Nifl Premiership, ultimo atto della prima fase, Linfield con lo spumante già in fresco

Linfield con il titolo già in tasca, sfida appassionante per il secondo posto in chiave di partecipazione alle coppe europee. Loughgall con un piede già in Championship

La seconda fase del campionato, come da liturgia, andrà in scena ma il verdetto principale è già stato sciolto con il tramonto della prima. Il Linfield si siede sul trono del campionato di Nifl Premiership e iscrive il suo nome nell’albo d’oro per la 57a volta. Il titolo mancava in casa dei Blues dalla stagione 2021-22. L’attenzione si sposterà quindi sulla entusiasmante lotta per il secondo posto che può valere l’Europa e vede in lizza Glentoran, Larne e Dungannon Swifts in un fazzoletto di quattro punti. In coda la sorte sembra ormai segnata per il Loughgall ampiamente ultimo con 15 punti a meno dodici dai Carrick Rangers penultimi. Chance di approdare nella topsix anche per Coleraine e Portadown.

Nifl Premiership, passerella del Linfield sul terreno dei Dungannon Swifts

Con il campionato già in cassaforte, il Linfield di David Healy va a fare visita allo Stangmore Park ai Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree, protagonisti di un buon campionato che li vede al quarto posto con 50 punti e in lizza persino per un posto nelle coppe europee. I Blues sono a caccia della loro ventiquattresima vittoria stagionale per mettere la ciliegina sulla torta. I Dungannon Swifts sono alla ricerca di quella posta piena interna che manca loro dal 15 febbraio quando sconfissero in casa i Carrick Rangers per 3-1. “Per noi – spiega David Healy raggiante alla BBC essere arrivati a questo punto è un traguardo incredibile, giocatori e resto dello staff devono prendersi un grande merito. Durante la stagione abbiamo avuto periodi in cui siamo stati limitati a causa degli infortuni e come club ci siamo uniti, abbiamo inserito alcuni giocatori giovani quando forse non erano ancora pronti, ci hanno preso gusto e miglioreranno con l’esperienza”. Healy volge poi gli occhi al cielo a ricordare commosso il fisioterapista del club Paul Butler:abbiamo perso un amico fidato – conclude- una perdita enorme“. Il match è in programma lunedì 24 marzo alle 21.

Nifl Premiership, il Glentoran riceve i Crusaders

Il sogno scudetto è sfumato, quello europeo, invece, resta intatto. Il Glentoran di Declan Divine vuole tornare a stringer la mano a quella vittoria che gli manca ormai da tre turni sfociati in altrettante divisioni della posta ricevendo all’Oval i Crusaders. Secondi con 54 punti, Gyollai e compagni vogliono cercare di ampliare il fossato che li divide dal Larne al momento distante da loro di tre incollature. Quinti a quota 47, i Crues hanno già un piede nella topsix e sono a secco di vittorie da due turni. La partita è in programma sabato 22 marzo alle 16. “Abbiamo lasciato troppi punti dietro di noi – spiega Divine alla BBC e, nell’ultimo incontro, due contro il Larne, dobbiamo imparare a evitare che questo si ripeta”. L’auspicio che Declan Caddell, tecnico dei Crues, affida al Belfast Newsletter è che la sua squadra eviti di ripetere gli errori costati una vittoria contro il Loughgall.

Nifl Premiership, il Larne fa visita al Glenavon

Dopo uno scorcio di capionato in cui era precipitato verso la bassa classifica, il Larne ha fatto una cura tonificante di motivazione e morale i cui risultati benefici sono visibili nel terzo posto occupato in classifica con 51 punti. Sull’onda dell’entusiasmo per avere rimontato ben due gol al Glentoran, la squadra di Gary Haveron fa visita al Glenavon al Mourneview Park sabato 22 marzo alle 16 con l’intento di non perdere dal campo visivo il Glentoran secondo con soli due punti in più e di assicurarsi così come la scorsa stagione l’accesso allo scenario europeo. Il Glenavon di Paddy Mc Laughlin è ormai condannato a restare nel girone B ovvero fuori dalla topsix dove però, terzultimo con 39 punti con dodici lunghezze di vantaggio sui Carrick Rangers e ventiquattro sul Loughgall non dovrebbero avere problemi ad assicurarsi la salvezza.

