Nelle ultime ore si è verificata un’attività significativa attorno a diversi dirigenti della Premier League. I riflettori sono puntati su Sam Jewell e Dan Ashworth, entrambi ex del Brighton, mentre incombe l’incertezza sul futuro di Tim Steindten con il West Ham. Anche il Liverpool è in cerca di un nuovo direttore sportivo visto che Jorg Schmadtke ha ricoperto il ruolo dalla scorsa estate fino alla fine di Gennaio.
Premier League: nuovi stimoli per i grandi dirigenti
Alcune squadre di Premier League stanno cambiando il loro staff cercando di colmare alcune lacune tecniche. Cominciamo dal Newcastle che sta per salutare Dean Ashworth (direttore sportivo) direzione Manchester United, e Sam Jewell che saluta il Brighton per il Chelsea (capo reclutamento giovani). Sam Jewell ha contribuito in maniera decisiva alla scoperta di giocatori del calibro di Moises Caicedo e Alexis Mc Allister. Due protagonisti con il Brighton ora rispettivamente con il Chelsea con il Liverpool. Un dirigente che è stato in grado di far guadagnare grandi cifre ai seagulls proprio con i trasferimenti ai blues, con Moises Caicedo, Marc Cucurella e Roberto Sanchez. Il Chelsea dal canto suo vuole proseguire il progetto giovani di prospettiva aggiungendo qualche esperto, cambiando però il modo di operare trovando giovani interessanti senza sborsare cifre folli.
Dan Ashworth è attualmente il direttore sportivo del Newcastle, ormai da due anni. Il suo futuro per divergenze con la società sarà lontano dai mapgies. Per lui si apriranno probabilmente le porte del Manchester United con nuove ambizioni grazie a Jim Ratcliffe, al comando della divisione sportiva. Per alcuni motivi è molto allettato a trasferirsi con i red devils perché ha ottimi rapporti con Dave Brailsford, direttore sportivo di Ineos, che ha già garantito per lui.
Un altro motivo è che potrà avere maggior controllo nelle decisioni dirigenziali, una situazione che con il Newcastle non si è quasi masi riscontrata finora. Dan Ashworth aveva già in mente chi portare con sé nel suo futuro staff. Uno su tutti era Sam Jewell che da qualche ora, però, ha firmato con i blues. Un fatto che non è piaciuto a Dan Ashworth che dovrà cambiare le scelte riguardo ai suoi collaboratori. Entrambi i dirigenti hanno in comune un passato insieme con il Brighton con risultati eccellenti. L’attuale riconoscimento e apprezzamento dei seagulls per il gioco espresso, può essere attribuito principalmente alla loro dedizione nell’allineare le loro idee con quelle dei rispettivi allenatori.
Premier League: Tim Steidten del West Ham corteggiato dal Liverpool
Gli hammers in Premier League stanno ottenendo troppi risultati negativi. La dirigenza sta valutando il da farsi. Il direttore sportivo del West Ham è Tim Steidten che con David Moyes non ha un gran rapporto. Entrambi hanno idee diverse riguardo ai profili di giocatori da mettere in campo, e alla tipologia di gioco da mettere in pratica. La dirigenza sta valutando se esonerare o meno l’allenatore. Ci sono, però, alcune situazioni da considerare: in caso di esonero di David Moyes, Tim Steidten avrà la responsabilità di trovarne il sostituto ed ha già in mente due nomi: Graham Potter e Julen Lopetegui.
Entrambi coincidono con le idee del dirigente tedesco. Invece in caso di permanenza fino a fine stagione sarà proprio Tim Steidten a valutare il suo futuro. La dirigenza degli hammers però si è mossa in modo astuto ingaggiando come capo scouting il fratello Moritz Steidten, così da lasciar tranquillo il loro dirigente. Tim Steidten però è apprezzato dal Liverpool che ora non ha un direttore sportivo. I reds stanno valutando alcuni profili, e tra i nomi circola il dirigente tedesco. Un’offerta che non potrà rifiutare viste le ambizioni del club. Insomma, il mercato delle poltrone sembra essere tanto avvincente quanto quello del campo di gioco.