[CHAMPIONSHIP 2016/2017] La quarantaseiesima giornata

LA VITTORIA DEL BLACKBURN NON BASTA AI ROVERS, PERCHE’ VINCONO ANCHE BIRMINGHAM E NOTTINGHAM FOREST: NEL CASO DEI REDS, E’ LA DIFFERENZA RETI A RISULTARE DETERMINANTE. I MAGPIES APPROFITTANO DEL PAREGGIO DEI SEAGULLS AL VILLA PARK, E VENGONO INCORONATI CAMPIONI. IN ZONA PLAYOFF, IL FULHAM BATTE LO SHEFFIELD WEDNESDAY, IL READING FA BOTTINO PIENO, MENTRE L’HUDDERSFIELD RIMEDIA UN KO CASALINGO.

Segui @ukcalcio

L’annata nera del Blackburn si conclude nel peggiore dei modi (foto: www.theguardian.com)

Con  la zona playoff ormai definita, salvo per gli accoppiamenti delle semifinali, i fari erano puntati soprattutto sull’assegnazione del titolo, conteso da Brighton e Newcastle, e sul duello a distanza tra Blackburn, Nottingham Forest e Birmingham, accomunate dall’obiettivo salvezza.


Ad Ashton Gate, il Birmingham ha la meglio sul Bristol City, e scaccia definitivamente la paura: l’eroe di giornata è C.Adams (16°), autore dell’unica rete del match.
Il Nottingham Forest, nel frattempo, batte nettamente l’Ipswich, grazie alla doppietta di B.Assombalonga (43° su rigore, 69°) ed al gol di C.Cohen (57°): un punteggio rotondo, che si rivelerà decisivo ai fini della salvezza.
E’ il Blackburn, infatti, ad aggiudicarsi la sfida di Griffin Park, ma la peggiore differenza reti (-12, contro il -10 dei Reds) sancisce la retrocessione dei Rovers: a Brentford, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio, con C.Mulgrew (10°), ed il raddoppio di D.Guthrie (16°) alimenta ancora di più le speranze dei bianco-blu; nella ripresa, le Bees accorciano le distanze con L.Vibe (56°), poi il fallo da rigore commesso da H.Dean costa il secondo giallo al giocatore, e C.Conway trasforma il tiro dal dischetto (83°, rigore). Tre punti che non bastano ad evitare il ritorno del Blackburn in terza serie, categoria che non ospitava i Rovers dalla stagione 1979/80.

Che Adams (a destra), festeggia il suo gol con i compagni (foto: www.telegraph.co.uk)

                                    
                                             HIGHLIGHTS: Nottingham Forest – Ipswich

Nella lotta al titolo, invece, l’Aston Villa recita la parte del guastafeste, costringendo al pari il Brighton: al 63°, un intervento in area di N.Baker lascia in dieci i Villans, ed il conseguente rigore viene realizzato da G.Murray (64°), ma la rete di J.Grealish (89°) fissa il punteggio sull’1-1.
Un mezzo passo falso sfruttato al meglio dal Newcastle, che rifila tre gol al Barnsley, sorpassando così i Seagulls all’ultima curva: i gol che valgono il titolo ai Magpies portano le firme di A.Perez (23°), C.Mbemba (59°) e D.Gayle (90°).

La rete di Jack Grealish diventa un assist per il Newcastle (foto: www.independent.ie)

                                              HIGHLIGHTS: Newcastle – Barnsley

Piovono gol, nella sfida tra Burton e Reading: i Royals, avanti di tre reti grazie a J.Mendes (3°), J.Obita (21°) e Y.Kermorgant (64°), abbassano la guardia, facendo rientrare in partita i Brewers, a segno con B.Turner (69°) e C.Woodrow (72°), ma il gol di L.Grabban (85°) scrive la parola fine sulla partita, garantendo al Reading il terzo posto.
Scivolone casalingo, invece, per l’Huddersfield, travolto dal Cardiff: dopo soli sette minuti, K.Zohore porta avanti i Bluebirds, e l’espulsione di D.Ward (20°) non aiuta certo i Terriers, che in seguito subiscono la doppietta di J.Bennett (29°,71°).
Ad Hillsborough va in scena la sfida tra Sheffield Wednesday e Fulham, vero e proprio antipasto degli imminenti playoff: Owls avanti con S.Winnall (9°), pareggia N.Kebano (25°), poi il rosso con cui viene sanzionato M.Matias (41°) pone la strada in salita per i padroni di casa, che nella ripresa vengono nuovamente puniti da Kebano (79°).   
I Cottagers, quindi, saranno attesi da un doppio confronto con il Reading, mentre le Owls se la vedranno con la rivelazione Huddersfield.

                                            HIGHLIGHTS: Sheffield Wednesday – Fulham

E’ un match all’insegna dei rimpianti, quello che mette di fronte Wigan e Leeds, due squadre che hanno visto sfumare i rispettivi obiettivi, nel finale di campionato: al gol dei Latics, siglato da R.Tunnicliffe (6°), risponde C.Wood (50°, rigore).
Si conclude con lo stesso punteggio, il confronto tra Rotherham e Derby: i padroni di casa sbloccano il risultato con  L.Frecklington (66°), ma i Rams agguantano il pari grazie a T.Ince (84°, rigore).
Poker del Norwich, ai danni del malcapitato QPR: i Canaries trovano la via della rete con W.Hoolahan (22°,91°), A.Pritchard (60°) e J.Murphy (85°)
Il Wolverhampton, infine, batte di misura il PNE, grazie al gol di D.Batth (2°).

 
CLASSIFICA FINALE

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA