Anteprima Premier League 2023-2024: la fuga per la vittoria

Sono quattro le squadre che cercheranno conferme e riscatto nella prossima stagione della Premier League, tentando di vincere il titolo

In quest’ultimo episodio dell’anteprima della Premier League 2023-2024 parliamo delle squadre che, con ogni probabilità, si contenderanno la vittoria del titolo.

Anteprima Premier League: Manchester United, l’ora della verità

Il Manchester United ha chiuso la scorsa stagione di Premier League piazzandosi al terzo posto. Dopo un inizio molto complicato, la squadra allenata da Erik ten Hag ha trovato le giuste misure inanellando una serie di vittorie consecutive che l’hanno portata ai vertici del massimo torneo inglese. Un cambio di tendenza iniziato con la cessione di Cristiano Ronaldo il cui peso all’interno dello spogliatoio, sembrava ormai insopportabile. Nonostante l’eliminazione dall’Europa League ai quarti di finale, è riuscito a portare a casa la EFL Cup superando in finale il Newcastle.

Quella alle porte è una stagione molto importante per i Red Devils. Gli investimenti effettuati sul mercato sono stati importanti. Da Andre Onana che difenderà i pali al posto del veterano David De Gea, passando per il recente acquisto in attacco Rasmus Hojlund. L’attaccante proveniente dall’Atalanta è costato 72 milioni di sterline e rappresenta il tassello che mancava all’allenatore olandese. Ci attende una sfida a suon di goal con Erling Haaland? L’obiettivo è lottare per il titolo, oltre ad affermarsi in Champions League.
Probabile formazione: (4-2-3-1) Onana, Dalot, Varane, Martinez, Shaw, Casemiro, Mount, Hojilund, Fernandes, Garnacho, Rashford.

Anteprima Premier League: Liverpool, il riscatto

Il Liverpool ha vissuto una stagione molto complicata e ben al di sotto delle aspettative. Il quinto posto in Premier League e la conseguente mancata qualificazione alla Champions League hanno messo in seria discussione l’operato di Jürgen Klopp. Eppure l’annata si era aperta nel migliore dei modi con la vittoria del Community Shield contro il Manchester City. Soltanto la serie di vittorie consecutive nel finale di stagione ha evitato il peggio.

L’obiettivo minimo è il ritorno in Champions League. Questo risultato potrebbe accontentare la società, ma non i tifosi che si aspettano di lottare per il titolo. Una delle figure su cui Klopp costruirà il suo gioco è il neo acquisto Dominik Szoboszlai, ventiduenne capitano della nazionale ungherese. Al giovane e a Mac Allister saranno affidate le chiavi del centrocampo. Una zona chiave del gioco in cui il Liverpool ha perso molte pedine: Jordan Henderson, Fabinho, Naby Keita, James Milner e Alex Oxlade-Chamberlain.
Probabile formazione: (4-3-3) Alisson, Trent, Matip, van Dijk, Robertson, Mac Allister, Jones, Szoboszlai, Salah, Gakpo, Jota

Anteprima Premier League: Arsenal, la ricerca della vendetta

Difficile immaginare che l’Arsenal avrebbe potuto dare del filo da torcere al Manchester City. Nella passata Premier League ha invece sorpreso tutti, anche i propri tifosi. Per lunghi tratti della stagione ha incantato regalando prestazioni superlative, gioco avvincente e sapienza tattica. La sconfitta nello scontro diretto oltre alle due maturate nel mese di maggio contro Brighton e Nottingham Forest hanno rappresentato il conto salato di una rosa troppo corta. I risultati ottenuti, tuttavia, hanno creato una base di forte consapevolezza per la stagione che si appresta ad iniziare.

L’obiettivo è vincere la Premier League e spezzare il dominio assoluto dei Citizens. Per raggiungerlo, sono stati effettuati investimenti importanti e mirati sul mercato. Operazioni volte a garantire a Mikel Arteta un ventaglio di scelta ampio. Jurrien Timber, Kai Havertz e Declan Rice sono stati individuati quali tasselli mancanti, in attesa di altre opportunità.
Probabile formazione (4-2-3-1): Ramsdale, Tomiyasu, Saliba, Kiwior, Rimber, partey, Rice, Vieira, Smith-Rowe, Gabriel, Nketiah/Havertz.

Anteprima Premier League: Manchester City, motivazione cercasi

Quando si vince tutto, ripetersi è molto difficile. Non solo e non tanto perchè vincere oltre è impossibile, quanto per la giusta carica di motivazione. Il treble conquistato nella scorsa stagione ha consacrato il Manchester City, capace di recuperare lo svantaggio in Premier League, imporsi nel derby in finale di FA Cup e mostrare tutta la sua anima cinica nell’ultimo atto della Champions League contro l’Inter.

Le aspettative sugli uomini di Pep Guardiola sono molto alte. Sarà proprio lui il primo a dover trovare dentro di sé le giuste motivazioni da trasmettere ai suoi giocatori. Gli arrivi di Mateo Kovacic e Josko Gvardiol (il secondo difensore più pagato della storia, dopo Harry Maguire) rimpiazzano le partenze di İlkay Gündoğan e Riyad Mahrez in una squadra già più che competitiva. L’obiettivo è ripetersi, perché una grande squadra non è chiamata a fare altro.
Probabile formazione (4-1-3-2) Ederson, Walker, Stones, Gvardiol, Laporte, Rodri, Foden/Kovacic, B. Silva, Grealish, Haaland, Alvarez

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA