Quella volta in cui il Manchester City vinse la Coppa delle Coppe

Il Manchester City vince la Coppa delle Coppe prima della Champions League

Con la vittoria della Champions League nella finale vinta contro l’Inter, il Manchester City è diventato per la prima volta nella sua storia Campione d’Europa. Gli uomini di Pep Guardiola chiudono così una stagione straordinaria che li ha visti vincere la Premier League e la FA Cup imponendosi come squadra più forte non solo del panorama calcistico inglese, ma mondiale. Un trionfo atteso ed inseguito da molti anni. Tra le squadre inglesi, solo il Manchester United era riuscito nell’impresa di centrare il treble.

Tuttavia, è solo in tempi recenti che il Manchester City si è imposto quale club vincente non solo a livello nazionale, ma continentale. L’attesa di un nuovo trionfo europeo è durata ben 53 anni. Per rivedere i citizens alzare al cielo un trofeo europeo, infatti, bisogna viaggiare nel tempo al 29 aprile 1970. Quella sera, la squadra guidata da Joe Mercer vinse un trofeo che da qualche anno non viene più conteso: la Coppa delle Coppe.

Il Manchester City vince la Coppa delle Coppe

Al Praterstadion di Vienna, il Manchester City trovò davanti a sè la squadra polacca del Górnik Zabrze. Gli inglesi, qualificatisi alla competizione dopo aver vinto la FA Cup del 1969 superando in finale il Leicester City, raggiunsero l’ultima gara dopo aver battuto l’Atletico Bilbao, il Lierse, l’Académica e lo Shalke 04. Fu la seconda partecipazione ad un torneo europeo dopo la Coppa dei Campioni 1968-69 conclusasi con l’eliminazione al primo turno per mano del Fenerbahçe.

Nella finale di Vienna il Manchester City si impose per 2-1 sulla squadra polacca. Il match fu giocato molto bene dagli inglesi, che lo impostarono tutto sul piano fisico. Le reti furono siglate al 12o da Neil Young e da Francis Lee su calcio di rigore al 44o. A nulla valse la rete del 2-1 siglata dal capitano avversario Stanisław Oślzło al 68o. Per ironia della sorte, i tifosi del City non ebbero l’opportunità seguire il match in tv. Lo stesso giorno, infatti, si disputò il replay della finale di FA Cup tra Chelsea e Leeds United.

Una scelta di palinsesto che oggi sarebbe molto difficile da immaginare.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA