Cliftonville e Dungannon proseguono l’avventura in Bet Mc Lean Cup, freno a mano tirato, invece, per il Glenavon che esce di scena dopo i calci di rigore. Avanti anche Ballymena e Crusaders. Gloria anche per Armagh City e Annagh United, formazioni della NIFL Championship, ovvero la seconda divisione nordirlandese.
BetMcLean Cup, Bangor FC-Cliffonville: la cronaca
Dopo i fasti del campionato con tre acuti consecutivi e quattro turni utili di fila che lo hanno portato al secondo posto, il Cliftonville di mister Jim Magilton si impone per 1-0 al Clandeboye Park contro il Bangor FC, leader del campionato di NIFL Premiership con 28 punti e accede ai quarti di finale. Glynn e compagni superano così il secondo ostacolo dopo avere lasciato al palo nel primo turno il Limavady United Football con il punteggio di 2-0. La prima frazione si è conclusa a reti bianche, nella seconda il Cliftonville ha colpito due legni con Gormley e Hale e ha poi infilzato i padroni di casa con un diagonale dal limite dell’area all’ultimo minuto del diciassettenne Corrigan.
Cliftonville, Magilton: “vittoria di qualità contro una buona squadra”
A fine gara Magilton non si tiene in gola la soddisfazione per un passaggio di turno al termine di una gara tutt’altro che semplice contro un Bangor molto aggressivo. “Ci è voluto un gol di qualità per vincere la partita– dichiara al sito dei reds – e Ryan è saltato fuori con quello, sono davvero felice per lui , è un ragazzo fantastico. Ci aspettavamo una partita dura dal Bangor e, per essere onesti, ce l’hanno data perché hanno difeso con risolutezza e dato il massimo, abbiamo creato alcune mezze occasioni che non siamo riusciti a sfruttare, ma abbiamo resistito e alla fine è stata una vittoria sofferta”.
Il Bangor sceso in campo è esattamente il tipo di squadra arcigna e difficile da fronteggiare che Magilton si attendeva: “non avrei mai pensato ad altro che a un incontro difficile– conclude- perché il Bangor è in buona forma e non è stata una sorpresa che ci abbiano fatto lavorare sodo, ma Ryan ha prodotto un momento di vera qualità alla fine permettendoci di passare”.
In casa Bangor regna naturalmente la delusione ma anche la soddisfazione per una buona prestazione ancorché non andata a buon fine: “è stato difficile mantenere il ritmo contro una squadra come il Cliftonville- è la valutazione che emerge dal sito della società – ma ci siamo riusciti in modo ammirevole con le due squadre che si sono scambiate colpi ripetuti”.
BetMcLean Cup: avanti anche Dungannon, Crusaders e Ballymena
Serata da incorniciare in BetMcLean Cup anche per il Dungannon che sgretola allo Stangmore Park il Dollingstown per 3-1 e approda al turno successivo riservando agli avversari lo stesso trattamento fatto al Portstewart con il quale si impose per 5-0. Per i padroni di casa non si era messa bene perché , già dopo quattro minuti, gli ospiti si sono trovati davanti con un tiro dal limite di Mc Guiggan. Per poter ribaltare la situazione, Glenny e compagni hanno dovuto attendere la seconda frazione quando al 23’ Mitchell, raccogliendo un passaggio di Leo Alves, ha rimesso in discussione il discorso qualificazione. Al minuto 33 Mc Govern ribadisce in rete una respinta della traversa su tiro di Dillon e al 48’ Knowles perfeziona il risultato sul 3-1.Il Dollingstown recrimina per avere colpito due traverse.
Dopo le delusioni del campionato, il Ballymena ritrova il sorriso estromettendo dalla competizione l’Ards grazie all’1-0 conquistato allo Showgrounds. La partita è stata decisa da un diagonale di Rocks al 14’ della prima frazione su assist dalla fascia destra. O’ Neill e compagni riscattano il pesante 0-3 patito in campionato dal Portadown e proseguono nella competizione in cui avevano estromesso al primo turno il Rathfriland Rangers su cui avevano prevalso per 5-4 dopo la lotteria dei rigori dopo il 3-3 con cui si erano conclusi i supplementari.
Sorrisi anche per i Crusaders che stendono sul campo amico per 2-1 il Coleraine come già avevano fatto in campionato, con il medesimo risultato, lo scorso 5 ottobre. Gli ospiti si illudono al minuto 17 quando Shevlin, di testa e da distanza ravvicinata, li fa passare in vantaggio. Nella ripresa, per i padroni di casa ,sale in cattedra Lowry che al 3’, complice una deviazione e su assist di Nixon, pareggia e al 48’ , in extremis, regala loro la qualificazione con un tiro al volo sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da O’Rourke. I Crusaders avevano già mandato in frantumi i sogni di gloria dei Ballyclare Comrades imponendosi per 3-2 al primo turno.
Tra le compagini della NIFL Premiership, la sola a non sorridere è il Glenavon che scende dal treno della kermesse perdendo per 8-7 dopo i calci di rigore all’Holm parks contro l’Armagh City, ottavo nel campionato di NIFL Championship e reduce dalla vittoria contro il Ballinamallard sul campo amico. La partita si era chiusa a reti bianche dopo i supplementari e sono quindi stati necessari i calci piazzati per determinarne l’esito. Ben venti i rigori che sono stati calciati prima di dirimere la contesa. Il penalty decisivo porta la firma di Clarke e la condanna del Glenavon è avvenuta su errore di Carroll. La squadra allenata da Shea Campbell compie quindi l’impresa della serata. Seconda vittima illustre per l’Armagh che, nel primo turno, aveva già estromesso un’altra esponente della NIFL Premiership ovvero il Loughgall con il punteggio di 3-2 in trasferta.
L’altra squadra di NIFL Championship a stappare lo spumante è l’Annagh United che sconfigge alla BMG Arena la Queen’s University per 2-0 e vede i quarti di finale. Annagh a bersaglio al 17’ della prima frazione con una rete di Ximenes al termine di un’azione elaborata. Il raddoppio è giunto al 22’ della ripresa per merito di Hastings su suggerimento di Murray. L’Annagh si sbarazza quindi della seconda avversaria dopo avere demolito nel turno inaugurale per 4-2 il Moyola Park Association per 4-2.
BetMcLean Cup: Linfield e Larne scendono in campo prossimamente
Per determinare il prospetto delle qualificate per i quarti di finale mancano all’appello due sfide. Institute- Larne sarà giocata mercoledì 19 novembre alle 20.45, Linfield- Glentoran, gustosa rivincita di campionato in cui fu quest’ultimo a prevalere per 3-1, sarà invece di scena martedì 3 dicembre con inizio alla stessa ora.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.