Roy Hodgson e Neil Warnock: la rivincita dei riservisti

Roy Hodgson e Neil Warnock sono ad un passo dal compiere un vero e proprio miracolo sportivo con Crystal Palace e Huddersfield Town

Embed from Getty Images

In un mondo in continua evoluzione, è facile restare indietro. É facile restare bloccati o isolati in una dimensione che non corrisponde più a quella che si vive. Questo ha senso nei fatti di vita quotidiana, ma assume un carattere ancora più forte nel calcio. E quando si raggiunge una certa età, sebbene il significato di certa sia di dubbia interpretazione, non si può più far parte di quel mondo.

Eppure non c’è una vera e propria ragione. Semplicemente non si è più adatti; e non lo si è nel senso più darwiniano possibile. Il calcio si evolve velocemente e stargli dietro non è semplice. Un concetto che, almeno sul piano fisico, vale per i giocatori, mentre sul piano tattico e, per certi versi, culturale vale per gli allenatori. Ma non per Roy Hodgson e Neil Warnock.

Roy Hodgson: il profeta in patria

Nominato CBE (Commander of the Order of the British Empire) “per i servizi resi nel mondo del calcio”, Roy Hodgson è anagraficamente nato a Croydon, ma calcisticamente a Selhurst Park, la casa del Crystal Palace. Nella sua lunga carriera da allenatore ha girato mezza Europa: Danimarca, Svizzera e Italia tra le altre. Nel suo lungo girovagare, però, le esperienze che più gli stanno a cuore sono senza dubbio quelle vissute nel suo club natale.

Dopo aver salvato il Palace, nel 2021 annuncia l’addio al calcio: “Mi ritiro, ma mai dire mai”. Poi arriva l’offerta del Watford. Lì la sua avventura non va come previsto. Gli Hornets retrocedono e Hodgson non avrebbe “cercato altre esperienze in Premier League”. Quando la Patria chiama, però, non si può far altro che rispondere. Il saggio di Croydon accetta la nuova sfida. Il Crystal Palace è ora ad un passo dalla salvezza, poi Roy Hodgson potrà davvero ritirarsi. Ma mai dire mai.

Neil Warnock: febbre a…nni ’90

Di un anno più giovane di Roy Hodgson, Neil Warnock classe ’48 ha girato le panchine inglesi tanto quanto il saggio di Croydon ha vagato per quelle di mezza Europa. Dai campi sperduti della Non League, a quelli dorati della Premier League l’entusiasmo è sempre stato quello di un bambino che gusta il suo gelato preferito. Nella stagione 1994-95 il suo Huddersfield vince i playoff e viene promosso in First Division (l’attuale EFL Championship) proprio nell’anno dell’inaugurazione del nuovo stadio.

Quando ha accettato l’incarico, Neil Warnock ha spesso fatto riferimento al sentimento che pervadeva squadra e tifosi in quel periodo. Il ricordo di una febbre agonistica che lo ha convinto a rimettersi in gioco dopo aver annunciato il ritiro nel mese di aprile 2022. Esattamente trent’anni dopo, l’Huddersfield vede nella salvezza in EFL Championship la sua promozione. A missione compiuta, Warnock si ritirerà? Difficile prevedere le mosse del Tuareg del calcio inglese.

L'allenatore Roy Hodgson

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA