Carabao Cup, è già il Manchester City di Antoine Semenyo: Newcastle battuto 2-0

L'ex Bournemouth trascina i Cityzens al successo nella notte di St James' Park; sugli scudi anche Rayan Cherki, autore dell'altro gol di serata

La semifinale d’andata di Carabao Cup, tra Newcastle e Manchester City, trova in Antoine Semenyo il suo assoluto protagonista. L’ex stella del Bournemouth, arrivato pochi giorni fa alla corte di Pep Guardiola, per una cifra superiore ai 70milioni di euro, è il vero trascinatore di un City che, a tempo scaduto, mette con le spalle al muro i campioni in carica: il punteggio finale dice infatti 2-0 per gli ospiti, con Rayan Cherki a dare il colpo di grazia ai bianconeri.

Tornando all’esterno ghanese, la notte di St James’ Park porta in dote la gioia della seconda rete consecutiva e lo stupore di un altro gol annullato dal VAR, al termine di una lunghissima revisione che ha condotto a giudicare attiva la posizione di fuorigioco di Erling Haaland sul tentativo di salvataggio di Malick Thiaw. Per il Newcastle, nonostante i grandi sforzi, si tratta di un KO che mette a repentaglio la difesa del titolo, con soli novanta minuti di gioco ora rimasti a separare i Magpies, il Manchester City e l’arco di Wembley.

Carabao Cup, la cronaca di Newcastle-Manchester City

Al triplice fischio, dopo una gara splendida, è vantaggio City. Quella che sembra una vittoria di routine per la squadra di Guardiola è in realtà una partita che nasconde molte più insidie, complice un Newcastle battagliero e arrembante fin dalle prime battute. La prima occasione da gol arriva infatti al 5° quando, sul grande suggerimento di Jacob Murphy, Yoane Wissa manda alto da buonissima posizione.

La risposta del Manchester City è immediata, con Bernardo Silva che cerca il gol e, soltanto a causa della deviazione di Nick Pope, non trova in realtà l’assist indiretto per il solito Haaland. Con gli ospiti in controllo del pallone, sono però i padroni di casa ad avere un’altra ghiotta chance: per poco, il colpo di testa di Joelinton termina sul fondo.

L’inizio della ripresa, complici gli animi accesi del finale di prima frazione, sembra sorridere maggiormente al Newcastle, coi Magpies che vanno vicinissimi al gol del vantaggio. Sono infatti i legni a salvare il Manchester City, che ringrazia prima le mani di James Trafford e poi la traversa, che nega sia a Wissa che a Bruno Guimarães la gioia della rete. Da lì, però, inizia un’altra partita, col City che sale in cattedra e la sblocca grazie a Semenyo.

Da un cross laterale, il ghanese stacca più in alto di tutti e batte Pope per il momentaneo 1-0. Al 67°, il neo-acquisto sembra raddoppiare, con un colpo di tacco estemporaneo, ma una lunghissima revisione VAR nega al Manchester City la rete della sicurezza. Il “sucker punch” alle speranze del Newcastle arriva però a fine recupero, quando Cherki conclude in rete una bellissima azione manovrata e fissa il punteggio sul definitivo 2-0.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Newcastle e Manchester City, valida per la semifinale d’andata di Carabao Cup:

St James’ Park, Newcastle – 13/01/2026 – Carabao Cup, semifinale d’andata

  • Newcastle United – Manchester City 0-2

Marcatori: al 53′ Semenyo, al 90+8′ Cherki.

Newcastle United (4-3-3): Pope, Miley, Thiaw, Botman, Hall, Ramsey (dal 69′ Tonali), B. Guimarães (dal 87′ Trippier), Joelinton, J. Murphy (dal 45+2′ Barnes), Wissa (dal 69′ Wissa), Gordon (dal 69′ Elanga). A disposizione: Ramsdale, A. Murphy, Willock, Neave. All.: Eddie Howe.

Manchester City (4-1-4-1): Trafford, M. Nunes (dal 62′ Lewis), Khusanov, Alleyne, Aké (dal 88′ Aït-Nouri), O’Reilly (dal 62′ Rodri), Semenyo, B. Silva, Foden (dal 62′ Reijnders), Doku (dal 77′ Cherki), Haaland. A disposizione: Donnarumma, Gray, Mukasa, McAidoo. All.: Pep Guardiola.

Arbitro: Chris Kavanagh.

Ammoniti: Joelinton, B. Guimarães, Trippier, Tonali (N), O’Reilly, M. Nunes, B. Silva e Lewis (M).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA