Europa League: il Brighton batte la Roma 1-0 ed esce a testa alta

Il Brighton batte la Roma 1-0 nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League, uscendo a testa alta dopo una prova molto più convincente rispetto all'andata

Embed from Getty Images

A distanza di una settimana torna l’Europa League. Con il ritorno degli ottavi di finale tra Brighton e Roma. I giallorossi hanno battuto 4-0 il Brighton all’andata, un risultato importante e per i seagulls sarà davvero un’impresa riuscire a ribaltare il risultato per poter passare il turno successivo in casa. Il Brighton è riuscito a riscattarsi in Premier League vincendo 1-0 contro il Nottingham Forrest cercando di risollevare il morale dopo la debacle di Roma.

La Roma in Serie A ha ottenuto un punto pareggiando 2-2 contro la Fiorentina in trasferta negli ultimi minuti di gara. I seagulls consapevoli che dovranno disputare una gara perfetta per poter battere i giallorossi sentono la fiducia dei propri tifosi.

Europa League: Brighton-Roma, il primo tempo

Parte subito bene il Brighton con Estupiñán che sul fronte sinistro mette al centro un cross interessante ma viene respinto dalla difesa giallorossa. Al 4o su un calcio di punizione sulla zona sinistra, i seagulls si rendono pericolosi con van Hecke che di testa cerca la porta ma il suo tiro viene respinto da Mancini che manda in angolo. Una Roma che visto il risultato dell’andata non ha interessa a tener un ritmo di gioco alto cercando di mantenere il baricentro basso. Prima occasione importante della partita per la Roma, con Lamptey che sbaglia un disimpegno consegnando il pallone ad Azmoun che di destro dalla distanza tenta una conclusione potente che si spegne fuori di poco. Al 19o da un calcio di punizione per il Brighton, Zaleswki nel tentativo di allontanare il pallone concede un assist a Gilmour che con un destro tira troppo alto. Dopo pochi minuti Lallana salta sul fronte destro Ndicka e successivamente conclude un destro in diagonale che si spegne fuori.

Al 23o la Roma sigla la rete dell’uno a zero con Azmoun di rovesciata. Ma c’è dopo un silent-check per un possibile gioco pericoloso di Azmoun, il goal viene annullato. Dopo pochi minuti sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone rimane in area della Roma e Gilmour che cerca una conclusione di destro che si spegne fuori. Al 36o il Brighton passa in vantaggio con Welbeck che dal limite dell’area indisturbato con un destro a rientrare dalla distanza realizza una rete da cineteca. In questo finale di primo tempo il Brighton è in fiducia consapevole che può ancora farcela dopo la rete del vantaggio. Una prima frazione di gioco che si chiude per 1-0 per il Brighton che ancora può sperare nella rimonta, ma deve fare di più contro una Roma con il freno a mano tirato.

Europa League: Brighton-Roma, il secondo tempo

Il Brighton comincia la ripresa con un pressing alto cercando di colpire la Roma. Al 49o Enciso tenta dal limite dell’area una conclusione di destro che però è da dimenticare. Dopo qualche minuto Fati dal fronte sinistro tenta un cross teso violentissimo che diventa un tiro dove Svilar respinge. Dai piedi di Estupiñán il Brighton si rende pericoloso e tenta un cross al centro dove Welbeck di mestiere colpisce di testa mandando fuori. La Roma risponde con Spinazzola che con velocità sorprende la difesa dei seagulls e infine dal limite dell’area calcia di sinistro trovando il palo.

Al 61o Adingra di testa si rende pericoloso con Svilar che realizza una parata decisiva. Al 68o dagli sviluppi di un calcio d’angolo si rende minaccioso van Hecke che di testa colpisce bene e manda di poco alto. Dopo appena due minuti sempre di testa van Hecke va alla ricerca del raddoppio sfruttando un colpo di testa, da un cross di Welbeck, ma il suo tiro si spegne fuori. Al 75o Igor tenta da una distanza considerevole un sinistro preciso e potente respinto da Svilar. Ancora il Brighton pericoloso con Fati che al volo di destro si rende minaccioso sotto porta dopo un assist di Adingra sul fronte sinistro, ma il tiro si spegne fuori di poco. Adingra successivamente tenta lui, sempre dal fronte sinistro, un tiro di destro a rientrare che però è troppo centrale. Il tempo scorre e per il Brighton le speranze di passare il turno si fanno sempre più lontane. Su un contropiede la Roma cerca di colpire il Brighton con Azmoun che però sotto porta spreca un’occasione. In pieno recupero Fati tenta una conclusione insidiosa centrale da fuori ma Svilar respinge fuori. Una gara che si conclude 1-0 per il Brighton che però esce a testa alta in casa dall’Europa League.

Brighton-Roma: Le pagelle, il migliore e peggiore

Adingra(7): Ha contribuito a creare i maggiori pericoli per il Brighton. Si è mosso molto bene muovendosi in ogni zona del campo facendo da perno offensivo. Lucido in alcune occasioni dove ha trovato un ottimo Svilar. Non ha mai mollato mentalmente pur di cercare di mettere sotto pressione la difesa giallorossa. Una difesa che ha fatto difficoltà nel poterlo marcare visto le sue ottime doti tecniche. Ha servito quasi sempre in modo puntuale i compagni.

Bove(5): Nella manovra della Roma è stato quasi inesistente. Non si è mai proposto per poter aumentare il ritmo di gioco. Sovrastato da Gilmour in fase di non possesso. Nella ripresa ha cercato di migliorare la prestazione ma con poca convinzione. Poteva fare di più ma in mezzo al campo sembrava un pesce fuor d’acqua fin dall’inizio.

Europa League, Danny Welbeck:” Usciti a testa alta”

Danny Welbeck si presenta ai microfoni di TNT Sports: “I ragazzi hanno dato il 100%. Abbiamo pagato il prezzo all’andata. Sapevamo che avremmo potuto fare risultato davanti a i tifosi stasera ma era troppo da fare. Abbiamo anche molti ottimi giocatori che sono infortunati. Con la squadra dobbiamo essere orgogliosi di noi stessi e abbiamo fatto il meglio che potevamo fare. È stato bello segnare quel gol ma stasera non è bastato”.

Articoli Correlati

1 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA