Euro 2024: un’Inghilterra poco brillante vince 2-0 contro Malta

A Wembley l' Inghilterra vince con il minimo sforzo contro Malta in una gara che non aveva nulla da dire ai fini della qualificazione alla fase finale di Euro 2024

Nella penultima giornata di qualificazioni a Euro 2024, allo stadio Wembley va in scena la partita tra Inghilterra e Malta, match valido per il girone C. L’ Inghilterra di Soutghate prima in classifica nel girone a 16 punti a tre punti dall’ Ucraina e a sei punti dall’ Italia vuole vincere per assicurarsi il primato e qualificarsi tra le migliori prime degli altri gironi ed essere testa di serie.

Southgate schiera il 4-3-3 con Pickford in porta, Trippier e il milanista Tomori terzini, Maguire e Guehi centrali di difesa, a centrocampo Henderson, Gallagher ed Alexander Arnold, Foden e Rashford a sostenere Kane unica punta.

Euro 2024, Inghilterra-Malta: il primo tempo

Classica maglia bianca e pantaloncini blu per gli inglesi, maglia rossa e pantaloncini bianchi per la nazionale maltese. Grande occasione per i Malta che al 2o sfiorano la rete con un tiro dal limite di Teuma che lambisce il palo alla destra di Pickford, al primo affondo la nazionale inglese colpisce al 8º minuto con il cross di Foden deviato nella propria rete dal difensore Pepe. Al 38º tiro dalla distanza che finisce alto di Arnold su assist di un ispirato è il più attivo degli inglesi Foden.

Malta difende bene e gioca senza nessun timore, si vedono spesso in avanti senza creare pero nessun pericolo alla retroguardia inglese, e dopo un lungo possesso palla dei Three Lions e con un minuto di recupero si conclude il primo tempo 1-0 per l’ Inghilterra, dove la differenza la fa l’autogol di Pepe.

Euro 2024, Inghilterra- Malta: il secondo tempo

All’ intervallo Southgate effettua le prime sostituzioni Walker entra al posto di Gallagher e Saka entra al posto di Tomori, esordio nell’Inghilterra del giovane Palmer che sta facendo bene con la maglia del Chelsea e va a sostituire Rashford. Al 63º arriva il primo tiro in porta degli inglesi con Alexander Arnold il cui tiro dal limite dell’area tiro debole viene parato da Henry Bonello. Ancora il centrocampista del Liverpool ci prova un minuto dopo su punizione, tiro che finisce alto. Al 75º l’ Inghilterra trova il raddoppio con un’ azione tutta di prima con Foden (migliore in campo) che trova Saka dentro l’area che di prima trova Kane davanti al portiere che non sbaglia per il 2-0, 62a rete per Kane con la maglia della nazionale dei tre leoni.

Dopo due minuti della rete del raddoppio gli inglesi segnano la terza rete con Rice subentrato a Henderson con un tiro che si insacca all’ angolino basso del portiere. Il VAR annulla per fuorigioco di Kane che si trova davanti al portiere al momento del tiro. La squadra di Southgate controlla fino alla fine senza creare tante occasioni e senza subire, portando a casa la vittoria per 2-0. Una vittoria giunta con il minimo sforzo per gli inglesi che battono Malta la quale non ha mal figurato a Wembley contro avversari nettamente superiori a livello tecnico. L’Inghilterra allunga in classifica portandosi a 19 punti dominando il girone con sei vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta.

Euro 2024: Girone C; la situazione del gruppo

Come già citato l’Inghilterra con questa vittoria allunga e si porta a 19 punti in classifica, nell’ altra gara della serata l’Italia batte 5-2 la Macedonia del Nord e scavalca l’Ucraina al secondo posto con 13 punti a pari merito proprio con gli ucraini. La nazionale inglese nel prossimo ed ultimo turno di queste qualificazioni giocherà in trasferta contro la Macedonia lunedì, mentre si sfideranno nello scontro diretto valido per l’ ultimo posto disponibile per qualificarsi a Euro 2024 l’Ucraina contro l’ Italia.

Euro 2024, Harry Kane: “nel complesso ottima vittoria”

Ai microfoni della BBC, l’attaccante inglese Harry Kane è molto lucido nell’analisi della gara:“Non abbiamo fatto una buona prestazione, all’ inizio della partita é mancato il ritmo, eravamo scialbi, nel secondo tempo abbiamo avuto più controllo e abbiamo creato di più. Sulla mia posizione di fuorigioco è il VAR che ha deciso e lo accetto. L’importante era vincere e l’ abbiamo fatto; non abbiamo giocato al top forse un po’ di stanchezza mentale, speriamo di poter vincere la prossima partita e chiudere al meglio il girone. Contento per la vittoria e la rete in una serata dedicata al Bobby Charlton.

Fonti
Foto Credits: EnglandFc/twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA