Premier League: il debutto della Refcam nella sfida tra Manchester United e Crystal Palace

La Premier League durante la gara tra Manchester United-Crystal Palace ha introdotto per la prima volta la Refcam, una telecamera indossata dall'arbitro le cui riprese, tuttavia, non verranno rese disponibili al pubblico

Embed from Getty Images

Durante la sfida di Premier League tra Manchester UnitedCrystal Palace della 36a ha fatto il suo debutto la Refcam, un sistema innovativo per gli arbitri. Questo sistema è stato approvato per scopi educativi da entrambe le squadre, dall’International Football Association Board e dagli ufficiali di gara.

Premier League: uno nuovo sistema da campo per i tifosi

Per la prima volta in Premier League è stata introdotta la Refcam, ovvero una telecamera indossata dall’arbitro. Durante questa sfida Jarred Gillett ha indossato questa telecamera montata a ridosso dell’orecchio per offrire ulteriori dettagli ai fini della formazione degli arbitri. Le riprese della gara non verranno però trasmesse in diretta bensì in un programma speciale dedicato proprio a questi video durante l’anno; questa la decisione presa dalla Premier League Productions (PLP) . Un evento importante visto che è stato introdotto per la prima volta in un incontro ufficiale della Premier League. La Refcam, tuttavia, non è una novità.

É stata utilizzata in un’altra occasione dall’arbitro Rob Jones mentre dirigeva l’amichevole pre-campionato tra Chelsea e Brighton lo scorso luglio. Da molto tempo si discute di dotare gli arbitri di body cam per metterli a riparo da violenze e aggressioni da parte dei giocatori: eventi che accadono spesso nelle serie minori. A febbraio, la Federazione ha lanciato un progetto pilota, il primo del suo genere in quattro campionati di base, dopo che è stata concessa l’autorizzazione da parte dell’organo legislativo: l’International Football Association Board.

La federazione inglese si è detta soddisfatta di questa novita: “Il suo utilizzo una tantum per scopi didattici è stato approvato dall’IFAB, dalla Premier League, dal PGMOL e da entrambi i club. Vorremmo ringraziare il Crystal Palace e il Manchester United per il loro sostegno a questo progetto”.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA