Caton resta ultima nel girone di Championship a quota 33 e conquista il suo primo punto dall’inizio dei playoff. Quella di Tony Pennock, invece, riscatta il pesante 1-5 subito dai The New Saints. ed è terza a quota 49. “Questa stagione- commenta a Sgorio Caton su sponda Bala Townè stata tra le più dure per via degli infortuni, contro l’Haverfordwest abbiamo disputato una partita eccezionale”. Soddisfatto anche Pennock: “prendere un punto in casa del Bala Town – spiega sempre su Sgorioè sempre buono perché si trattava di una partita difficile”.

Welsh Premier, Relegation, il Barry Town aggrava la posizione dell’Aberystwyth

Barry Town sugli scudi, Aberystwyth con un piede e mezzo in Cymru. I padroni di casa superano gli ospiti per 2-1 e, bissando la vittoria ottenuta nella tana del Briton Ferry, si portano a quota quarantatrè garantendosi ampiamente la permanenza in categoria. Per l’Aberystwyth di Antonio Corbisiero, al quarto passo falso di fila che lo mantiene all’ultimo posto con 17 punti, si avvicina invece la discesa di categoria. Al 7° Owen porta i padroni di casa in vantaggio con una conclusione da distanza ravvicinata. Al 90° Patterson illude gli ospiti pareggiando con un gran tiro dal limite ma al 93° Richards riporta definitivamente avanti i gialloblù con un colpo di testa su cross dalla destra.

I Connah’s Quay strapazzano il Flint Town davanti al loro pubblico con il punteggio di 4-0 e sono secondi in Relegation con 38 punti e a cinque dal Barry Town, quindi ormai al sicuro. Per i padroni di casa si tratta della terza vittoria e del terzo clean sheet consecutivo. Il Flint Town resta terzo a quota trenta e interrompe una serie positiva di tre gare. Il Flint Town sfiora il vantaggio colpendo un palo con Reeves ma al 22°, con un diagonale terra- aria dal limite, Hughes porta in vantaggio i Connah’s Quay. Al 38° Woodcock, di testa, raddoppia su lancio dalla destra. Il 3-0 è opera ancora di Hughes al minuto 54 con un rigore concesso per un fallo su Bratley. All’82° Durrant cala il poker con un diagonale dal limite. “Ho fatto qualche cambio quando era necessario– commenta a Sgorio il tecnico dei Connah’s Quay Jay Catton ci siamo giocati bene le nostre possibilità e abbiamo vinto“. Deluso il tecnico del Flint Town Lee Fowler che dichiara: “non ci siamo attenuti ai principi sui quali lavoriamo da tutta la stagione”.

Divisione della posta tra Briton Ferry e Newtown che pareggiano per 1-1. Gli ospiti sono al quarto turno utile consecutivo e sono penultimi con 26 punti, in linea teorica agganciabili dall‘Aberystwyth fanalino di coda che ha nove punti di ritardo ma tre partite ancora da disputare. Il Briton Ferry torna timidamente a muovere la classifica dopo due turni ed è quarto a quota 26. Dyer al minuto 67 porta in vantaggio i padroni di casa con un diagonale. Il Newtown ci crede e all’86° pareggia con un’incornata di Oswell sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. “Sono davvero dispiaciuto – spiega il tecnico del Newtown Callum Mc Kenzie a Sgorio – è un’altra partita che avremmo potuto vincere, non riusciamo a tradurre in vittorie questi pareggi”. Soddisfatto invece il tecnico dei Llansawel Andy Dyer: “abbiamo comunque compiuto un bel passo avanti”.

Championship

The New Saints- Caernarfon Town 2-0

Penybont- Cardiff MU 0-0

Bala Town- Haverfordwest 0-0

Relegation

Connah’s Quay- Flint Town 4-0

Briton Ferry- Newtown 1-1

Barry Town- Aberystwyth 2-1

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA