
Cinque punti cinque. Gli Harland and Wolff Welders secondi in classifica travolge la capolista Bangor al Clandeboye Park con un netto 4-1 e riapre clamorosamente il discorso primo posto che si deciderà nella seconda fase di top six. I gialloblù hanno attualmente 65 punti contro i 60 dei saldatori. Negli altri due recuperi di incontri di Nifl Championship non giocati in attesa della disputa della trentatreesima e ultima giornata della prima fase gli Ards si impongono sul terreno dell‘Institute e l’Annagh United espugna il campo del Dundela.
Nifl Championship, pesante tonfo casalingo del Bangor capolista contro gli Harland and Wolff Welders
Alla vigilia del match, il tecnico del Bangor Lee Feeney aveva lanciato un avviso urbi et orbi molto chiaro: chi prende sottogamba gli Harland and Wolff Welders si sbaglia di grosso. I fatti gli hanno dato ragione. La squadra dei saldatori si è infatti imposta con un netto 4-1 al Clandeboye Park che le consentirà di lottare per la promozione diretta, come capolista, alla Nifl Premiership nella seconda fase con cinque soli punti di ritardo dai gialloblù, sessanta contro sessantacinque. Il Bangor non subiva quattro reti da una contendente dallo scorso 4 dicembre quando perse per 3-4 sul terreno dell’Annagh United. I saldatori riscattano subito il cappaò casalingo subito dagli Ards. Al 44° Kee porta gli ospiti in vantaggio con una gran botta da fuori area. Al 52° Patterson raddoppia con una conclusione da distanza ravvicinata. Al minuto 59 Parkhouse, dal limite, beffa Solls Grogan per il 3-0. Il poker è opera di Mc Lellan al 71° su calcio di punizione . Il Bangor ha ottenuto una platonica soddisfazione nel realizzare il gol della bandiera al 73° con un rigore trasformato da Cushnie e concesso per un fallo di mano in area ospite. “Il Bangor– commenta a Irish News il tecnico degli Harland Paul Kee – ha avuto una stagione eccezionale, noi siamo venuti fuori alla distanza e stiamo andando nella giusta direzione, cercheremo di indurli a perdere la prima posizione a nostro vantaggio”.
Nifl Premiership, l’Annagh United espugna il terreno del Dundela
Dopo tre turni favorevoli, il Dundela capitola al Wilgar Park per mano dell’Annagh United. Kerr e compagni sono quinti a quota 48 punti e in procinto di approdare definitivamente nella topsix. Gli ospiti, dal canto loro, ottengono il secondo acuto di fila dopo quello casalingo con il Ballinamallard e, quarti a quota cinquantatrè, restano anch’essi nell’elite della classifica. Al 15° l‘Annagh United ci prova con una punizione di Murray respinta da Kerr, poi con la ribattuta di Donnelly che termina sul fondo. Al 26°, però, lo stesso Murray non sbaglia sbucando di testa su angolo di Henderson e infilando la porta dei padroni di casa per il definitivo 1-0.
Nifl Premiership, gli Ards si impongono sul campo dell’Institute
Prima l’Annagh United, poi gli Harland and Wolff Welders e ora l‘Institute. Gli Ards conquistano la terza posta piena consecutiva e approdano al sesto posto con 47 punti nel quartiere nobile della graduatoria. Lo ‘Stute interrompe una serie utile di sei turni e, settimo a quota 41, vede ormai interdetto l’accesso alla topsix. Ards avanti dopo soli dieci minuti di gioco con un’incornata di Roohi su corner calciato da Maxwell. Al 18° Lynch pareggia dopo una bella intesa con Hegarty. Al 31° i padroni di casa capovolgono l’esito della contesa a loro favore con Kennedy su assist di Porter. Gli Ards non alzano bandiera bianca e al 49° pareggiano con Scannell, bravo a sfruttare una palla vagante. Proprio quest’ultimo, al minuto 62, sbuca bene su un cross e supera nuovamente Doherty regalando agli Ards la top six.
Bangor- Harland and Wolff Welders 1-4
Institute- Ards 2-3
Dundela- Annagh United 0-1