Un ottimo Arsenal porta a casa tre punti importantissimi dalla difficile trasferta sul campo dello Sporting CP. La squadra di Mikel Arteta, dopo aver trascorso un mese complicato, sembra essersi tolta dalle spalle un qualche peso importante e dà continuità all’ottimo 3-0 rifilato al Nottingham Forest nell’ultima giornata di Premier League.
All’Alvalade di Lisbona, le reti decisive arrivano nel primo tempo e portano le firme dei due Gabriel – Martinelli e Magalhães – e dell’ormai solito Kai Havertz. Nella ripresa sono poi il rigore di Bukayo Saka e il tap-in di Leandro Trossard a smorzare l’entusiasmo del pubblico lusitano, galvanizzato dal gol in apertura di Gonçalo Inácio. Ora la classifica torna a sorridere per i Gunners, che salgono a quota 10 punti in questa prima fase di Champions League.
Champions League, la cronaca di Sporting – Arsenal
La difficile trasferta del José Alvalade di Lisbona comincia nella miglior maniera possibile per l’Arsenal che, dopo soli sette minuti, sblocca la partita col gol di Martinelli. Sul suggerimento di Declan Rice, Jurrien Timber mette in mezzo un pallone che il brasiliano deve solo spingere in rete, per mandare in estasi i tifosi dei Gunners arrivati in Portogallo.
Grazie alle accelerazioni del 17enne Geovany Quenda lo Sporting prova a rientrare in partita, ma i londinesi sono in totale controllo e legittimano la loro superiorità trovando la rete del 2-0 con Havertz. Come nel caso precedente, Timber inventa – questa volta per Thomas Partey – e sull’assistenza di Saka il tap-in del tedesco è comodissimo. Prima della pausa, i Gunners calano anche il tris: sul corner di Rice, Gabriel svetta indisturbato e fa 3-0.
All’uscita dagli spogliatoi, lo Sporting prova a riaprirla sfruttando un’altra palla inattiva. In gol ci va un altro difensore centrale, Gonçalo Inácio, che con un’ottima volée diminuisce lo svantaggio lusitano. Il “meno due” dura poco però, perché con ingenuità Ousmane Diomandé atterra Martin Ødegaard e concede a Saka la chance – poi sfruttata – di fare 4-1.
Nel finale, sulla pessima respinta di Franco Israel, Trossard cala la manita in favore dell’Arsenal, che lascia l’Alvalade con tre punti più che meritati. Sul 5-1, il risultato non cambia più, nonostante Viktor Gyökeres, l’uomo più atteso della serata, colpisca il palo a pochi secondi dal triplice fischio. Vittoria pesante, dunque, per i Gunners, che raggiungono proprio lo Sporting a quota 10 in classifica.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Sporting e Arsenal, valida per la quinta giornata della fase a girone unico di UEFA Champions League:
- Sporting CP – Arsenal 1-5
Marcatori: al 7′ G. Martinelli (A), al 22′ Havertz (A), al 45+1′ Gabriel (A), al 47′ G. Inácio (S), al 65′ Saka (A-rig.), al 82′ Trossard (A).
Sporting CP: Israel, St. Juste, Diomandé, G. Inácio (dal 88′ Reis), Quenda, Hjulmand, Morita (dal 78′ Harder), M. Araujo (dal 68′ G. Cátamo), Trincão (dal 88′ Simões), Edwards (dal 68′ D. Bragança), Gyökeres. A disposizione: Kovacevic, Callai, Fresneda, Esgaio, Alves, Couto. All.: João Pereira.
Arsenal: Raya, Timber, Gabriel (dal 84′ Kiwior), Saliba, Calafiori (dal 78′ Zinchenko), T. Partey, Rice (dal 70′ M. Merino), Saka, Ødegaard (dal 78′ Nwaneri), G. Martinelli (dal 70′ Trossard), Havertz. A disposizione: Neto, Setford, Tierney, Jorginho, Lewis-Skelly, G. Jesus, Sterling. All.: Mikel Arteta.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Note: ammonito Diomandé per lo Sporting, Raya per l’Arsenal.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.