Scozia, Championship: gli Airdrieonians battono i Raith Rovers nel turno infrasettimanale

Nei recuperi di metà settimana, gli Airdrieonians provano a darsi ancora una chance di salvezza: il gol di Lewis McGrattan permette ai Diamonds di superare i Raith Rovers

Continua la risalita degli Airdrieonians che, nel recupero del venticinquesimo turno di Scottish Championship, superano i Raith Rovers grazie ad un gol di Lewis McGrattan e provano a dare senso ad un finale di stagione che, fino a poche gare fa, sembrava parlare esclusivamente di retrocessione. La vittoria porta i Diamonds a quota 17 in classifica, sette in meno di un Dunfermline che perde di misura lo scontro diretto con l’Hamilton.

Nelle parti alte della graduatoria, invece, il Livingston suda freddo nel finale ma riesce a resistere ai tentativi di rimonta del Greenock Morton, portando a casa un successo molto utile per continuare a sperare nella promozione diretta. Contro il Ton, infatti, finisce 3-2, con i Lions ora a +4 sull’Ayr United terzo e ad un solo punto di distanza (seppur con una partita in più, ndr) dal Falkirk.

Scottish Championship, la cronaca di Airdrieonians-Raith Rovers

All’Albert Bartlett Stadium gli Airdrieonians proseguono nel loro buon momento di forma. I ragazzi di Rhys McCabe, infatti, superano i Raith Rovers e provano a colmare il gap con il Dunfermline e la zona salvezza. Passando alla cronaca, nonostante l’ottimo momento di forma dei Rovers, le occasioni migliori del primo tempo sono quelle che capitano sui piedi degli avanti dei Diamonds.

Nello specifico, è Aidan Wilson ad andare vicino al gol con una conclusione che sibila a lato del palo. Poi, è provvidenziale Josh Rae, che in ben due circostanza dice di no agli Airdrieonians: l’estremo difensore dei Rovers si esalta prima su Ben Wilson e successivamente su Lewis Strapp. La superiorità dei biancorossi viene messa in discussione nella ripresa, quando gli ospiti approcciano meglio la partita.

I ragazzi di Barry Robson – terzo manager differente, per i Rovers, ad affrontare i Diamonds quest’anno – entrano in campo più convinti e sfiorano il gol del vantaggio con Jamie Gullan. La conclusione del classe ’99, prodotto delle giovanili dell’Hibernian, termina di pochi centimetri sul fondo. Lo scampato pericolo conferisce fiducia agli Airdrieonians che, a dodici minuti dal triplice fischio, indovinano la conclusione vincente.

Entrato in campo da poco, McGrattan riconquista un pallone prezioso sul limite dell’area di rigore e tenta il tiro in porta. Il suo destro è preciso e si insacca alle spalle di Rae, facendo esplodere di gioia i tifosi biancorossi. Il finale è teso, con i Diamonds decisi a resistere e i Rovers vogliosi di uscire dal campo almeno con un punto. Al triplice fischio, però, l’1-0 rimane e i ragazzi di McCabe possono fare festa.

Barry Robson: “non è mai facile giocare gare come questa”

Intervistato da Raith TV nel post-partita, il manager dei Raith Rovers, Barry Robson ha commentato così il KO dei suoi ragazzi sul campo degli Airdrieonians: “è una sconfitta che fa male, è vero. Ci eravamo messi in una buona posizione di classifica, una di quelle per le quali potevamo cominciare a guardare con interesse alla zona play-off“.

Invece – prosegue Robsonquesto risultato ci obbliga a rivedere le nostre priorità, almeno per ora. Ad ogni modo, quando sono arrivato qui non pensavo che gli spareggi potessero essere un obiettivo realistico per noi, in questa stagione. In realtà abbiamo dimostrato di poter fare bene e di avere le carte in regola per risalire la classifica“.

Ovviamente, venire qui e perdere fa male. Loro sono una squadra in salute e sapevamo che ci avrebbero messo in difficoltà; speravamo di fare meglio, però. Vincere partite con continuità – chiosa il tecnico dei Roversè molto complesso in questo campionato, specialmente quando ti ritrovi a giocare su campi come questo e contro avversari motivati come l’Airdrie“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Complice il successo degli Airdrieonians, chi comincia a sentire la pressione è il Dunfermline. Nel secondo dei tre recuperi infrasettimanali, infatti, i Pars perdono lo scontro diretto contro l’Hamilton e rimangono inchiodati al penultimo posto della classifica. Ora, il margine che li separa dalla retrocessione diretta è di sette punti, mentre la salvezza ne dista tre.

Chi ha tutt’altro tipo di pensieri per la testa è invece il Livingston che, pur faticando nel finale, si avvicina sempre di più al Falkirk. I Lions superano il Greenock Morton grazie ad un pirotecnico 3-2 e si portano ad una sola lunghezza dal primo posto. I Bairns, di contro, hanno ancora da recuperare una gara, ma la lotta per la promozione diretta è più che mai accesa.

Questi, dunque, tutti i risultati dei tre recuperi infrasettimanali di Scottish Championship:

  • Airdrieonians – Raith Rovers 1-0
  • Hamilton Academical – Dunfermline Athletic 1-0
  • Livingston – Greenock Morton 3-2

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Mark Scates/The SNS Group

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA