
Vittoria e saldo mantenimento del primato. Il Bangor si appresta ad affrontare la seconda fase del campionato di Nifl Championship con il vento in poppa e con forti prospettive di approdare in Premiership. Nel match per la trentaduesima giornata di campionato, i gialloblù hanno travolto il fanalino di coda Newington Youth. Vittorie anche per Limavady United, Harland and Wolff Welders, Institute, Ards e Annagh United. Divisione della posta tra Newry e Dundela.
Nifl Championship, il Bangor rifila un poker al Newington Youth
Il testacoda del campionato tra il Bangor sempre più capolista e un Newington Youth sempre più a rischio di retrocessione in Nifl Premier Intermediate League si risolve a favore dei primi con un netto 4-1. La squadra di Lee Feeney ottiene la quarta vittoria casalinga di fila e si porta a sessantacinque punti, otto in più del tandem Limavady United – Harland and Wolff Welders secondo. Gli ospiti non bissano invece il successo ottenuto contro i Ballyclare Comrades e restano ultimi con 25 punti contendendo al Newry City che ne ha due in più la possibilità di restare in categoria attraverso lo spareggio con la seconda classificata del campionato di Nifl Premier Intermediate League. Al 48° i padroni di casa passano in vantaggio con Ferguson che riprende una corta respinta di Smyth su precedente tiro di Neale. Al 53° Arthurs, servito da Ferguson, raddoppia. Reid prova a riportare gli ospiti in partita al minuto 68 direttamente su calcio di punizione. All’85° Arthurs, su rigore, fa però riprendere il volo al Bangor trasformando un calcio di rigore e regalandosi la doppietta personale. Al 94° Owens riceve la sfera da Neale e, di testa, insacca il gol del definitivo 4-1. Feeney si gode la vittoria ma si concentra sull’impegno dei suoi contro i temibili Harland and Wolff Welders di martedì 18 marzo alle 20.45: “i Welders – dice sul sito del club – sono una minaccia, una squadra che mi ha impressionato per tutta la stagione e imbattuta per molto tempo prima di sabato (0-1 contro gli Ards, ndr). Hanno uno slancio positivo e il miglior marcatore del campionato che è Michael Mc Lellan, dovremo prestare loro molta attenzione perché sarà una partita dura”.
Nifl Championship, il Limavady United supera i Ballyclare Comrades
Quarto risultato utile consecutivo e seconda vittoria esterna di fila per il Limavady United che supera in scioltezza per 2-0 i Ballyclare Comrades e si conferma secondo con 57 punti con gli Harland and Wolff Welders e a otto punti dal Bangor. I padroni di casa restano quartultimi con trentacinque punti e dovranno disputare i playout salvezza dopo la seconda sconfitta consecutiva e un solo punto raccolto nelle ultime tre partite. Al 41° Mc Crudden sfrutta un cross dalla sinistra e supera Deane. Al minuto 72 Parkhill raddoppia.
Nifl Championship, clamoroso tonfo degli Harland and Wolff Welders in casa contro gli Ards
Dopo ben dodici turni di imbattibilità, gli Harland and Wolff Welders cadono sul campo amico perdendo per 1-0 contro i volitivi Ards ma conservando comunque il secondo posto con 57 punti insieme con il Limavady e in attesa del confronto clou con il Bangor capolista. Gli ospiti bissano la vittoria ottenuta contro l’Annagh United e, sesti con 44 punti, sono in procinto di entrare nella topsix. Determinante sarà l’esito della partita che dovranno recuperare in casa dell’Institute martedì 18 marzo alle 20.45. Ards subito pericolosi con un palo colpito da Steele, mentre su opposto fronte è stato Mc Lellan a mettere la sfera fuori di poco. Al 46° Steele approfitta di un errato disimpegno della formazione di casa e insacca la rete che decide l’incontro del Blanchflower Stadium.
Nifl Championship, l’Annagh United si impone di misura sul Ballinamallard
La partita sembrava incamminata verso la divisione della posta. A tre minuti dalla fine, però, l’Annagh United ha avuto ragione del Ballinamallard riscattando la sconfitta patita sul campo degli Ards. A metà ripresa gli ospiti gettano alle ortiche la possibilità di passare in vantaggio con un rigore di Harkin parato da Little e concesso per un fallo di mano di Calvert. All’87° Murray riceve da Hoey e realizza la rete vincente. L’Annagh United è praticamente certo di disputare la poule scudetto , il Ballinamallard resta invece terzultimo con 34 punti e dovrà guardarsi dal Newry City situato a meno sette e dal Newington Youth a meno cinque per evitare di retrocedere durante la seconda fase. Finnegan e compagni sono attesi dal recupero di un match contro il Dundela martedì 18 marzo alle 20.45.
Nifl Championship, l’Institute espugna il terreno dell’Armagh City
Sesto risultato utile consecutivo per l’Institute che espugna il campo dell’Armagh City con il punteggio di 2-1 e proverà a giocarsi nel match di martedì 18 marzo alle 20.45 con gli Ards le residue speranze di approdare nella top six. L‘Armagh City è al quarto passo falso di fila e non potrà accedere alla top six neppure con una vittoria contro il Ballinamallard il prossimo incontro. Al 15° Mc Cann porta in vantaggio di padroni di casa. Al 53° Lynch, di testa, pareggia. Al minuto 79 Hegarty capovolge l’esito della gara regalando agli ‘Stute i tre punti.
Nifl Championship, Newry City e Dundela si dividono la posta
Il Dundela prova a scappare sin dall’avvio ma il Newry City lo raggiunge imponendogli il pareggio. I padroni di casa restano penultimi con 27 punti e soli due di vantaggio sul Newington Youth rischiando la retrocessione pur avendo ottenuto il terzo risultato utile di fila. Il Dundela, invece, è quinto a quota 48 e ha ormai entrambi i piedi nella top six dopo il terzo risultato utile di fila e si prepara ad affrontare il recupero con l’Annagh United in piena fiducia. Al 2° Hall porta gli ospiti in vantaggio approfittando di un errato retropassaggio di un difensore locale. Al minuto 43 Mc Enteggart, in contropiede, supera Kerr per il definitivo 1-1.
Bangor- Newington Youth 4-1
Newry City- Dundela 1-1
Ballyclare Comrades – Limavady United 0-2
Annagh United- Ballinamallard 1-0
Harland and Wolff Welders – Ards 0-1
Armagh City- Institute 1-2