Il C.T inglese Roy Hodgson non nasconde la sua soddisfazione dopo il sorteggio di ieri a Parigi . Agli Europei Francesi di giugno nel Gruppo B la nazionale inglese incontrerà Russia, Galles e Slovacchia.
I Three Lions, semifinalisti nell’Europeo giocato in casa nel 1996, tenteranno di conquistare la finale dopo le eliminazioni subite ai quarti in Portogallo e Polonia-Ucraina e la mancata partecipazione all’edizione del 2008 in Svizzera-Austria.
Il debutto nel Gruppo B avverrà sabato 11 giugno a Marsiglia contro la Russia, e poi cinque giorni dopo contro il Galles di Chris Coleman a Lens.
Infine gli inglesi dovranno incontrare la Slovacchia a St-Etienne il 20 giugno.
“Per quanto mi riguarda è stata una giornata molto soddisfacente”, ha dichiarato Roy Hodgson al sito thefa.com.
“Siamo molto soddisfatti di incontrare il Galles allenato da Chris Coleman che nelle qualificazioni si è comportato bene ed è migliorato.”
“C’erano alcune squadre difficili che avremmo potuto incontrare, quindi perché non avere un avversario ostico vicino di casa?”
“Tutti i loro giocatori giocano in Inghilterra, ma quello che sappiamo è che sono molto ben organizzati, giocano molto bene insieme, hanno un fantastico spirito di gruppo e una forte spina dorsale.”
“Ashley Williams, Aaron Ramsey e Gareth Bale, stiamo parlando di tre giocatori top-class di livello europeo, costituiscono la spina dorsale della squadra di Chris che ha fatto un buon lavoro creando forte della colonna vertebrale.”
“Abbiamo un grande rispetto per il Galles e per le altre.”
L’Inghilterra non perde con il Galles dal 1984, e ha vinto gli ultimi quattro precedenti senza subire gol. La Russia è un avversario relativamente sconosciuto, nel senso che la squadra è stata completamente rivoluzionata rispetto a quella affrontata nel 2007 nei gironi di qualificazione. Mentre nei tre incontri con la Slovacchia ha sempre vinto: il più di recente è stato la vittoria per 4-0 a Wembley nel 2009.
“Affronterò due nuovi avversari che non avevo mai incontrato prima nella mia carriera”, ha aggiunto Hodgson.
“Ma noi li rispettiamo e li monitoreremo da qui a giugno per assicurarsi di conoscerli meglio.”
FONTE: TheFA.com