Un punto uno. Tanto divide la capolista di Welsh Premier, il Penybont, dai diretti inseguitori dei The New Saints: trentasette punti contro trentasei. Il diciottesimo turno di campionato, in programma in infrasettimanale martedì 4 e mercoledì 5 dicembre, dirà se la prima in classifica riuscirà a incrementare il bottino di vantaggio.
In caso di una sua sconfitta o pareggio e della concomitante vittoria della pattuglia di Craig Harrison, il TNS sarebbe il nuovo padrone della classifica. La sfida clou va in scena proprio all’SDM Glass Stadium dove il Penybont ospita l’Haverfordwest terzo in classifica con 30 punti. Reduci da un pareggio a reti bianche contro il Bala Town, gli ospiti non vincono da due turni.
Welsh Premier, il pre-partita di Penybont – Haverfordwest
“Dopo una domenica senza giocare partite – è il canto di battaglia del Penybont – siamo pronti a giocarci questa delicata sfida contro l’Haverfordwest”. Consapevole del fatto che i suoi, in testa alla graduatoria di Welsh Premier, stiano comunque già realizzando un’impresa, Rhys Griffiths suona la carica: “questo primo posto è il culmine di diversi fattori – spiega – ce lo stiamo giocando bene e non era facile dopo che alcuni giocatori, in estate, se ne erano andati”.
In casa Haverfordwest, il tecnico Tony Pennock è fresco di rinnovo del contratto sino al 2027 e i giocatori si sono felicitati con lui, a testimonianza dell’ottimo clima di spogliatoio che si è creato. “E’ una persona socievole e con cui si può parlare facilmente– dice il capitano Dylan Rees – se i ragazzi devono chiedergli qualcosa, sia o meno correlato al calcio, lui ti aiuta sempre, ha sempre la soluzione per qualunque tipo di problema“.
“Conosce molto bene il calcio – conclude il capitano degli ospiti – e lo si può vedere dai risultati ottenuti quest’anno”. All’andata, la sfida tra le due terminò a reti bianche ma vi è anche un precedente in Coppa di Lega gallese con una vittoria del Penybont per 1-0 (lo scorso 17 settembre, ndr). La partita si disputa martedì 3 dicembre alle 20:45.
Welsh Premier, il TNS ospite del Bala Town
Reduce dalla vittoria per 2-1 nella Welsh League Cup, di cui peraltro è detentore e nuovamente finalista, contro il Barry Town, il TNS si recherà sul campo del Bala Town nella giornata di mercoledì 4 dicembre. Obiettivo dichiarato: cercare di fare lo sgambetto al Penybont battuto lo scorso turno, scavalcandolo in vetta alla classifica di Welsh Premier.
Tale eventualità dovrebbe però passare per un battuta d’arresto o un segno X della capolista. “Abbiamo fissato uno standard con il quale affrontare le partite – dichiara il tecnico dei Saints Craig Harrison al The Leader – i nostri segreti sono intensità, professionalità e unione. Ci prendiamo cura l’uno dell’altro, avete visto lo spogliatoio dopo la partita contro il Barry Town? E’ una sensazione speciale e non possiamo non tenerne conto”.
Welsh Premier, le altre sfide
Sugli altri campi di Welsh Premier, il Connah’s Quay cercherà di bissare la vittoria del turno di recupero (contro il Newtown, con un netto 3-0, ndr) ospitando al Deeside Stadium il Caernarfon Town. I padroni di casa sono settimi con 22 punti in coabitazione con il Bala Town, mentre gli ospiti si trovano al sesto posto a quota 24. Il Caernarfon non scende in campo dallo scorso 9 novembre, quando si prese la posta piena nella tana del Barry Town. La sfida si disputa martedì 3 dicembre alle 20:45.
Scontro di bassa classifica, poi, tra Briton Ferry e Newtown. Alla clamorosa vittoria per 3-1 contro il TNS, i padroni di casa hanno fatto seguire la battuta d’arresto sul campo del Flint Town (1-2) e la parola d’ordine nell’ambiente è riscatto, per rinforzare una classifica decisamente deficitaria fatta di undici punti e del penultimo posto.
Il Newtown vuole subito cancellare dalla lavagna dei ricordi spiacevoli la sconfitta casalinga contro il Connah’s Quay e riprendere confidenza con una vittoria che manca ormai dal 12 ottobre (1-0 nella tana del Caernarfon) per irrobustire il magro bottino del quartultimo posto con 19 punti. L’incontro si gioca martedì 3 dicembre alle 20:45
Punti sicurezza pesanti in palio nel match che oppone il Flint Town all’Aberyswyth. I padroni di casa sono terzultimi con 14 punti, mentre gli ospiti continuano a essere fanalino di coda con 10. Il Flint vuole bissare la vittoria ottenuta sul campo amico contro il Briton Ferry, l’Aberyswyth è in un momento di buona ispirazione avendo prevalso nella semifinale di Welsh League Cup contro il Cardiff City Under 21 per 4-1 dopo i calci di rigore. La partita si disputa mercoledì 4 dicembre alle 20.45.
Il calendario completo del turno infrasettimanale
Detto delle varie gare che si disputeranno in questo turno infrasettimanale di Welsh Premier, l’unica sfida che non si disputerà è quella tra Barry Town e Cardiff MU. L’ultimo match di questo diciassettesimo turno si recupererà dunque martedì 10 dicembre, alle 20:45.
Questo il calendario delle partite di oggi (martedì, ndr) e domani:
- Briton Ferry – Newtown
- Connah’s Quay – Caernarfon Town
- Penybont – Haverfordwest
- Bala Town – The New Saints
- Flint Town – Aberyswyth
- Barry Town – Cardiff MU (programmata per il 10 dicembre)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.