All’Emirates di Londra l’Arsenal cerca la prima vittoria della Women’s Super League dopo i passi falsi delle prime due giornate. L‘Arsenal ha affrontato l‘Aston Villa tre volte durante la scorsa stagione, vincendone due. Con una rimonta e vincendo 4-1 a Villa Park, poi con un 3-0 a Meadow Park e conquistare la Conti Cup Trophy. Mentre l’ultimo incontro durante la Women’s Super League, si è concluso con una sconfitta per l‘Arsenal al termine di una stagione lunga ed estenuante. Nonostante un impressionante quinto posto nella scorsa stagione, i Villans di Carla Ward sono crollati alle sconfitte consecutive contro Manchester United e Liverpool. Il Villa ha effettuato numerosi acquisti di alto profilo durante l’estate: assicurandosi il portiere della nazionale olandese Daphne van Domselaar e la giovane attaccante promettente, Ebony Salmon.
Anche l’ex cannoniera Anna Patten ha reso permanente il suo trasferimento in prestito, unendosi alla leggenda dell’Arsenal Jordan Nobbs in bordeaux e blu. Jonas Eidevall ha apportato cinque modifiche alla squadra che ha guadagnato un punto in trasferta contro il Manchester United venerdì scorso. Katie McCabe, Caitlin Foord e Frida Maanum tornano tutte nell’undici titolare dopo le prestazioni rivoluzionarie dalla panchina contro lo United. Manuela Zinsberger tornerà tra i pali e anche il difensore centrale Lotte Wubben-Moy. Jordan Nobbs, tre volte vincitrice del titolo WSL con l‘Arsenal prima di trasferirsi all’Aston Villa a gennaio, è tra i sostituti contro la sua ex squadra.
Women’s Super League, Arsenal-Aston Villa: il primo tempo
Katie McCabe tenta un rasoterra , debole viene parato facilmente da Daphne van Domselaar. All’Emirates si sono giocati 10 minuti ma non ci sono state vere e proprie occasioni nette. L’Aston Villa è compatta e per il momento riesce a bloccare l’Arsenal. L’Arsenal bussa alla porta con l’Aston Villa sotto pressione in questo momento. Lia Walti cade in area dopo uno scontro con Sarah Mayling, ma l’arbitro respinge le sue richieste di rigore. Katie McCabe tenta un altro tentativo dalla distanza, ma ancora una volta il suo tiro manca di potenza. Al 25o L‘Aston Villa ha il suo primo corner della partita mentre Kim Little respinge la palla dietro quando Simone Magille cerca di oltrepassare la difesa dell’Arsenal. Lucy Staniforth consegna e Maz Pacheco ,che è rimasta smarcata al centro dell’area, dirige un colpo di testa alle spalle di Manuela Zinsberger.
Alessia Russo si spinge in avanti per provare a creare un varco in area, ma Anna Patten respinge la palla per un calcio d’angolo per Arsenal. Il corner di Frida Maanum è pericoloso e Lia Walti sfiora la capitalizzazione, ma il centrocampista manda a lato di testa. Alessia Russo è chiusa e non riesce a trovare un passaggio, colpisce da posizione angolata e non è una prova difficile per Daphne van Domselaar. Verso la fine del primo tempo, Rachel Daly viene chiamata in azione sulla linea di porta per respingere un tentativo di Alessia Russo. Finisce il primo tempo ,con L‘Aston Villa difende molto bene il proprio vantaggio. L’Arsenal non riesce trovare il pari nonostante il possesso di palla maggiore.
Women’s Super League, Arsenal-Aston Villa: il secondo tempo
L’Arsenal sta sviluppando il secondo tempo e cercando di raggiungere il livello di pressione con cui ha concluso il primo tempo. Il Villa finora sta facendo bene a tenere a bada l’Arsenal, Sono composte in difesa e bloccano ogni pallone. Simone Magill taglia a rovescio sulla fascia e lancia la palla verso Rachel Daly ma l’attaccante del Villa non riesce a mandare un colpo di testa in porta. Laura Blindkilde Brown prova a innescare un contropiede per l’Aston Villa mentre gioca la palla a Rachel Daly, ma le due non si muovono abbastanza velocemente e i padroni di casa riescono a chiuderli. L’Arsenal batte un angolo ma Daphne van Domselaar lo legge bene e respinge con un pugno.
Caitlin Foord colpisce la palla oltre lo specchio della porta e fa un tiro sul legno, rimbalza su Alessia Russo e Daphne van Domselaar si rialza per respingere la palla. L‘Arsenal è all’interno dell’area dell’Aston Villa, ma la difesa blocca per due volte Katie McCabe. L‘Aston Villa apporta un cambio offensivo nello stesso momento in cui Ebony Salmon sostituisce Laura Blindkilde Brown. Al 92o Caitlin Foord passa la palla a Katie McCabe e lei scatena un tiro potente e segna il pari. Al 94o Beth Mead serve la palla ad Alessia Russo al limite dell’area con il suo tiro passa sotto la mano di Daphne van Domselaar. La rimonta dell’Arsenal sigilla la vittoria sull’Aston Villa.
Women’s Super League, Katie McCabe “Beth Mead, che giocatrice”
Katie McCabe dell’Arsenal parla a BBC Sport: “L’Aston Villa è venuta qui e ci ha reso le cose davvero difficili oggi, giocando a cinque in difesa ed molto difficile da abbattere. “Con quanta compostezza siamo rimasti sulla palla, abbiamo sostenuto gli attacchi, abbiamo aspettato il momento giusto e alla fine abbiamo ottenuto la vittoria. Sono tre punti davvero importanti per noi”. Non abbiamo iniziato come volevamo. Abbiamo mostrato progressi la settimana scorsa a Manchester, ottenendo punti fuori casa.
Sul ritorno di Beth Mead: ” Vederla entrare davanti al pubblico di casa, i tifosi le hanno fatto il tifo, è stato incredibile. Ha lavorato così duramente negli ultimi 10 mesi e siamo tutti sono così orgoglioso di lei. È una persona incredibile e sono felice di riaverla in squadra oggi. Il cambiamento che abbiamo fatto come squadra, il ritmo di lavoro senza palla in avanti è stato incredibile dal punto di vista dell’intera squadra. Sono davvero orgoglioso della prestazione della squadra e dobbiamo continuare a spingere ora verso Bristol la prossima settimana.”