Tempo di migliorie per il sistema calcistico in Scozia. Il calcio scozzese la prossima stagione lancerà una Coppa di Lega rinnovata con una fase a gironi e sistema di bonus a punto. La Scottish Professional Football League introdurrà anche una pausa invernale di due settimane nel mese di gennaio. È stato anche firmato un nuovo accordo per i diritti televisivi con BT Sport, che verserà nella regione 8 milioni di sterline per i club scozzesi in quattro anni.
Ci saranno otto gruppi di cinque squadre che giocano tra di loro una volta.
Gli incontri si svolgeranno in cinque date di luglio (16, 20, 23, 27 e 30) e verrà adottato il classico modello di conteggio dei punti, secondo cui la vittoria vale tre punti, il pareggio ne vale uno e la sconfitta nessuno.
Tuttavia, per tutte le gare pareggiate si andrà direttamente ai calci di rigore, con il vincitore che verrà premiato con un punto di bonus. Le otto vincitrici dei gironi e le quattro migliori seconde avanzeranno al secondo turno, in cui si aggiungono le quattro squadre partecipanti alle competizioni europee, e si ritorna ad un formato ad eliminazione diretta tradizionale.
“Ci stiamo consultando anche con i club di Ladbrokes Championship, League One e League Two per stabilire se sono favorevoli anche ad una pausa invernale nelle rispettive divisioni.”
“Sembra che coloro che stanno in alto abbiano ascoltato.”
“I nostri club più grandi sono ansiosi di assicurarsi di poter essere competitivi in Europa e dobbiamo prendere in considerazione le loro esigenze e nel fare in modo che siano il più possibile preparati in quanto, eventualmente, possono andare avanti nelle competizioni europee.”
di Lorenzo Della Savia
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.