Anteprima Welsh Premier: The New Saints già campioni, profumo d’Europa per Penybont e Haverfordwest

Sfida in chiave europea tra Haverfordwest e Penybont, i neoscudettati The New Saints fanno visita al Cardiff MU, Aberystwyth con un piede già in Cymru

Mentre i The New Saints si coccolano il loro diciassettesimo scudetto conquistato con quattro turni d’anticipo sulla fine della stagione, chi vanamente ha cercato di fermarli pensa a un posto in Europa. La settima giornata dei playoff di Welsh Premier potrà dire molto in tal senso ad Haverfordwest e Penybont, in lizza per la Conference League e l’uno contro l’altro armati. I Santi si recano sul campo del Cardiff MU , il Caernarfon Town ospita il Bala Town. In relegation, invece, lotta tra Newtown e Briton Ferry, ambedue a quota 26 punti e desiderose di evitare la retrocessione in Cymru con l’Aberystwyth ormai praticamente condannato. I padroni di casa ospitano proprio il Briton Ferry, il Newtown i Connah’s Quay e Flint Town- Barry Town completa il programma.

Welsh Premier, Championship, sfida colorata d’Europa tra Haverfordwest e Penybont

Una terza con 49 punti, l’altra seconda con 55. Haverfordwest e Penybont hanno visto frantumarsi di fronte alla prorompenza dei The New Saints la possibilità di giocarsi lo scudetto. Sentono però forte e chiaro il profumo della zona europea e potrebbero sedere la prossima stagione nel salotto della Conference League. Le due compagini si fronteggiano venerdì 21 marzo alle 20.45 al Bridge Meadow Stadium. I padroni di casa mancano all’appuntamento con la vittoria da un paio di turni, gli ospiti sono in serie utile da due turni e dovranno fare a meno di Borge espulso nel match casalingo contro il Cardiff MU terminato a reti bianche.

All’andata le due squadre pareggiarono per 0-0. Vista la sua rilevanza, la partita sarà trasmessa in diretta dall’emittente gallese Sgorio. Purtroppo– afferma il tecnico Rhys Griffiths su sponda Penybont su Sgoriogli infortuni ci hanno un po’ penalizzato nel corso della stagione, altrimenti avremmo forse potuto giocarci più a lungo lo scudetto. In ogni caso i The New Saints sarebbero sempre stati difficili da fermare“. Tony Pennock, tecnico dell‘Haverfordwest, è lapidario e auspica dai suoi continuità con la prestazione con il Bala Town nella quale , sottolinea, “è arrivato un buon punto su un campo difficile”.

Freschi del diciassettesimo titolo messo in cassaforte, i The New Saints di Craig Harrison si recano sul terreno del Cardiff MU quarto a quota 42 punti. L’orgoglio calcistico di Oswestry punta ora al triplete ovvero alla conquista della Welsh Cup dopo essersi già messo in bacheca, oltre allo stesso scudetto, anche la Welsh League Cup grazie all’1-0 rifilato all’Aberystwyth in finale. I Santi sono a caccia di quella che sarebbe la settima vittoria di fila nei playoff dove sinora non hanno concesso alle avversarie neppure le briciole. Il Cardiff MU, nei playoff, sinora non ha mai perdonato sul campo amico cogliendo tre poste piene in altrettante gare. La partita è in programma sabato 22 marzo alle 15.30 e all’andata si è conclusa con la vittoria del sodalizio di Harrison per 3-1. “Il Cardiff Met – spiega il tecnico dei TNS nella conferenza stampa prepartita riportata dal sito della società – è uno degli avversari più difficili del campionato – e il suo allenatore Ryan Jenkins sta svolgendo davvero un ottimo lavoro”.

Il Caernarfon Town quinto con quarantuno punti ospita il Bala Town sesto con trentatrè. I padroni di casa vogliono tornare a macinare punti dopo il doppio stop con The New Saints e Cardiff MU. Il Bala Town di Colin Caton ha conquistato il primo punto della fase di Championship lo scorso turno e ora vuole collezionare anche la prima posta piena. L’incontro è in programma venerdì 21 marzo alle 20.45 e all’andata si è concluso al Maes Tegid con il punteggio di 3-1 per il Caernarfon.

Welsh Premier, relegation, ultima spiaggia per l’Aberystwyth in casa contro il Briton Ferry

Virtualmente è già condannato alla Cymru, per la matematica ancora no. Impegnato sul proprio campo contro il Briton Ferry a sua volta in corsa per la salvezza visti i suoi ventisei punti che lo appaiano al Newtown penultimo, l’Aberystwyth fanalino di coda della Welsh Premier non soltanto dovrà vincere le quattro sfide che gli restano ma sperare che Briton Ferry e Newtown stecchino regolarmente. Uno scenario che sembrerebbe da ascrivere al periodo ipotetico dell’irrealtà, ma sulla carta possibile. La squadra di Antonio Corbisiero non muove la classifica da quattro turni e ha proprio contro i Llansawel nella sfida d’andata terminata per 3-2 la sua ultima vittoria. La partita è in programma venerdì 21 marzo alle 21.

Chi sarà interessato all’esito della sfida è indubbiamente il Newtown che , penultimo con 26 punti con il Briton Ferry, vuole evitare di essere tra le due compagini condannate a prendere l’ascensore verso gli inferi della Cymru. La compagine di Callum Mc Kenzie ospita venerdì 21 marzo alle 20.45 i Connah’s Quay, con il morale a mille per il recente approdo alla finale di Welsh Cup dove incontreranno gli onnivori The New Saints. All’andata i Nomads si imposero sul loro terreno per 1-0. Il Newtown è reduce da quattro turni utili di fila, gli ospiti, secondi con 38 punti a meno cinque dal Barry Town, da tre vittorie consecutive.

Il Flint Town ospita sabato 22 marzo alle 15.30 al Cae y Castell Football Stadium il Barry Town in una sfida che vede le due compagini ormai al sicuro. Vero è che i padroni di casa, terzi con 30 punti, potrebbero subire il ritorno di Briton Ferry e Newtown situate a quattro lunghezze di distacco da loro ma lo scenario appare attualmente improbabile. I padroni di casa vogliono riscattarsi dal netto 0-4 subito dai Connah’s Quay. Primi con 43 punti, i gialloblù sono reduci da due vittorie di fila e vogliono calare il tris. All’andata fu il Barry Town a imporsi per 3-1.

Caernarfon Town- Bala Town

Haverfordwest- Penybont

Cardiff MU- The New Saints

Newtown- Connah’s Quay

Aberystwyth- Briton Ferry

Flint Town- Barry Town

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA