Manchester United, l’addio di Sir Alex Ferguson scatena le ire dei tifosi

In casa Manchester United continua il grande periodo di revisione delle spese: nella lista dei licenziati celebri rientra ora anche Sir Alex Ferguson

Embed from Getty Images

Il nuovo Manchester United di Sir Jim Ratcliffe continua a cambiare pelle. Il patron di INEOS, entrato nel board dei Red Devils da ormai un anno, sta infatti proseguendo nella sua opera di revisione generale del club e di riduzione dei costi includendo, all’interno dei suoi piani, anche alcune figure di spicco della storia dei rossi di Manchester.

L’ultima vittima dei tagli voluti da Ratcliffe è addirittura Sir Alex Ferguson. Il leggendario tecnico scozzese, infatti, a partire dal prossimo gennaio, non sarà più legato a quel club che ha contribuito a rendere grande su scala globale. Dopo il ritiro, avvenuto nel 2013, Ferguson era diventato ambasciatore globale del Manchester United, ma ora pare che la sua figura non sia più indispensabile dalle parti di Old Trafford.

Manchester United, i tagli voluti da INEOS colpiscono anche Sir Alex

Che il Manchester United navighi in acque agitate, almeno dal punto di vista economico, è risaputo. Che a dover fare i conti con i necessari tagli alle spese sia anche un’istituzione come Sir Alex Ferguson, però, era davvero inaspettato. L’iconico allenatore dei Red Devils lascerà infatti il suo ruolo di ambasciatore del club in seguito alle misure di riduzione dei costi intraprese da INEOS.

Il gruppo guidato da Sir Jim Ratcliffe, che detiene ora il 25% delle quote azionarie del club, è deciso a ridurre i costi e migliorare l’efficienza delle operazioni, come dimostrato dalle recenti notizie di licenziamento per un importante numero di dipendenti della società. Allo stesso modo, anche la posizione di ambasciatore di Ferguson, insieme a quella di altre figure di alto profilo, ha subito modifiche.

Per quanto l’uscita di Sir Alex, che compirà 83 anni il prossimo dicembre, sia stata apparentemente accettata di buon grado dallo stesso tecnico scozzese, le contestazioni in casa United non sono mancate. Tra i critici più accaniti si trova sicuramente Eric Cantona, il quale non ha esitato a rendere noto il proprio malcontento per la decisione.

Il francese ha infatti espresso tutto il suo disappunto sul proprio profilo Instagram, sottolineando come “Sir Alex Ferguson avrebbe il diritto di fare qualunque cosa all’interno del club, fino all’ultimo dei suoi giorni“. L’ex attaccante ha poi concluso sottolineando come la decisione – definita “scandalosa” dallo stesso Cantona – sia una “totale mancanza di rispetto” nei confronti di un uomo che ha portato il Manchester United ad essere, per diverso tempo, il club più importante al mondo.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA