Durante la sfida di Premier League tra Manchester United–Crystal Palace della 36a ha fatto il suo debutto la Refcam, un sistema innovativo per gli arbitri. Questo sistema è stato approvato per scopi educativi da entrambe le squadre, dall’International Football Association Board e dagli ufficiali di gara.
Premier League: uno nuovo sistema da campo per i tifosi
Per la prima volta in Premier League è stata introdotta la Refcam, ovvero una telecamera indossata dall’arbitro. Durante questa sfida Jarred Gillett ha indossato questa telecamera montata a ridosso dell’orecchio per offrire ulteriori dettagli ai fini della formazione degli arbitri. Le riprese della gara non verranno però trasmesse in diretta bensì in un programma speciale dedicato proprio a questi video durante l’anno; questa la decisione presa dalla Premier League Productions (PLP) . Un evento importante visto che è stato introdotto per la prima volta in un incontro ufficiale della Premier League. La Refcam, tuttavia, non è una novità.
É stata utilizzata in un’altra occasione dall’arbitro Rob Jones mentre dirigeva l’amichevole pre-campionato tra Chelsea e Brighton lo scorso luglio. Da molto tempo si discute di dotare gli arbitri di body cam per metterli a riparo da violenze e aggressioni da parte dei giocatori: eventi che accadono spesso nelle serie minori. A febbraio, la Federazione ha lanciato un progetto pilota, il primo del suo genere in quattro campionati di base, dopo che è stata concessa l’autorizzazione da parte dell’organo legislativo: l’International Football Association Board.
La federazione inglese si è detta soddisfatta di questa novita: “Il suo utilizzo una tantum per scopi didattici è stato approvato dall’IFAB, dalla Premier League, dal PGMOL e da entrambi i club. Vorremmo ringraziare il Crystal Palace e il Manchester United per il loro sostegno a questo progetto”.