Nifl Premiership, il Coleraine riceve il Portadown

Al match che le opporrà sabato 22 marzo alle 16 allo Showgrounds si presentano a parità di punteggio ovvero a quarantasei punti e a parità di ambizione: accedere alla top six. Coleraine e Portadown sono pronte a dare vita a una sfida ricca di fascino. La pattuglia di Dean Shiels non conosce battute d’arresto da ben cinque turni. Gli ospiti di Niall Currie sono reduci da due turni utili ma non vincono lontano dal campo amico dall’11 gennaio quando superarono il Loughgall. Le due compagini si riaffrontano peraltro dopo pochi giorni dal loro ultimo incrocio di lame avvenuto l’8 marzo con la vittoria del Coleraine per 1-0. “Abbiamo lavorato sodo e raccolto buoni risultati – spiega Shiels per tenere a giusta temperatura la determinazione dei suoi a Belfast Newsletter – ma non abbiamo ancora finito, dobbiamo completare il lavoro nella sfida di sabato”. Per Currie, l’approdo del Portadown nella top six sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione già ad alta voce: “trovarci qui da neopromossi – spiega a Belfast Newsletterè una sensazione meravigliosa, comunque andrà voglio fare un grosso applauso ai miei giocatori perchè lo meritano”.

Nifl Premiership, il Cliftonville attende i Carrick Rangers

Per ambedue, l’accesso alla topsix è ormai interdetto. Forte comunque di una Bet Mc Lean Cup conquistata di fresco con l’1-0 rifilato in finale al Glentoran, il Cliftonville di Jim Magilton vuole chiudere in bellezza la prima parte della stagione nella gara che, sabato 22 marzo alle 16, lo vedrà impegnato al Solitude contro i Carrick Rangers penultimi in classifica. La squadra di Stephen Baxter è penultima con ventisette punti e ben dodici di vantaggio sul fanalino di coda Loughgall tenuto in piedi da una flebilissima speranza matematica che potrebbe incenerirsi già da questo turno qualora perdesse. La sua gara è però più con il Glenavon, terzultimo a quota 39 e con dodici punti in più, per evitare di doversi giocare lo spareggio con la seconda classificata di Nifl Championship con il rischio di ritrovarsi a fine stagione una categoria sotto. Il Cliftonville è ottavo a quota 43 punti con il Ballymena ed è fuori dalla topsix ma non corre fondamentalmente rischi per la prossima stagione.

Nifl Premiership, il Loughgall ospita il Ballymena con la forza della disperazione

La matematica, sinora, non lo condanna. Dovesse però perdere la gara conclusiva davanti al suo pubblico contro il Ballymena, però, il Loughgall dovrebbe salutare la Nifl Premiership per ripartire dalla Nifl Championship. Un’ipotesi di aggancio dei Carrick Rangers che sono dodici punti avanti al penultimo posto appare al momento irrealistica. La squadra fanalino di coda si prepara a ospitare sabato 22 marzo alle 16 il Ballymena di Jim Ervin che, quartultimo con 43 punti, non ha praticamente più alcunché da chiedere a questo campionato. Tra la dirigenza e Dean Smith il contratto si è risolto di recente di comune accordo. L’ormai ex tecnico del Loughgall sta scontando una maxisqualifica di 15 turni per violazione del codice disciplinare ed era stato appiedato dalla società sostenendo però che si trattasse di “licenziamento ingiusto”. Poi l’accordo amichevole che ha composto la controversia. Il Ballymena vuole bissare la vittoria ottenuta contro il Cliftonville con cui ha riscattato lo stop contro il Larne.

Cliftonville- Carrick Rangers

Coleraine- Portadown

Glenavon- Larne

Glentoran- Crusaders

Loughgall- Ballymena

Dungannon Swifts- Linfield

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA