
L’esordio in Scottish Championship per la neopromossa Arbroath si conclude con un pareggio contro un Ayr United combattivo, ma forse troppo rinunciatario. La squadra di Scott Browne pecca di superficialità e si accontenta troppo presto della rete del vantaggio rischiando più volte di capitolare specialmente nel corso del secondo tempo. Solo l’imprecisione dell’Arbroath avrebbe potuto salvare gli Honest Men, prima che il neoentrato Todorov trovasse la rete del definitivo pareggio.
Un buon punto per l’Arbroath che dovrà comunque impegnarsi per mantenere la categoria. Al contrario, l’Ayr United dovrà lavorare sulla tenuta mentale più che fisica se davvero vuole essere protagonista del torneo.
Scozia Championship, Arbroath-Ayr United: la cronaca
Parte molto forte l’Arborath che cerca di mettere subito in chiaro le cose ma senza impensierire la retroguardia avversaria. Al 5º arriva il vantaggio degli ospiti. Un rimpallo da calcio d’angolo favorisce George Oakley che è abile a rimettere in gioco per Jamie Murphy che da fuori area firma il primo goal della stagione del calcio scozzese. Molto meglio gli ospiti, galvanizzati dal vantaggio. I padroni di casa cercano di reagire ma sono troppo imprecisi, tanto che tutti i tentativi di attacco si esauriscono senza mai trovare lo specchio della porta. L’Ayr United chiude il primo tempo in vantaggio con merito.
Al 52º grande occasione per l’Arbroath con Reilly che sfrutta una disattenzione della difesa avversaria inserendosi alla perfezione, ma il suo sinistro viene respinto in angolo da David Mitchell. Le occasioni scarseggiano a tutto vantaggio degli ospiti che pensano solo ad amministrare il vantaggio. L’Arbroath cerca con insistenza la via del goal, ma è l’imprecisione a farla da padrona. Ritmi bassi nel finale di gara, dovuti certamente ad una condizione fisica non ancora ottimale. Il tutto sommato meritato pareggio arriva all’87º. Palla scaraventata in area da calcio di punizione da metà campo: Craig Watson è abile a crossare come altrettanto abile è Nikolay Todorov ad anticipare di testa portiere e difensore.
Scozia Championship, Arbroath-Ayr United: il tabellino
Arbroath, 01/08/2025, Gayfield Park
Scottish Championship, 1ª giornata
Arbroath–Ayr United: 1-1
Marcatori: 5º Murphy (AY), 88º Todorov (AR)
Arbroath: (4-2-3-1) McAdams, Muirhead, Wilkie, O’Brien, Watson, Marshall (72º Callachan), Stewart, Dow, Cochrane (85º Todorov), Flynn, Reilly. All.: Jim McIntyre
Ayr United: (4-2-1-3) Mitchell, Dick, McMann, McAllister, Watret (70º Hastie), Thomas (46º Ure), Bonnar (60º Walker), Murphy (70º Rus), Main (66º Want), Oakley, McKenzie. All.: Scott Browne
Arbitro: Chris Graham
Ammoniti: Muirhead (AR), Bonnar (AY), Oakley (AY), Stewart (AR), Ure (AR), Want (AY)
Espulsi: nessuno
Spettatori: 1578
