Calciomercato: il Chelsea guarda al futuro e acquista Essugo e Quenda dallo Sporting

Continuano i faraonici movimenti di mercato del Chelsea: i Blues hanno infatti raggiunto l'accordo per il duplice trasferimento di Dário Essugo e Geovany Quenda, dallo Sporting CP

Embed from Getty Images

Anche durante la pausa per le nazionali, è sempre tempo di calciomercato. Lo sa bene il Chelsea che, nella serata di mercoledì, ha raggiunto un accordo ufficiale con lo Sporting CP per l’acquisto di due dei più importanti prospetti cresciuti nel vivaio dei Leões, Dário Essugo e Geovany Quenda. 37 anni in due, i nuovi talenti del Chelsea arriveranno a Stamford Bridge tra l’estate e il 2026, al termine di un’operazione che, economicamente parlando, costerà circa 75milioni di euro.

I Blues proseguono dunque nel loro progetto di rinnovamento della rosa, puntando su altri due ragazzi giovanissimi, ma già dotati di una certa dose d’esperienza. Essúgo, quest’anno, ha giocato un ruolo fondamentale per il Las Palmas, in Liga, mentre Quenda ha impressionato fin dal suo debutto con la prima squadra dello Sporting. A regalargli i primi minuti tra i “grandi”, tra l’altro, è stato proprio quel Rúben Amorim che voleva subito portarlo ad Old Trafford, appena firmato con lo United.

Chelsea, i nuovi talenti del futuro parlano portoghese

Cresciuti entrambi nelle prolifiche giovanili dello Sporting, con cui hanno già compiuto il proprio esordio in prima squadra, Essugo e Quenda sono due dei profili più interessanti del calcio portoghese. Centrocampista difensivo l’uno, esterno a tutta fascia l’altro, i due nuovi acquisti del Chelsea raggiungeranno Londra tra l’estate e l’inizio del 2026, quando saranno entrambi maggiorenni.

Già valutati da Enzo Maresca come due membri regolari della prima squadra del futuro, Essugo e Quenda hanno fatto vedere grandi cose in questa stagione. Il centrocampista classe 2005, infatti, è uno dei perni della mediana del Las Palmas, club attualmente impegnato in una difficile lotta per non retrocedere in Liga. Aiutato da ottime doti fisiche, Essugo è uno dei migliori giocatori della massima serie spagnola per quanto riguarda i contrasti vinti e i palloni recuperati.

In mezzo al campo, nella visione del tecnico del Chelsea, potrà essere un profilo ideale per dare fiato a Moisés Caicedo, pur mantenendo alta la qualità complessiva della rosa. Quenda invece, complice anche l’investimento da più di 40milioni (nonostante i soli 17 anni, ndr), può essere considerato come la stella della coppia. Velocissimo ed estremamente abile nell’uno contro uno, è in grado di ricoprire tutti e tre i ruoli sull’esterno. Essendo mancino e nato nel 2007, in tanti hanno già azzardato un paragone con Lamine Yamal.

Capisco il confronto – dice a tal proposito il responsabile del settore giovanile dei Leões, Fábio Roquema Geovany copre molto più campo durante le partite e chiede tanto a se stesso anche in fase difensiva“. Per questioni di passaporto, Quenda rimarrà in prestito allo Sporting fino al compimento della maggiore età ma, dovesse seguire questo percorso di crescita, diventerà presto un pilastro del nuovo Chelsea.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA